Dall’8 dicembre ci sarà un evento unico per tutti i fan della band inglese. A Roma verranno mostrate delle foto storiche e inedite dei Queen
Dall’8 dicembre al 4 febbraio, i fan dei Queen, una delle rock band più popolari e amate nella storia della musica, potranno vivere un’esperienza unica. Nella capitale infatti verrà allestita un’inedita mostra fotografica dedicata a Freddie Mercury, Roger Taylor, Brian May e John Deacon, i quattro componenti del gruppo che ha cambiato la storia della musica.
Verranno infatti mostrate le foto scattate nel corso di oltre un decennio da Peter Hince, che ha vissuto al fianco della band ogni momento della loro crescita. La mostra è organizzata dalla Blu&Blu Network con il patrocinio della Regione Lazio, il sostegno di Lazio Crea, il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e la sponsorizzazione di Poste Italiane e di Coldwell Banker Italy.
La mostra fotografica nominata Queen Unsane, si svolgerà nel cuore della Capitale, al Wegil in Largo Ascianghi 5 a
Trastevere, dall’8 dicembre al 4 febbraio e si compone di una lunga serie di immagini realizzate dal fotografo londinese: alcune mai mostrate in precedenza. Si tratta quindi di un’anteprima internazionale assoluta. Saranno mostrati poi anche dei cimeli originali (su tutte l’asta del microfono utilizzata da Freddie Mercury nel suo ultimo concerto, una chitarra autografata di Brian May e le bacchette autografate di Roger Taylor. A completare l’esposizione, anche la proiezione di video rari e di spezzoni dei più famosi concerti della band.
Peter Hince ha legato il suo nome a quello dei Queen ed ha vissuto al fianco del quartetto dal 1975 fino al 1986. Era lui a sincerarsi che tutto andasse per il verso giusto durante i concerti: dagli strumenti al soundcheck. Il suo rapporto con Freddie, Brian, John e Roger fu intenso fin dai primi giorni. Iniziò a scattare delle foto alla band nel 1976 e da allora non si è più fermato, immortalando i quattro in ogni momento. “Durante gli anni con i Queen ero in una posizione privilegiata e poiché la band si fidava di me e delle mie macchine fotografiche, sono riuscito a catturare queste rare immagini. Potreste dire che sono stato fortunato, ma nella vita ho scoperto che più lavori duramente, più ti applichi, riconosci e cogli le opportunità, più sei fortunato”, ha dichiarato. L’archivio di Peter Hince è unico e copre non solo un ampio periodo della carriera pubblica dei Queen, ma contiene anche rare immagini riprese dietro le quinte. Pur non essendo mai stato nominato come fotografo ufficiale dei Queen, la band si sentiva rilassata e a proprio agio con lui.
Hince ha poi trasformato la sua prima passione per la scrittura in un libro di memorie: Queen Unseen, acclamato dalla critica, pubblicato in oltre venti territori in tutto il mondo. Un libro fotografico che segue il viaggio di Peter con i Queen sarà pubblicato nell’autunno 2023 – 50 anni da quando li ha incontrati per la prima volta.