La riapertura della stazione metro Policlinico nella linea B era stata annunciata in una nota dall’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè e dopo più di un anno di chiusura uno dei nodi nevralgici per il trasporto pubblico di Roma è tornato a funzionare.
Dal 29 novembre 2020 al 24 dicembre 2021 la stazione è rimasta ferma per la sostituzione degli impianti tecnici giunti a fine vita, oltre alle infiltrazioni d’acqua presenti in diversi punti.
“Dopo la riapertura del Tram 2 di sabato scorso – ha spiegato Patané – riconsegniamo ai romani un altro snodo importante e strategico per la mobilità cittadina. La stazione Policlinico rappresenta infatti una stazione fondamentale per tutti i residenti della zona, per gli studenti dell’Università La Sapienza, per il personale sanitario e per i pazienti dell’ospedale Umberto I. Proprio in considerazione della presenza del Policlinico, è fondamentale la riapertura di scale mobili e ascensori, a beneficio in modo particolare delle persone con disabilità motorie.
Ringrazio Atac e Ustif per aver accelerato i lavori, che hanno visto la sostituzione integrale degli impianti di traslazione e il rifacimento completo della pavimentazione, e la fase dei collaudi, consentendoci di riaprire anche con un leggero anticipo rispetto ai tempi previsti”.