Monopattini elettrici, il servizio di sharing e i suoi rischi: gare sui mezzi a due ruote

Il nuovo mezzo di trasporto è arrivato al centro di Roma e con il passare dei giorni è sempre più diffuso. Ma spesso, l’uso che se ne fa non è quello corretto: è quello che è accaduto davanti al Colosseo, dove un gruppo di ragazzi ha sfidato gli autobus a bordo del mezzo a due ruote.

La bravata consisteva nello sfidare la sorte con uno slalom tra i bus; la tragedia era dietro l’angolo, ma fortunatamente non è accaduto nulla. Il video di uno dei passanti che ha immortalato la scena è finito sui social e diventato virale in poco tempo.

Di certo i monopattini sono un punto a favore per la mobilità verde, utili per evitare il traffico e alleggerire il sistema del trasporto pubblico, ma dall’altro lato appare come un servizio senza regole. Eppure l’uso del mezzo è normato dal codice della strada e nonostante ciò, il rischio di incidenti rimane elevato. Il primo è avvenuto a piazza di Spagna nei giorni scorsi, quando un ragazzino di 15 anni ha investito una signora di 48, mentre il secondo in via del Corso con le medesime modalità.

Sono le sanzioni a dover spaventare gli spericolati, da 50 a 100 euro, ma al momento dalla polizia locale non è pervenuto un resoconto delle multe, così come non è stata ancora costituita una task force di controllo.

Impostazioni privacy