Mentre allo stadio Olimpico andava in scena il derby della capitale, si sono registrati atti vandalici su autovetture parcheggiate all’altezza di Corso Francia
Uscire dallo stadio, fare un buon chilometro e mezzo a piedi nel freddo della capitale per raggiungere la propria autovettura e trovarla con il vetro distrutto. Questo il terribile post derby per decine e decine di romani. Un gruppo di vandali è infatti entrato in azione durante lo svolgimento della gara. Approfittando dell’assenza dei proprietari delle vetture e immaginando che prima del loro ritorno ci volesse del tempo, hanno distrutto i finestrini di tutte le vetture parcheggiate lungo Corso Francia.
Rabbia e sconcerto tra i proprietari delle vetture, costretti a chiamare d’urgenza le compagnie assicuratrici e a realizzare dei video che testimoniavano l’accaduto. “Hanno distrutto tutto. Qualcuno è passato di qua e si è divertito a rompere i vetri di tutte le auto parcheggiate”, ha confermato un tifoso con la sciarpa biancoceleste. La quasi totalità delle auto lasciate parcheggiate lungo Corso Francia erano di tifosi della Lazio (vista la vicinanza con la Curva Nord). Qualcuno, tra i tifosi presenti, ipotizza anche che dietro l’atto vandalico possano nascondersi anche ragioni di tifo. “Lo hanno fatto apposta sicuramente”, dichiarano.
Al momento però non esistono riscontri a livello di tifoserie. Stamattina sono scattate le denunce. Le autorità dovranno fare luce sulla vicenda, per cercare di capire i responsabili dell’accaduto. Non si esclude il ricorso alle telecamere di sorveglianza installate in zona, che potrebbero regalare un aiuto agli investigatori. Tutte le ipotesi restano aperte. Ma non essendo stato prelevato nulla all’interno delle auto, si tende ad escludere l’ipotesi del furto. Non si tratta del primo episodio registrato nella stessa zona.
Nell’aprile del 2019, durante il match Lazio-Atalanta di campionato, vennero prese di mira una decina di macchine lasciate parcheggiate a Corso Francia e nelle traverse limitrofe. Anche in quell’occasione non ci furono furti all’interno delle autovetture. I vandali si limitarono a distruggere i vetri delle vetture ferme. “Sono stati anche poco furbi – dichiarò un tifoso che subì il danneggiamento – perchè sul sedile posteriore c’era addirittura una borsa con un Ipad dentro”.
L’episodio porta alla luce ancora una volta le enormi difficoltà che i romani sono costretti a superare per poter recarsi allo stadio Olimpico. Mentre nelle altre città le linee della metropolitana arrivano direttamente all’interno degli stadio ed esistono dei parcheggi custoditi, la vita per i tifosi di Lazio e Roma è sempre più difficile. Tutti ormai sono rassegnati a lasciare le proprie vetture almeno ad un chilometro di distanza e a farsi una “bella passeggiata” prima e dopo la gara, per poter recuperarla. Senza contare le enormi difficoltà legate alla viabilità a fine partita, tra strade bloccate, code e problemi di ogni tipo alla circolazione. Andare allo stadio rischia di diventare sempre più complicato… e, alla luce degli ultimi fatti, anche pericoloso.