Quali sono le fontane più famose di Roma e dove si trovano? Sono delle vere e proprie opere d’arte, ecco quelle da non perdere.
Grazie alla sua storia millenaria, fatta di tradizioni e culture antichissime, Roma è una delle città più ricche dal punto di vista artistico e culturale. La città è un vero e proprio museo a cielo aperto, complici non solo i meravigliosi palazzi ma anche le statue, le colonne e le rovine risalenti all’antica Roma.
Da non dimenticare assolutamente le fontane, vere e proprie opere d’arte che rendono Roma una delle città più famose al mondo. Eppure nella capitale non ci sono solo le fontane di Trevi o quella di Piazza Navona, ma tante altre piccole e grandi sculture che incantano milioni di turisti provenienti da tutti il globo. Quali sono?
Su tutto il suo territorio, Roma è ricchissima di fontane, che attirano gli sguardi estasiati di milioni e milioni di turisti, che ogni giorno affollano la capitale. Come anticipato, la più famosa è la Fontana di Trevi, situata in pieno centro e meta immancabile di turisti sia italiani che stranieri. Sfondo dell’iconica scena de La dolce vita, con Anita Ekberg che si tuffa di fronte a Marcello Matronianni, la Fontana di Trevi è stata da poco replicata anche in Brasile.
Passeggiando per le vie del centro è possibile imbattersi in tante altre fontane come quella del Tritone, situata in Piazza Barberini. A nord della capitale, invece, si trovano le fontane del Babuino, degli Artisti e dei Quattro Leoni, affiancata da quella del Nettuno e della Dea Roma.
A sud della città, invece, sono ubicate la fontana del Sarcofago, del Nicchione e dei Catecumeni, tutte situate nei pressi di chiese. A ovest Roma è particolarmente ricca di fontane, che si estendono nella zona delimitata dal Tevere. Tra queste è impossibile non citare la Fontana dell’Orso e del Leone, vicinissime a quella dei Quattro Fiumi. Poco distante si trova la Fontana di Campo de’ Fiori, situata in una delle piazze più belle della capitale.
Ad ovest della capitale la concentrazione delle fontane diminuisce sensibilmente, fatta eccezione per la Fontana Paolina, quella della Fedeltà (detta anche di Diana) e la Fontana dei Dioscuri.
Secondo quanto riportato da Wikipedia, il numero delle fontane che si trovano a Roma è a dir poco incredibile. Il noto sito di informazione, infatti, stima che in tutta la capitale ci siano circa 2000 fontane che abbelliscono sia le piazze che le vie della città.