Odissea Roma-Lido: lunghe attese e treni fermi. Mezzi sostitutivi per 8 fermate

Una decina di convogli in manutenzione per la linea ferroviaria Roma-Lido gestita da Atac. Così i mezzi in funzione sono solo 6, di cui due tenuti fermi in caso di guasti.

La ferrovia trasporta circa 300mila passeggeri al giorno e viaggiare è diventato quasi impossibile. Le attese sono interminabili, anche 50 minuti, i convogli procedono molto lentamente e il distanziamento all’interno dei vagoni è nullo.

Per far fronte a questa situazione dal 13 settembre la Roma Lido sarà in funzione soltanto tra le fermate di Magliana-Ostiense e Lido Ostia Centro. Quindi vengono confermate quelle di Tor di Valle, Torrino, Mezzocammino, Vitinia, Casal Bernocchi-Centro Giano, Acilia e Ostia Antica. Nel tratto di origine Colombo e Ostia Lido saranno istituite delle navette con bus di Atac nelle fermate cancellate (cioè Stella Polare, Castel Fusano e la stessa Colombo).

Per raggiungere invece da Magliana il centro di Roma ad Ostiense si dovranno invece prendere i treni della Metro B. Che a fine anno però registrerà una riduzione dell’operatività, perché alcuni convogli dovranno essere mandati nelle officine per la manutenzione ordinaria.

Una soluzione che non piace alla Regione Lazio, proprietaria dell’infrastruttura e che da gennaio riprenderà la gestione delle ferrovia: la Pisana è pronta anche a denunciare la municipalizzata capitolina e a comminare forti multe per le mancanze sul servizio.

Gestione cookie