Verissimo, la storia del rotocalco e del talk in tv dal 1996: da Cristina Parodi a Silvia Toffanin

Verissimo, la storia della celebre trasmissione Mediaset in onda dal 1996: dalla primissima conduzione di Cristina Parodi a Silvia Toffanin.

Verissimo è tra le trasmissioni Mediaset di maggior successo: programma televisivo che mixa il genere rotocalco con talk show. In onda dal 1996, oggi è giunto la sua 28ª edizione e grazie al numero impressionante di ascolti si è scelto di optare per un doppio appuntamento sia il sabato che la domenica pomeriggio dalle 16:30 alle 18:45.

Verissimo, tutta la storia del talk show italiano
Verissimo (Foto da Facebook, profilo ufficiale) Roma.cityrumors.it

Come si accennava precedentemente, nasce come rotocalco da un’idea di Gregorio Paolini e vuole essere una sorta di approfondimento quotidiano inerente a fatti di cronaca nera nera, bianca e rosa. Le prime 10 edizioni hanno visto la conduzione di Cristina Parodi; nel 2005 da Benedetta Corbi e da Giuseppe Brindisi e nel 2006 da Paola Perego.

Verissimo, ospite in trasmissione proprio Cristina Parodi

Sin dal suo esordio e per i 10 anni successivi, il programma Verissimo è stato condotto da Cristina Parodi.  Successivamente è passato nelle mani di Silvia Toffanin e si è avuto anche un cambio di registro, passando tematiche di cronaca a interviste a personaggi famosi e a temi più leggeri quali il gossip e lo spettacolo.

Verissimo, la storia del programma
Cristina Parodi (Instagram @criparodi1) Roma.cityrumors.it

Con la conduzione di Silvia Toffanin, Verissimo cambia i connotati: la trasmissione diventa molto più leggera e si incentra prevalentemente su interviste a personaggi famosi. Il grandissimo successo ottenuto nelle 2021 fa sì che il programma venga sdoppiato in un doppio appuntamento: sia il sabato che la domenica pomeriggio.

Durante la scorsa primavera Cristina Parodi è stata ospite di Silvia Toffanin in quella che è stata per tanti anni la sua casa. Ormai la giornalista non fa più parte del mondo della televisione, ma ha deciso di guardare altrove e di concentrarsi prevalentemente sul mondo della moda.

Una puntata, quella del 3 maggio 2023, in cui la Parodi ha commentato insieme alla Toffanin in diretta l’emozionante e suggestiva incoronazione di Carlo III. Un evento davvero memorabile, in quanto la giornalista ed ex conduttrice ha saputo dare alla cosa una duplice visione: non solo parlare della salita al trono del re come fatto storico, ma ha dato quel tocco in più commentando anche tutti i look dei partecipanti.

Infine, la Parodi ha ammesso di aver decisamente accantonato il mondo della televisione. Come lei stessa ha messo l’unica cosa che segue sono i telegiornali un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché si è resa conto che l’offerta è meno attuale di quando era lei in televisione. Questo poiché il web è molto più fruibile da utilizzare.

Impostazioni privacy