Home Cultura e Spettacolo Roma “L’Allieva”: ci sarà una terza stagione?

“L’Allieva”: ci sarà una terza stagione?

215
0

Si è da pochi giorni conclusa la seconda stagione de L’Allieva, fiction targata Rai tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, che vede come protagonista la giovane Alessandra Mastronardi nel ruolo del medico legale Alice Allevi alle prese con misteri da risolvere e relazioni sentimentali complicate.

In questa stagione il cuore di Alice è stato diviso tra il professore Claudio Conforti (Lino Guanciale), l’affascinante Pubblico Ministero Sergio Einardi (Giorgio Marchesi) ed infine il giornalista Arthur Malcomess (Dario Aita).

La fiction è ambientata a Roma, in particolare nell’Istituto di Medicina Legale, i cui esterni sono stati girati alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea (unico museo nazione di arte moderna in Italia, edificato nella seconda metà del Novecento, nei pressi di Villa Borghese).

Neanche in questa stagione sono mancati colpi di scena, che hanno tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino alla fine. Gli appassionati fan si chiedono se ci sarà una terza stagione…

Come proseguiranno le avventure della nostra Alice?

Ci sono tutti i presupposti per proseguire la narrazione della storia professionale e sentimentale dell’Allieva più amata dal pubblico: Alice e Claudio felici ed innamorati che continuano a lavorare fianco a fianco… i personaggi secondari con le loro storie da sviluppare ulteriormente… e Roma, sullo sfondo, nella sua infinita bellezza da scoprire ogni giorno.

In Rai considerano possibile proseguire la fiction, grazie agli ottimi risultati della messa in onda dell’ultima serie, che ha tenuto incollati allo schermo una media di 5-6 milioni di spettatori, nonché grazie ai romanzi della scrittrice, cui ci si potrebbe ispirare per proseguire la narrazione della storia.

Bisogna considerare anche la disponibilità degli attori a rimettersi in gioco in un format che è stato molto apprezzato dal pubblico televisivo. Se Alessandra Mastronardi ha recentemente dichiarato di sperare che Lino Guanciale voglia proseguire la fiction, lui ha sempre affermato di non voler andare oltre la seconda stagione dei progetti televisivi a cui ha partecipato nel corso del tempo.

Tuttavia, recenti dichiarazioni di Pierpaolo Spollon, che interpreta Marco Allevi, il fratello di Alice, lasciano riflettere sulla possibilità di proseguire la storia: ha spiegato, infatti, che non c’è nulla di confermato ma, nel caso in cui Lino Guanciale confermasse la sua presenza, si potrebbe proseguire la storia dei libri. Non ci resta che attendere ulteriori dichiarazioni e nel frattempo leggere i romanzi di Alessia Gazzola per non sentire troppo la nostalgia di Alice e delle sue avventure.

Articolo di Valeria Castelluccio