Attimi di vero terrore nel quartiere popolare della Balduina, dove un incendio scoppiato all’improvviso in un appartamento al secondo piano ha fatto pensare al peggio
Un incendio è divampato all’interno di un appartamento posto al secondo piano di una palazzina in via Aladino Govoni in zona Balduina, a Roma. Le fiamme si sono sviluppate pericolosamente poco prima delle 15, avvolgendo l’appartamento e costringendo tutti i residenti del condominio a lasciare precipitosamente le abitazioni e a scendere in strada.
Non è la prima volta che scoppiano incendi all’interno di appartamenti in varie zone della capitale. Impianti elettrici non a norma, stufette elettriche lasciate colpevolmente accese, fino agli asciugacapelli sul letto, ecco le cause che hanno fatto spesso intervenire i vigili del fuoco per domare le fiamme che in alcuni casi sono costate la vita anche agli occupanti, sorpresi magari nel sonno.
Paura. Il fumo acre rapidamente si era propagato in tutta la via, facendo scattare l’allarme tra i residenti. Poi le fiamme che uscivano da quelle finestre hanno chiarito tutto. Nel primo pomeriggio di oggi, poco prima delle 15, le fiamme si sono sviluppate all’interno di un appartamento al secondo piano di una palazzina in via Aladino Govoni, nel quartiere Balduina di Roma. Sul posto si sono precipitate due squadre dei vigili del fuoco delle caserme di Monte Mario e di Prati con al seguito il Carro autoprotettori, l’Autoscala, una autobotte, il Carro teli e il capo turno provinciale per il coordinamento delle attività di soccorso. La paura era quelle di trovare persone già intrappolate e impossibilitate quindi a mettersi in salvo con le proprie forze. La zona densamente popolata e le strade abbastanza strette hanno reso tutto molto più complicato, anche il traffico è stato immediatamente deviato per permettere l’intervento di soccorso.
Per evitare ulteriori pericoli l‘edificio è stato anche fatto sgomberare mentre i pompieri hanno lavorato per spegnere l’incendio e mettere in sicurezza tutta l’area. Al momento non si conosce ancora la causa che di fatto ha acceso le fiamme nell’appartamento, ma saranno poi i rilievi degli esperti a dare una spiegazione. Nel frattempo l’appartamento è stato comunque dichiarato inagibile. Le fiamme hanno attaccato mobili e suppellettili e ora ci sarà da verificare la tenuta delle pareti che sono andate a fuoco. Le operazioni di spegnimento sono state abbastanza laboriose tanto da impegnare le squadre dei vigili del fuoco per circa un’ ora. Per fortuna tutte le persone messe in salvo non hanno riportato nessuna conseguenza.