Fontana+di+Trevi+vuota+per+manutenzione.+Installata+una+piscina+per+le+monetine%3A+l%26%238217%3Bironia+dei+romani
romacityrumorsit
/cronaca-roma/fontana-di-trevi-vuota-per-manutenzione-installata-una-piscina-per-le-monetine-lironia-dei-romani.html/amp/
Cronaca Roma

Fontana di Trevi vuota per manutenzione. Installata una piscina per le monetine: l’ironia dei romani

Al posto dell’enorme vasca d’acqua che riempie uno dei monumenti simbolo della Capitale, è comparsa una piscinetta che dovrebbe surrogare il popolare lancio della monetina

Non bastava la ventilata possibilità di introdurre un ticket per ammirare Fontana di Trevi, la più celebre fontana del mondo, un monumento che ogni anno attira milioni di visitatori da tutte le nazioni, ora ci si è messo anche un restauro programmato proprio a ridosso dell’inizio del Giubileo, per riportare al suo massimo splendore il monumento costruito sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi nel XVIII secolo.

Il celebre monumento della Capitale – Romacityrumors.it –

 

La tradizione di gettare una monetina nella Fontana di Trevi ha origini antiche e si basa su una leggenda popolare. Secondo la leggenda, infatti, gettare una monetina nella fontana garantisce il ritorno a Roma. La tradizione è diventata così popolare che ogni giorno migliaia di persone partecipano a questo rituale.

La Fontana più famosa al mondo

Immortalata in più di una famosa pellicola cinematografica, visitata ogni giorno da migliaia di turisti  provenienti da ogni parte del mondo e il rito del lancio della monetina che frutta ogni anno circa1,5 milioni di euro che il Comune di Roma raccoglie all’interno dell’enorme vasca e devolve in beneficenza. Questa è la Fontana di Trevi, uno dei più celebri monumenti al mondo, una meraviglia dell’arte in stile tardo barocco. Non esiste turista o visitatore che arrivi nella Capitale e dopo aver visitato tutte le principali meraviglie della Città Eterna, non si presti al celebre rito della monetina da gettare, rigorosamente di spalle, nella vasca colma di acqua della Fontana di Trevi. Un’antica leggenda popolare narra che questo gesto permetterebbe di ritornare almeno un’altra volta nella vita a Roma. Questi ultimi mesi però sono davvero complicati per le migliaia di turisti che affollano Roma, i preparativi per il Giubileo sono agli sgoccioli e per questo sono tanti i monumenti famosi che purtroppo restano coperti e ingabbiati dai lavori di restauro, che lasciano indispettito non poco chi ha macinato chilometri e ore di aereo per ammirarli almeno una volta nella vita. Dal Colosseo, al Foro Romano, dalla Basilica di san Giovanni alla Fontana di Trevi.

La minuscola piscina dei desideri – Romacityrumors.it –

 

Una piscina dei desideri

Lo svuotamento dell’enorme vascone della fontana ha scatenato tanta ironia e commenti vari sui social oltre che la rabbia e la delusione di tanti turisti privati di uno spettacolo che avevano sognato di vedere. La Fontana di Trevi infatti, è attualmente in fase di manutenzione straordinaria da parte della Sovrintendenza Capitolina. Per questo, è stata svuotata, ma il comune ha pensato bene però, di installare una piccola piscinetta dove, tuttavia, i turisti possono continuare a lanciare le monetine del desiderio. Una situazione comunque paradossale che ha scatenato la tipica ironia romana e le foto della piccola vasca hanno fatto immediatamente il giro del web. “Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale”, scherza un utente, “non so se sia più disagiato chi ha pensato sta cosa o chi ci ha tirato comunque le monete”, ironizza un altro utente. E ancora. “immagino la voce nella metro A… prossima fermata piscina di Trevi, uscita lato destro”. “Che grande cafonata, sembra la piscina per bambini gonfiabile del supermercato”, chiude sarcasticamente un utente su Instagram.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.