Roma, Internazionali di Tennis: si giocherà anche a Piazza del Popolo

La nuova edizione del torneo di tennis della Capitale sta per cominciare con una importante oltre che bellissima novità, non saranno soltanto gli impianti del Foro Italico a ospitare i match

Il tennis italiano sta vivendo un momento magico come mai nella storia se non tornando indietro a quella prima Coppa Davis vinta da Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli. Le imprese di Jannik Sinner, arrampicatosi fino alla seconda posizione della classifica mondiale, hanno risvegliato l’amore per uno sport che ha sempre appassionato gli italiani. Cresce dunque l’attesa per il torneo romano giunto all’edizione numero 81 e che vedrà al via tutti i migliori giocatori del mondo.

Presentati gli Internazionali di tennis – Romacityrumors.it –

 

Nella lista dei partecipanti degli Internazionali BNL d’Italia 2024 figurano tutti i primi 77 giocatori della classifica ATP: dai primi tre del mondo, Novak Djokovic, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, al campione in carica Daniil Medvedev. Da Rafael Nadal, il più titolato nella storia del torneo e iscritto grazie al ranking protetto, ad Alexander Zverev, passando per Rublev, Rune, Dimitrov e Tsitsipas, oltre a tutti gli altri italiani, compresi Berrettini e Fognini che avranno una speciale wild card.

Il torneo delle stelle

L’inarrestabile scalata ai vertici del ranking mondiale di Jannik Sinner ha creato un entusiasmo straripante intorno al tennis italiano che ha portato ad aumentare del 36%, rispetto allo scorso anno, la prevendita dei biglietti disponibili per assistere ai prossimi Internazionali di tennis, il torneo della Capitale che mai come quest’anno vedrà iscritti tutti i migliori tennisti del mondo. L’ambizione degli organizzatori è addirittura di diventare il quinto torneo del Grande Slam del circuito, dopo Wimbledon, Open di Francia, Us Open e Melbourne in Australia. Impresa che potrebbe anche riuscire grazie alle vittorie del campione altoatesino che hanno creato un’attesa spasmodica per questa nuova edizione. Inoltre, le cose sono state fatte davvero in grande anche per la partnership sempre più stretta con il Comune di Roma. A partire dalla presentazione che si è svolta all’interno del Colosseo alla presenza del sindaco Gualtieri e del presidente della FITP, Angelo Binaghi, per passare poi al sorteggio del tabellone che si svolgerà, durante la Notte Bianca del Tennis, a Fontana di Trevi.

Le partite a Piazza del Popolo

Ma le sinergie con la città non sono finite qui, perchè proprio in questi giorni è stato ultimato un campo all’interno di Piazza del Popolo, nel cuore della Capitale, per la disputa di alcune partite delle qualificazioni oltre che un’esibizione tra i due migliori tennisti azzurri, Jannik Sinner e Matteo Berrettini. “Mai come quest’anno gli Internazionali d’Italia coinvolgeranno tutta la città”, ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, alla presentazione del campo oramai ultimato. “Gli Internazionali d’Italia quest’anno arrivano in Piazza del Popolo, con partite di prequalificazione ed esibizioni di uno tra Sinner e Berrettini. Con il sindaco Gualtieri e i colleghi della giunta abbiamo scelto di sostenere il progetto della Federazione Italiana Tennis e Padel di portare il grande tennis ancora di più al centro della città, nello scenario più suggestivo della Roma barocca”, ha aggiunto Onorato. Dal 30 aprile al 4 maggio, quindi a piazza del Popolo all’ombra dell’obelisco si sfideranno le atlete e gli atleti per le prequalificazione e tutti i match saranno ad accesso gratuito. Un evento che non mancherà di attirare ancora di più l’attenzione anche di migliaia di turisti che in questo periodo stanno affollando la Capitale. “Quest’anno, che farà segnare un ulteriore record di presenze e di indotto per Roma, riusciremo a portare i tennisti professionisti a Piazza del Popolo. Le immagini, vista la cornice unica, faranno il giro del mondo”, ha concluso l’assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi.

Impostazioni privacy