Furti+in+appartamento%3A+bande+di+georgiani+svaligiano+le+case+dei+romani
romacityrumorsit
/cronaca-roma/furti-in-appartamento-bande-di-georgiani-svaligiano-le-case-dei-romani.html/amp/
Cronaca Roma

Furti in appartamento: bande di georgiani svaligiano le case dei romani

Sono georgiani i componenti di diverse bande di imprendibili; arrivano da diverse città italiane e approfittando dell’assenza dei cittadini romani, si introducono negli appartamenti svaligiandoli. Poi la fuga nelle rispettive città senza lasciare traccia.

Le bande vengono ospitate da connazionali o da cittadini incensurati, dove rimangono solo per il tempo necessario per i colpi. Flaminio, Parioli, Monteverde ma anche l’Appio e Centocelle sono i quartieri più gettonati, in cui si sono concentrati i furti nei giorni di Ferragosto.

La difficoltà nel tracciare le bande è evidente: usano vecchi telefoni senza gps, sono incensurati e sconosciuti dalle forze dell’ordine che non trovano riscontri nelle banche dati. Così anche tracce di dna trovate sulla scena del crimine non servono a nulla.
Tra gli strumenti più utilizzati a loro disposizione figurano le cosiddette chiavi bulgare o le chiavi inglesi “a tubo” con le quali riescono a forzare e a scardinare i cilindri delle porte blindate. 
I ladri arrivano al colpo ben preparati, studiando tecniche e strategie ben precise.

Le indagini, però, sono destinate per la maggior parte ad arenarsi di fronte a personaggi identificati senza alcun domicilio o schede telefoniche da intercettare intestate a persone inesistenti o del tutto ignare. Almeno per il momento, continueranno ad andare indisturbati nella Capitale e in molte altre città italiane per le loro “vacanze di lavoro”.