La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente online attraverso l’apposita funzionalità disponibile, seguendo le istruzioni del sito ufficiale del Comune di Roma
Da oggi, 9 gennaio, a tutte le famiglie residenti nel Comune di Roma, è possibile iscrivere i propri figli alla Scuola dell’Infanzia. Le domande d’iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2024.
Come lo scorso anno, l’amministrazione capitolina permetterà l’iscrizione anche ai minori appartenenti a nuclei familiari con residenza fittizia, senza codice fiscale, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, soggetti meritevoli di tutela come previsto dalla direttiva di Roberto Gualtieri numero 1 del novembre 2022.
Passate le feste natalizie e scavallato l’anno vecchio per quello nuovo, scattano anche le modalità per le iscrizioni scolastiche di ogni ordine e grado. La prima a mettersi in movimento è quella dell’infanzia che è aperta da oggi 9 gennaio e si concluderà il 31 dello stesso mese al netto di eventuali proroghe che saranno comunque comunicate più avanti. È possibile iscrivere i piccoli che entro il 31 dicembre 2024 abbiano compiuto 3 anni e non ne abbiano compiuti ancora 6. Tutti i bambini nati nei mesi di febbraio, marzo, aprile, possono comunque essere ammessi, ma alle condizioni indicate nell’Avviso pubblico: disponibilità di posti, accertamento che la lista d’attesa municipale e di chi ha presentato domanda fuori termine sia esaurita, disponibilità di locali e dotazioni idonei e, da ultimo, la valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti. La modalità d’iscrizione è, come sempre, esclusivamente online sul sito del Comune di Roma.
Le modalità principali per presentare le domande restano invariate, compresa quella che permetterà l’iscrizione anche a chi ha una residenza fittizia. Importante ricordare che i piccoli siano in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge. Nella richiesta di iscrizione è possibile indicare da una fino a tre scuole, ubicate in un unico Municipio. È consentita una sola domanda di iscrizione per le scuole ricadenti nel Municipio prescelto, ma se un/una fratello/sorella risultano già iscritto/a e continuerà a frequentare nell’anno 2024/2025 una scuola dell’infanzia comunale o primaria/secondaria, sarà possibile beneficiare della possibilità di indicare come unica scelta la scuola dell’infanzia sita nella stessa sede. La domanda può essere presentata per qualsiasi Municipio, a prescindere dalla residenza in quel Municipio, e l’ordine cronologico di invio della domanda non incide sulla posizione nella graduatoria di accesso al servizio. In previsione dell’apertura delle iscrizioni, il Comune ha programmato anche numerosi Open Day per conoscere meglio le scuole, le varie strutture quindi saranno aperte alle famiglie interessate alle visite.