Monopattini elettrici: in arrivo altri 6.000 mezzi per Garbatella e Centro Storico

Il Campidoglio ha espresso un grande impegno nella mobilità verde per la Capitale, soprattutto all’uscita dalla Fase 2 post Covid; con l’arrivo dei monopattini elettrici su Roma, i cittadini si dividono tra giovani sempre più favorevoli ed adulti che demonizzano l’uso sconsiderato che ne viene fatto.

Nel frattempo iniziano i primi test sull’andamento del servizio di sharing e la Raggi si ritiene soddisfatta e punta a raddoppiare la flotta entro agosto. Verranno introdotti per le trade romane altri 6.000 veicoli a due ruote, arrivando ad un totale di 10mila. Il Comune ha la convinzione che il mezzo possa essere la vera svolta per il trasporto pubblico della Capital, soprattutto nella zona centrale della città. Per questo i nuovi arrivati saranno dislocati nel Centro Storico e nei quartieri della Garbatella, Eur e Balduina, estendendo quindi il servizio anche in altre zone.

Andrea Giaretta, direttore generale di Dott Italia, racconta:
“Nel primo mese abbiamo registrato oltre 60mila utenti, la metà è under30, quasi 5mila corse al giorno. Ora l’idea è di non concentrare tutte le forze nel Centro storico, ma di distribuire l’offerta anche in altri quartieri per creare un servizio non a misura di turista, ma di cittadino”.
Riguardo i parcheggi aggiunge: “È un problema di cui stiamo discutendo, abbiamo già interdetto alcune aree e in futuro speriamo di avere parcheggi dedicati”.

Gestione cookie