Solo Londra, Parigi e Berlino meglio della Città Eterna, che guadagna ben quattro posizioni nella classifica 2024 Europe’s Best Cities rispetto allo scorso anno
Dopo l’ottavo posto conseguito lo scorso anno, Roma scala la classifica e sale al quarto posto nella graduatoria basata sul rapporto della qualità della vita tra le metropoli europee più vivibili e turisticamente più interessanti. Nel report, meglio della Capitale hanno fatto soltanto Londra, Parigi e Berlino. Un risultato davvero lusinghiero per una città che si prepara a ospitare milioni di pellegrini e turisti previsti per l’inizio del Giubileo del 2025.
Per i romani resterà sempre una città molto difficile in cui vivere, alle prese con continui problemi di traffico congestionato, decoro e infrastrutture a disposizione del cittadino, ma la Capitale continua a emanare un fascino davvero intatto per milioni di turisti nel mondo, tanto da collocarsi anche ai primi posti della classifica annuale delle 100 migliori città da visitare al mondo del 2023 stilata da Euromonitor International, tra i maggiori fornitori di informazioni commerciali, analisi di mercato e approfondimenti sui fruitori di servizi, e con oltre 50 anni di ricerche di mercato strategiche in oltre 100 Paesi.
Sicuramente la città si sta rifacendo il look in vista dell’imminente arrivo del Giubileo che scatterà il prossimo 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa in San Pietro da parte di Papa Francesco e gli oltre mille cantieri aperti in ogni quartieri sono lì a testimoniarlo. Un’opera di ammodernamento che molto probabilmente non si vedeva da molti anni che, se non altro, proverà a rendere più fruibile la città nel prossimo futuro sia ai romani sia ai milioni di turisti che arriveranno per le celebrazioni dell’Anno Santo. Arriva comunque come una soddisfazione ulteriore il nuovo report, pubblicato dalla società di consulenza internazionale Resonance, che si occupa di destinazioni, città, quartieri e sviluppo in tutto il mondo, che sancisce Roma come la quarta città nella classifica dello Europe’s Best Cities Report.
Nella classifica al primo posto c’è Londra, seguita da Parigi, poi Berlino, ma al quarto posto c’è appunto Roma, che è, nel dettaglio, quarta per ‘livability‘ (una categoria che comprende le bellezze paesaggistiche, gli spazi verdi, le piste ciclabili, la possibilità di esperienze all’aria aperta), terza per ‘lovability’ (cultura, vita notturna, ristoranti, shopping, recensioni on line) e 59ma per ‘prosperity’ (titolo di studio dei residenti, occupazione, reddito, startup, connessioni aeroportuali). Viene in particolare apprezzata, e non potrebbe essere diversamente, la storia e l’archeologia: negli ultimi tempi sono stati aperti ai visitatori molti luoghi, come Largo di Torre Argentina. A questo si aggiungono anche parchi e percorsi verdi forse inaspettati in una città come Roma. “E’ una bella soddisfazione, frutto di anni di lavoro intenso per riportare la città al posto in cui merita” ha commentato Roberto Gualtieri, sindaco di una città considerata forse l’unica a offrire la possibilità di camminare nella storia dell’Occidente.