Al centro di Roma, proprio a due passi dal Pantheon, c’è una delle chiese più lussuose d’Italia che in pochissimi conoscono.
Roma, fulcro di quell’Impero Romano che ha fatto la storia dell’Europa e dell’Italia. La vasta mole di opere d’arte che i nostri antenati dell’Impero ci hanno lasciato è di una bellezza da mozzare il fiato, e forse ci vorrebbe una vita intera per vederle tutte. La città, nel corso della storia, è stata arricchita sempre più dalle nuove generazioni, rendendola il vero e proprio museo a cielo aperto che è oggi. Complice della ricchezza artistica anche la vicinanza con il Vaticano, sede storica e centrale della chiesa cattolica, che nei secoli ha attirato i più grandi artisti e commissionato loro opere dalla svariata natura.
È praticamente impossibile girare per la città senza incontrare un punto di interesse storico-artistico, tra chiese, fontane, monumenti, palazzi e rovine dell’antica civiltà romana. Per gli amanti dei viaggi culturali, Roma è la meta perfetta per trascorrere le proprie vacanze e, nella maggior parte dei casi, chi arriva da turista non sa a quale visita dare la precedenza. Sicuramente ci sono dei punti d’interesse che devono essere visti almeno una volta nella vita, come il Colosseo, il Foro romano e il Palatino, oppure la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. Tuttavia c’è un piccolo gioiello nascosto che in pochi conoscono ma che è uno dei luoghi da visitare assolutamente.
Come spesso succede, stiamo parlando di una chiesa e si trova in centro Roma, proprio a due passi dal più famoso Pantheon. Questo è uno degli edifici dell’antica Roma più famoso e meglio conservato e come indica il nome, si tratta di un tempio dedicato agli dèi. La costruzione del Pantheon fu voluta da Marco Vipsanio Agrippa, genero dell’Imperatore Augusto, nel 27 d.C. e da allora è stato una delle ‘colonne portanti’ della città.
Proprio a due passi da questa imponente opera possiamo trovare la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, chiesa in stile gotico costruita nel 1700. La chiesa venne data in concessione alle suore di Costantinopoli da Papa Zaccaria, poi passò ai Frati dominicani.
La chiesa è considerata una delle più belle e preziose d’Italia e al suo interno sono locate alcune le spoglie di due personaggi famosi, insieme ad alcune opere d’arte dedicate: Caterina da Siena e il pittore Beato Angelico.
La Basilica ha una struttura a tre navate e la sua volta è decorata con un affresco coloratissimo ed estremamente dettagliato in stile neogotico. In basso, sulle navate laterali, è possibile invece trovare delle cappelle, tutte in stile barocco. Santa Maria sopra Minerva si trova nel rione Pigna, in piazza della Minerva, a due passi da Pantheon e deve essere visitata almeno una volta nella vita!