Bonus+energia+a+Roma%2C+la+proroga+sta+scadenza%3A+la+guida+per+richiederlo
romacityrumorsit
/cronaca-roma/bonus-energia-a-roma-la-proroga-sta-scadenza-la-guida-per-richiederlo.html/amp/
Cronaca Roma

Bonus energia a Roma, la proroga sta scadenza: la guida per richiederlo

Mancano pochi giorni per presentare la domanda per il bonus energia: ecco a quanto ammonta e chi può usufruirne: la guida per non sbagliare

Stanno per scadere i termini per usufruire del bonus energia, studiato dal Comune di Roma per aiutare tutti i nuclei in difficoltà a causa del caro bollette. Il bonus del valore di 150 euro potrà essere sfruttato da tutti i cittadini romani che rispondono a determinati requisiti. Dopo aver constatato l’incredibile richiesta, il Campidoglio ha deciso di posticipare la scadenza per la presentazione della domanda.

Bonus energia a Roma, si avvicina la scadenza – cityrumors.it

Una proroga resasi necessaria alla luce delle innumerevoli domande presentate dai cittadini romani. L’aumento repentino delle tariffe (situazione destinata a peggiorare nei prossimi giorni, quando i romani riceveranno le bollette di luglio, che risentiranno dei condizionatori accesi per gran parte della giornata per contrastare il caldo torrido che ha attanagliato la città) ha portato il Comune a concedere qualche giorno in più ai romani per richiedere il bonus.

Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute ha confermato: “Per far fronte alla seconda fase di erogazione del contributo, accogliendo le richieste e le preoccupazioni dei direttori dei municipi, abbiamo individuato anche risorse del Dipartimento per garantire un fondo aggiuntivo per il lavoro straordinario eventuale che dovranno sostenere i Municipio in pieno periodo estivo, con gli uffici già sotto organico”.

Bonus energia, entro quando si può consegnare la domanda?

Il bonus, lo ricordiamo, è cumulabile ad altre agevolazioni che fronteggiano l’aumento dei prezzi dell’energia. L’aiuto economico che il Comune ha stanziato è di 150 euro. Roma Capitale ha  prorogato ulteriormente il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus fino alle ore 24:00 venerdì 11 agosto. Mancano pochi giorni quindi per poter presentare tutta la documentazione necessaria. Ecco una piccola guida per non sbagliare.

Il caro bollette ha colpito migliaia di famiglie. Il bonus può regalare ossigeno ai nuclei più colpiti – Cityrumors.it

Bonus energia a Roma: chi può usufruirne?

Il sito di Roma Capitale specifica chi può  beneficiare dell’aiuto economico. Il bonus energia potrà essere sfruttato dai cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti iscritti nell’anagrafe di Roma Capitale;
  • intestatari di un contratto di utenza di energia elettrica per l’abitazione di residenza, sita a Roma o in uno dei Comuni del Lazio, alla data del 25 novembre 2022;
  • attestazione ISEE ordinario o corrente, in corso di validità, il cui valore non è superiore a euro 25.000,00.

Nell’istanza, i richiedenti devono dichiarare se hanno usufruito delle agevolazioni di cui al decreto legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni nella legge 21 settembre 2022, n. 142 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti bis).

Il sito di Roma Capitale specifica che il bonus verrà erogato fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Ecco come funziona la graduatoria delle domande. I criteri che vengono tenuti in considerazione sono:

– in primis, tutti i richiedenti, in ordine crescente di valore ISEE, che non hanno ricevuto le agevolazioni di cui al decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni dalla legge 21 settembre 2022, n. 142 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti bis);

– a seguire, tutti i richiedenti, in ordine crescente di valore ISEE, che hanno ricevuto le agevolazioni sopra specificate.

A parità di punteggio, è data priorità alla data di presentazione della domanda.

Erogazione del bonus e chiarimenti

Il bonus viene erogato da Roma Capitale attraverso bonifico bancario sul conto corrente indicato all’atto della domanda. Deve essere indicato obbligatoriamente un IBAN di 27 caratteri rilasciato dalla banca o dalla posta, anche relativo ad una carta prepagata. Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso, contattare il servizio “Chiama Roma 060606”, gli URP dei Municipi o l’URP del Dipartimento Politiche Sociali e Salute. Per supporto tecnico (inserimento della domanda), rivolgersi ai Punti Roma Facile (PRoF) di Roma Capitale.