Serie A, 22^ giornata: Zapata gela l’Olimpico, Roma-Samp 0-1

La Sampdoria sbanca l’Olimpico di Roma battendo i giallorossi per 1-0 grazie al gol di Zapata arrivato all’80’ minuto.

Di Francesco deve fare a meno di Schick, nuovamente infortunato, ma recupera e schiera dal primo minuto El Shaarawy nel tridente con Dzeko e, a sorpresa, Under. Senza Quagliarella acciaccato, Giampaolo si affida a Duvan Zapata con alle sue spalle Ramirez e Caprari.

Prima mezz’ora con la Roma in completa balìa della Samp. I blucerchiati sono in fiducia e sfiorano il gol per ben quattro volte. Al 9’ Caprari riceve e calcia da ottima posizione ma il pallone va di un soffio a lato. Al minuto 17 Barreto al limite dell’area lascia partire un destro sul quale Alisson ci mette una pezza. Qualche minuto dopo è Duvan Zapata a saltare netto in area Jun Jesus e provare il sinistro che finisce sull’esterno della rete difesa dal portiere brasiliano della Roma. Al 28’ ancora l’attaccante colombiano defilato in area giallorossa lascia partire un rasoterra potentissimo sul quale Alisson dice ancora di no.

Il dominio Samp è totale ma al 32’ arriva il vantaggio Roma con Manolas ma il guardalinee alza la bandierina e il gol viene annullato per fuorigioco. Pochi minuti dopo l’arbitro assegna un rigore ai giallorossi per fallo di mano di Silvestre. Dal dischetto va Florenzi che calcia a sinistra ma Viviano si tuffa bene e intercetta il penalty. Le squadre vanno così negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Nella ripresa la Roma si rifà viva e subito dopo cinque minuti va vicina al colpo dell’1-0 con Under che liberissimo da due passi spara un missile su cui Viviano è reattivo e respinge. Pochi minuti dopo l’occasione per il vantaggio capita sui piedi di Pellegrini ma il portiere doriano è ancora una volta decisivo. Non succede quasi nulla fino all’80’ quando Murru entra in area e la mette in mezzo per il tap-in vincente di Duvan Zapata che gela l’Olimpico e fa 0-1. Negli ultimi minuti la Roma non riesce a trovare il guizzo per il pari e la Samp porta a casa i tre punti consolidando il proprio sesto posto in classifica a +3 sul Milan. Giallorossi che rimangono quinti a 41 punti, a soli tre punti dall’Inter quarta.

Impostazioni privacy