Il guadagno della Roma

La Roma  parte da un introito di 35,9 milioni per la partecipazione alla Champions, esclusi incassi al botteghino e bonus di qualificazione. Lo scorso anno è arrivata a guadagnare dall’Uefa 90 milioni, mentre quest’anno il montepremi a disposizione dei club è aumentato e quel record può essere addirittura superato.

A Montecarlo giovedì prossimo ci sarà il sorteggio e i giallorossi conosceranno gli avversari del girone e partiranno dalla seconda fascia.  Per la quarta volta negli ultimi cinque anni la Roma partecipa alla fase a gironi della Champions consentendo la crescita del club, anche se questo non ha evitato la partenza di alcuni giocatori di prima fascia.

Nelle ultime cinque stagioni il rendimento decennale della squadra è arrivato a livelli piuttosto elevati.  La quota di mini abbonamenti venduti per la Champions lascia prevedere incassi importanti; le qualificazioni ai turni successivi valgono altri bonus che vanno da 9,5 milioni per gli ottavi fino a 15 milioni per la finale. Tra le quattro squadre italiane impegnate nella Champions la Roma è quella che in partenza guadagnerà meno, ma il distacco da Napoli e Inter è breve.

Impostazioni privacy