Non ci sarà nessuno stop agli spettacoli al Circo Massimo, ma in una telefonata il sindaco di Roma e il ministro della cultura, hanno deciso di intensificare i controlli e le prescrizioni per gli eventi.
Roberto Gualtieri e Gennaro Sangiuliano si sono confrontati dopo il concerto di Travis Scott, durante il quale non solo sono state segnalate scosse all’Ingv causate dagli amplificatori e dai salti del pubblico, ma ci sono state decine di intossicati per l’uso dello spray al peperoncino.
Non sono ancora arrivati i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ma intanto la Sovrintendenza ha effettuato controlli nell’area e non ha rilevato alcun danno.
Il Comune di Roma ha fatto sapere che d’ora in poi le modalità di svolgimento degli eventi al Circo Massimo saranno valutati caso per caso, a partire dal prossimo concerto di Max Pezzali, previsto per il 2 settembre. Parco Archeologico del Colosseo e la Sovrintendenza di Roma hanno già dato parere favorevole durante un tavolo tecnico che si è tenuto il 31 luglio.