Servizio di trasporto pubblico intensificato. E’ una delle misure annunciate dal Prefetto di Roma, Bruno Frattasi, al termine del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza che si è svolto sul tema delle misure che saranno adottate in questi giorni sia per l’esposizione del feretro sia per i funerali del Papa Emerito Benedetto XVI che saranno celebrati il 5 gennaio.
“Saranno potenziati i mezzi di trasporto pubblico urbano e vi saranno due aree di scambio – ha spiegato Frattasi – una ad Anagnina e una a Laurentina per fare in modo che le persone che vengono con i mezzi propri abbiano la possibilità di parcheggiare distanti da San Pietro”.
Sono attese almeno 60mila persone per i funerali, mentre “dal 2 mattina al 4 sera, durante l’esposizione del feretro del Papa Emerito, a San Pietro, sono previste dalle 30 alle 35 mila persone al giorno”.
“Abbiamo sviscerato tutti gli aspetti di sicurezza integrata – ha sottolineato il Prefetto – non solo quelli critici di ordine pubblico, ma anche l’incolumità delle persone che vorranno rendere omaggio al feretro”. L’afflusso e il deflusso su piazza San Pietro sarà regolato con l’ingresso sia dalla parte destra sia dalla parte sinistra di San Pietro, e il canale di deflusso sarà dal canale di uscita della Basilica.
L’organizzazione prevede la presenza di operatori sanitari e della Protezione Civile, come spiegato dal Prefetto: “Ci saranno presidi sanitari, saranno impiegati 500 volontari di Protezione Civile che avranno anche il compito di dare informazioni su code e attese. Vi saranno, inoltre, ambulanze e postazioni del 118”.
La presenza delle Forze dell’Ordine sarà oggetto di una riunione tecnica con il Questore, ma intanto Frattasi ha anticipato che saranno almeno mille: “il numero non sarà inferiore a quello previsto per oggi al Concerto di Capodanno al Circo Massimo”. Nella mattina di domenica è prevista un tavolo tecnico in Questura. poi il 3 gennaio una nuova riunione del Comitato per la Sicurezza.
Roma Servizi per la Mobilità