La linea della Metro C di Roma sta per regalare ai cittadini due fermate completamente nuove. Ecco tutti i dettagli.
Roma ha sempre potuto contare su due linee della metropolitana. La A e la B, per tantissimo tempo, sono sempre state le uniche due a disposizione. A partire dal 2015, però, è stata inaugurata anche la Metro C che ha aggiunto ben 20 fermate. Anche se rispetto alle altre due è meno utilizzata, ha un ruolo importante perché consente di ampliare la rete dei trasporti pubblici della capitale.
Nel 2024, verranno aperte nuove fermate che aggiungeranno dei tasselli in più a quelle già disponibili. Altre novità sono previste per il 2030. Prima di utilizzarla, ovviamente, è importante conoscerne il funzionamento, gli orari e i biglietti necessari per viaggiare.
In arrivo due nuove linee della Metro C di Roma: ecco di quali si tratta
La Metro C collega la zona Sud Est di Roma con San Giovanni, della Metro A. Questa svolta, inaugurata nel 2015, ha rappresentato una novità non indifferente per i cittadini della capitale. I bus, infatti, sono soggetti allo stato del traffico e, di conseguenza, a numerosi ritardi. A differenza della Metro A e della Metro B, non ci sono autisti. È tutto automatizzato. Inoltre, la banchina è protetta da un vetro che consente di evitare gravi incidenti.
Per poterla utilizzare, bisogna acquistare un biglietto dal costo di 1.50 euro. Come gli altri, ha la durata di 100 e deve essere convalidato prima dell’utilizzo. In base alle esigenze personali, ci sono anche tante altre soluzioni, tutte perfettamente compatibili con gli altri mezzi del trasporto pubblico romano. Le fermate, al momento, sono venti, ma l’obiettivo è quello di aumentare l’offerta disponibile. Nel 2024, apriranno due stazioni: Amba Aradam/Porta Metronia e Colosseo. Nel 2030, se tutto andrà come previsto, verrà aggiunta Piazza Venezia. I lavori, ad ogni modo, non si fermeranno qui e, con i fondi necessari, ci potranno esseri tanti nuovi sviluppi.
La prima corsa è disponibile alle 5.30, mentre l’ultima alle 23.30. Il venerdì e il sabato, per venire incontro a una maggiore mobilità da parte dei cittadini, la linea chiude all’1.30. Per ora, la mappa percorribile è questa:
- Piazza Venezia (2030)
- Colosseo (fine 2024)
- Amba Aradam (fine 2024)
- San Giovanni
- Lodi
- Pigneto
- Malatesta
- Teano
- Gardenie
- Mirti
- Parco di Centocelle
- Alessandrino
- Torre Spaccata
- Torre Maura
- Giardinetti
- Torrenova
- Torre Angela
- Torre Gaia
- Grotte Celoni
- Due Leoni-Fontana Candida
- Borghesiana
Per qualunque dubbio, è possibile fare riferimento al sito ufficiale dell’Atac. Inoltre, all’interno delle stazioni, gli addetti saranno disponibili a rispondere a qualsiasi domanda.