La polizia locale di Roma Capitale ha effettuato i controlli quotidiani con la squadra Vetture del Gpit (Gruppo Pronto Intervento Traffico) presso i principali scali aeroportuali e ferroviari della città, nella giornata di ieri.
Gli agenti sono andati a colpo sicuro allo scalo di Ciampino, dove il fenomeno del trasporto illegale è ormai noto da tempo.
Dopo diverse ore di appostamenti e controlli, gli agenti hanno emesso sanzioni per 8.000 euro per soste dei taxi al di fuori delle aree concesse; un noleggiatore è stato trovato a procacciare clienti nel salone arrivi, invece di aspettare i viaggiatori negli appositi spazi.
Oltre alla multa, è stato disposto il fermo del veicolo, mentre i conducente di 60 anni è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per minacce e resistenza a pubblico ufficiale, dopo la sua reazione ai controlli degli agenti. Altre irregolarità riscontrate hanno riguardato revisioni scadute e la mancanza di requisiti per l’esercizio di guida dei taxi. Un veicolo é stato posto sotto sequestro per assenza di assicurazione e targa anteriore.