L’ambiente giallorosso non riesce a ritrovare la serenità perduta dopo la vicenda del sorprendente esonero di Daniele De Rossi e la tifoseria più calda annuncia un’azione clamorosa
La Roma non riesce a vincere più e la tifoseria giallorossa resta in fermento, non soltanto per la mancanza di risultati, ma soprattutto per le ultime decisioni prese dalla dirigenza americana che non sono andate giù al caldo tifoso romanista. Lo strano e troppo veloce accantonamento dell’idolo della tifoseria ed ex capitano De Rossi, sostituito con il peraltro poco incline a mostrarsi simpatico perchè dedito soprattutto al lavoro, Ivan Juric, ha ulteriormente esasperato la situazione.
La trasferta in Svezia e quella di Monza in comune non hanno soltanto un risultato non certo positivo per i colori giallorossi, ma anche la ferma protesta esemplificata in alcuni striscioni apparsi nel settore occupato dai tifosi della Roma contro la famiglia Friedkin, rea, secondo gli ultras giallorossi, di non pensare con il cuore bensì un po’ troppo con il business.
La protesta non si ferma
L’esonero di Daniele De Rossi ha finito per spezzare definitivamente l’idillio già incrinato da tempo tra la tifoseria giallorossa e la proprietà dei Friedkin. Troppe le cose che non sono tornate nel racconto di quelle convulse giornate che hanno portato al cambio in panchina, le successive sorprendenti dimissioni della CEO Lina Souloukou e quel comunicato ufficiale emesso dalla società che raccontava tanto, ma alla fine non diceva nulla di concreto. Da quel giorno allo stadio non c’è stata più pace, la protesta è montata sempre più ed è culminata con delle plateali azioni anche durante le partite della nuova Roma di Juric e i risultati non hanno certo aiutato a rasserenare gli animi.
La protesta per Roma-Inter
Domenica sera la squadra giallorossa sarà chiamata a un compito davvero complicato contro Inter Campione d’Italia in carica di Simone Inzaghi e, nonostante l’ennesimo sold out già annunciato allo stadio, la Curva sud, cuore del tifo giallorosso, ha annunciato una nuova clamorosa iniziativa. “In occasione di Roma-Inter la Curva Sud resterà fuori – per far risaltare ancor più il dissenso vista l’importanza della partita – per quindici minuti ed in silenzio per protestare contro una dirigenza che, alle promesse, non sta facendo seguire i fatti”, è l’inizio di un duro comunicato che gli ultras hanno recapitato all’avvocato Lorenzo Contucci che lo ha pubblicato sul proprio canale Instagram. Una protesta che segue quella già messa in atto contro l’Udinese per un muro contro muro che è diventato davvero durissimo. “Bandiere vilipese, stemma mai restituito, disorganizzazione diffusa, merchandising approssimativo, scelta di persone inadeguate a rappresentare la Roma sotto tutti i profili, vista la loro non conoscenza della realtà romana, della storia dell’A.S. Roma, dei valori tradizionali dei Romanisti”, prosegue il testo pubblicato dalla tifoseria organizzata giallorossa che accusa platealmente e senza mezzi termini la proprietà americana di non essere riuscita a entrare in empatia con l’ambiente, la storia della società e i veri sentimenti del tifoso romanista. “Famiglia Friedkin, esigiamo un cambio di rotta“, chiude con un monito preciso il comunicato della tifoseria più calda.