Due+anni+di+Gualtieri%3A+%26%238220%3BRoma+si+sta+trasformando%26%238221%3B.+E+ora+il+termovalorizzatore
romacityrumorsit
/cronaca-roma/due-anni-di-gualtieri-roma-si-sta-trasformando-e-ora-il-termovalorizzatore.html/amp/
Cronaca Roma

Due anni di Gualtieri: “Roma si sta trasformando”. E ora il termovalorizzatore

Il sindaco di Roma espone all’Auditorium il rapporto sui due anni di governo: “Una trasformazione sostenibile e duratura”. Quattro i pilastri

Da “ripartire” a “trasformare”. Nel giro di un anno sono cambiati gli obiettivi e il lessico del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Il primo cittadino ha presentato all’Auditorium il secondo “Rapporto alla Città”, un bilancio completo dell’azione amministrativa dell’ultimo anno e dello sviluppo delle strategie di governo lungo i due anni di mandato. Quattro i pilastri – cultura, inclusione, innovazione, sostenibilità – per un bilancio del biennio, ma anche una raccolta di sfide per gli anni a venire: dal termovalorizzatore di cui è stata appena bandita la gara ai cantieri strategici per la Roma del futuro.

Gualtieri e i due anni di governo. La parola d’ordine è trasformazione – Roma.Cityrumors.it

Dal novembre 2022, quando è stato presentato il primo “Rapporto alla Città”, sono stati approvati passaggi importanti e portate a termine riforme e scelte strategiche per la città, nonostante un contesto finanziario sempre più difficile soprattutto in termini di spesa corrente a causa di minori risorse nazionali e spese straordinarie legate all’inflazione e agli extracosti energetici. “Per essere sostenibile e duratura, la trasformazione deve essere profonda; – ha sottolineato il Sindaco Gualtieri – ecco perché rivendico con convinzione l’apertura dei cantieri in tutta la città. Abbiamo scelto di non rinviare ulteriormente le opere necessarie perché senza di esse non c’è futuro. Faremo di tutto per correggere gli errori, limitare i disagi per i cittadini, tuttavia Roma ha bisogno che vengano prese decisioni che sono state rimandate per troppo tempo. Senza cantieri non ci sono disagi ma senza cantieri non c’è nemmeno futuro”.

Il termovalorizzatore: “Pronti a fermare la vergogna in città”

Uno dei punti più discussi è quello legato al termovalorizzatore. Gualtieri ha appena fatto partire la gara per la sua realizzazione. “Stiamo pubblicando adesso la gara per realizzare un moderno tmv per far finire la vergogna di una citta che manda i rifiuti in giro per l’Italia e l’Europa: sarà il meno inquinante d’Europa”, ha dichiarato. “Avrà una potenza di 67,6 megawatt pari al fabbisogno di 200mila famiglie. Ci porterà a discariche zero con la trasformazione del 100 per cento dell’indifferenziato ma il tmv è solo uno dei tasselli. I nuovi impianti saranno pronti entro il 2026″. Il riciclo dei materiali, secondo gli obiettivi del Campidoglio “porterà a un risparmio netto di 100 milioni l’anno, risorse che andranno tutte a incrementare la pulizia e la riduzione della Tari già nel ’26-’27. I rifiuti saranno una preziosa risorsa”. Il sindaco ha annunciato l’aumento della differenziata fino al 70 per cento nel 2035. Rispetto ad Ama “è stata superata la crisi di maggio e ora siamo al 70 per cento dei mezzi disponibili. A novembre partirà un’altra gara per i nuovi mezzi. I cassonetti saranno tutti cambiati entro dicembre 24”.

I due anni di governo del sindaco Gualtieri – Roma.Cityrumors.it –

Nel corso del rapporto stilato, Gualtieri ha confermato di aver  sostanzialmente rispettato i cronoprogrammi legati alle grandi opportunità rappresentate dai fondi straordinari: Giubileo e Pnrr. Sono stati aperti cantieri storici, manutenendo dopo anni di abbandono linee e convogli della metro e dei tram, acquistando centinaia di bus green, rifacendo in profondità centinaia di km di strade. E ancora ridefinendo la disciplina in settori strategici come il Trasporto Pubblico Locale e l’Urbanistica, mettendo in pratica gli obiettivi ambiziosi contenuti nel Piano Rifiuti, a partire dal termovalorizzatore, facendo ripartire i grandi progetti di rigenerazione urbana, da subito in tanti quartieri periferici dimenticati da decenni.

“Siamo stati eletti per uscire dalla stagnazione”

“Non siamo stati eletti per rappezzare e trascinare cose attese da anniha detto ancora Gualtierima per uscire dalla stagnazione” grazie anche al rapporto con le parti sociali – col piano assunzionale del personale capitolino, 1580 nuovi dipendenti entro il 23, più 800 vigili –, la valorizzazione del mare, la nuova passeggiata archeologica e l’attenzione all’ambiente: a gennaio arriverà la prima strategia per l’adattamento climatico. Ma anche una città “dai solidi valori, la citta del pride e del riconoscimento dei figli delle famiglie omogenitoriali, la città della pace. Siamo sicuri che trasformandosi rimanendo se stessa – ha concluso Gualtieri – Roma ce la farà”.