Lo strano caso del forte difensore acquistato l’ultimo giorno di mercato dai giallorossi e mai impiegato sia con De Rossi che con il nuovo allenatore
Mats Hummels e Mario Hermoso sono stati gli ultimi due colpi di mercato di una sessione non certo facile per la società della famiglia Friedkin. La vicenda Dybala, il suo tira e molla sul possibile trasferimento in Arabia, ha di fatto bloccato le altre trattative. I due forti difensori, una volta sbarcati nella Capitale, pensavano di continuare a dare il giusto contributo come sempre fatto nel corso della loro carriera, ma il tedesco fino ad oggi non è mai sceso in campo.
La Roma targata Ivan Juric non riesce a decollare e soprattutto a convincere una tifoseria ancora molto agitata per l’improvviso quanto inspiegabile allontanamento dell’ex capitano Daniele De Rossi dalla panchina, dopo soltanto quattro giornate di campionato. Troppi alti e bassi nei risultati e un gioco non certo scintillante rendono la piazza ancora molto incandescente.
Avvio deludente
Non possiamo certo dire che l’inizio di stagione della Roma sia stato tranquillo e spensierato. Le tante polemiche nate in fase di calcio mercato con il Dybala si e il Dybala no, che hanno avvelenato tutta la fase di avvicinamento alla prima giornata di campionato, non hanno reso facile la gestione delle prime partite. I risultati non certo brillanti e l’improvviso quanto sorprendente esonero di De Rossi, sostituito da un tecnico completamente diverso come Ivan Juric, hanno di fatto mandato in corto circuito l’ambiente e il rapporto tra la tifoseria e la società. Adesso non è facile uscire da questa situazione complicata e lo stesso allenatore è chiamato a rispondere di qualsiasi scelta che fa ogni partita. Una delle più discusse è il mancato impiego neanche per un minuto, fino ad oggi, del forte difensore centrale Mats Hummnels. Il giocatore tedesco, con oltre 500 presenze in Bundesliga e reduce dall’aver disputato la finalissima di Champions League con la maglia del Borussia Dortmund contro il Real Madrid, doveva rappresentare la granitica certezza per il reparto arretrato della difesa giallorossa, ma fino ad ora ha praticamente fatto il turista nella Capitale.
La scelta dell’allenatore
I risultati non certo brillanti in queste prime uscite della Roma targata Juric hanno acceso ancora i riflettori, questa volta sul mancato impiego del difensore tedesco, ma l’allenatore slavo, nella conferenza stampa di presentazione della difficile trasferta di Firenze, è stato piuttosto categorico sull’argomento. “Guardo chi sta meglio e scelgo in base a quello. Età e curriculum non li guardo, vedo solo chi mi dà più sicurezza”, ha detto il tecnico della Roma che ha poi aggiunto, “E’ una scelta tecnica. Mats lo vedo nella posizione di Ndicka, ma Evan in questo momento è in vantaggio e penso che il suo futuro sia in quella posizione, da centrale nei tre, può diventare un assoluto top player”. Una presa di posizione legittima, ma che evidentemente non può far felice una tifoseria in fibrillazione. Hummels, nel frattempo, oltre che allenarsi con la consueta professionalità, ne ha approfittato per visitare la Città Eterna e ieri sera si è lasciato fotografare insieme a un paio di tifosi giallorossi incontrati per le vie di Trastevere. “Perché non gioco? Non lo so, io sono a disposizione dell’allenatore. Se mi fanno giocare, io ci sono”, ha detto il calciatore ai due tifosi che gli chiedevano i motivi per il suo mancato impiego.