Momenti di grande tensione nel pomeriggio di ieri in una delle sagre più attese dell’anno nel Lazio dove si è reso necessario l’intervento degli artificieri
Centinaia di persone arrivate da Roma e dai paesi vicini per una delle sagre più vissute dagli abitanti del Lazio hanno passato attimi di grande paura quando, a causa di una valigia abbandonata, sono stati costretti all’evacuazione della zona per paura di un probabile allarme bomba. Soltanto l’intervento degli specialisti dell’esercito ha permesso di risolvere la situazione e far tornare quel clima di allegria e divertimento che sempre accompagna questa sagra.
In Autunno è tempo di castagne, ottobre nel Lazio è tempo di sagre, le sagre delle castagne sono le più attese nella nostra regione perchè vanno al di là della semplice sagra di paese, ma sono veri e propri viaggi nei borghi storici, tra monti e colline, dove la castagna diventa una buona scusa per conoscere tradizioni antiche e assaporare sapori autentici.
Le tante sagre che ogni mese si alternano nelle nostra regione sono un’occasione perfetta per scoprire la bellezza dei tanti paesi che vivono della luce riflessa della Città Eterna. Incantevoli borghi a pochi chilometri di distanza, verso la campagna del reatino o della Tuscia come verso i Castelli Romani. Tra una degustazione e l’altra, si può passeggiare tra le antiche vie della parte storica sempre vestita a festa e mangiare i prodotti locali. A ottobre arrivano le castagne e le relative sagre sono tra le più visitate dai turisti e dagli abitanti dei paesi vicini. La sagra della castagna di Manziana è proprio una delle più famose e, nel secondo weekend del mese, attira migliaia di persone pronte a degustare il “marrone” tipico della zona, arrostito su giganteschi bracieri posti nelle vie del centro storico.
Ieri era il giorno di apertura della tre giorni della tipica sagra e centinaia di persone erano accorse per trascorrere alcune ore spensierate in allegria, tradizionalmente interessati agli stand gastronomici e alle attrazioni locali, quando un allarme bomba ha fatto passare momenti di autentico terrore a tutti i partecipanti. Un trolley incustodito, lasciato colpevolmente da qualcuno nella centralissima via Roma del borgo, ha fatto scattare tutte le procedure di sicurezza e costretto le forze dell’ordine a sgomberare tutta l’area destinata alla festa in fretta e furia. La valigia, rimasta incustodita sulla strada per diverse ore, ha attirato subito l’attenzione di visitatori e commercianti che hanno avvertito i carabinieri che, a loro volta, hanno dovuto chiamare addirittura gli artificieri. Il fuggi fuggi a quel punto è stato generale e l’area è rimasta completamente sgombra in modo tale da permettere al Nucleo artificieri della Compagnia Aeroporti di Fiumicino di analizzare il contenuto della valigia, accertando così che si trattava solamente di un bagaglio pieno di vestiti dimenticato da un turista. Per fortuna si è trattato soltanto di un falso allarme che ha permesso alla festa di riprendere senza nessun altro intoppo.