Sono stati consegnati oggi 70 nuovi bus ibridi presso la rimessa Atac di Portonaccio; alla consegna erano presenti il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patané, accompagnati dall’Amministratore Unico di Atac, Giovanni Mottura.
Portato dunque a compimento il progetto di sostituzione di circa 100 vetture Euro 3, con anzianità tra 15 e 18 anni, con altrettante vetture ibride Euro 6, con conseguente riduzione dell’impatto inquinante.
Il produttore dei nuovi mezzi è Mercedes, modello Citaro con motore diesel euro 6; sono vetture mild hybrid con super capacitori per recupero di energia che non usano batterie di trazione. Viene perciò stimato un risparmio nei consumi fino a circa il 10% rispetto a un diesel tradizionale.
“Autobus nuovi, rispettosi dell’ambiente e poi sottoposti ad un programma rigoroso di manutenzioni. È questo il futuro di Atac – ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri – che dovrà sempre di più rinnovare il proprio parco automezzi e inserirsi in quella rete integrata di mobilità sostenibile che è alla base della nostra idea di città. Da domani riusciamo a mettere in circolazione 70 nuovi bus ibridi la cui fornitura era bloccata da mesi. Abbiamo trovato i soldi che mancavano per pagarli – ha concluso – e li abbiamo messi a disposizione dei cittadini per sostituire mezzi con anche 18 anni di servizio sulle spalle. Un bel risultato per tutti”.