Per la quarta giornata di campionato, i giallorossi di Josè Mourinho ospiteranno i toscani di Zanetti. Tutto pronto per l’esordio della coppia Dybala-Lukaku
A leggere la classifica, Roma-Empoli sembra uno scontro salvezza. I toscani sono fermi a zero punti in classifica, i giallorossi ne hanno solo uno. Ma tra i tifosi capitolini (che si preparano all’ennesimo sold out) c’è grande voglia di rivalsa, aumentata dalla possibilità di vedere all’opera per la prima volta la coppia formata da Romelu Lukaku e Paulo Dybala. “Sulla carta sono una coppia fortissima, ma fino ad ora non li abbiamo mai visti insieme”, aveva detto due giorni fa Francesco Totti.

Buone notizie per Josè Mourinho, che recupera Mancini, Sanches, Aouar e Zalewski, anche se nessuno di loro, dovrebbe partire dall’inizio. Ci sarà invece Paulo Dybala, che in questo campionato ha giocato fino ad ora poco più di un’ora nella trasferta di Verona. Il campione del Mondo ha saltato l’esordio con la Salernitana per squalifica e la gara con il Milan per infortunio. Mourinho lo lancerà in attacco al fianco di Romelu Lukaku. “E’ quello che sta meglio”, ha detto il tecnico alla vigilia, riferendosi all’ex interista, che in settimana è tornato al gol con la maglia della nazionale belga.
Roma-Empoli, le parole di Mourinho
Il tecnico giallorosso ha confermato la presenza di Paulo Dybala dal primo minuto: “Sarà titolare, ma abbiamo i dati e siamo certi che per intensità non potrà stare in campo per tutta la gara”. Mourinho non avrà a disposizione Lorenzo Pellegrini e, quasi certamente Smalling. “A meno che Chris non recuperi in extremis per la panchina”, ha precisato il portoghese che della squadra a disposizione si dice soddisfatto, chiedendo però pazienza. “Il nostro è un gruppo che dal punto di vista della quantità non è lungo perché siamo giocatori 20 di campo più i ragazzi della Primavera. Però se la quantità non è altissima, la qualità è alta. Abbiamo giocatori di grande potenziale e penso quando saremo tutti al top allora saremo veramente forti. Nel frattempo però è ovvio che non possiamo fare un solo punto su altri 9 a disposizione”.

Il tecnico giallorosso è poi tornato a parlare del possibile ingresso in società di Francesco Totti. Due giorni fa l’ex capitano era stato interpellato sull’argomento ed aveva confermato la sua disponibilità: “Vivendo la città ho la sensazione che Francesco Totti è nella Roma. Non ne è mai uscito e mai ne uscirà. Poi però io sono l’allenatore, non sono nessuno per parlare, neanche con un mito del romanismo, per dire ‘ti voglio qua’. Con Francesco parlo, ma di banalità. Io non ho chiesto nulla”, ha ribadito Mourinho, che poi allontana il pensiero di una squadra stanca mentalmente dopo due stagioni molto intense: “Non penso che giocare due finali europee sia stato un crimine, anzi penso abbiano fatto bene per la gioia della città e per l’autostima del gruppo”.
Roma-Empoli, le parole di Zanetti
La coppia Dybala-Lukaku agita i pensieri di Zanetti. Il tecnico dei toscani sta studiando il modo di fermare gli attaccanti giallorossi: “Bisogna fermarli da squadra unita, solida, senza abbandonare dietro i nostri difensori. In parità numerica sanno vincere i duelli, sono una coppia forte, forse la più forte del campionato e la si combatte solo lavorando di squadra. Chiedo questo ai miei”, dichiara Zanetti, che sui giallorossi dice: “Se la Roma ha un punto – ha proseguito – ciò fa capire che non è difficile solo per noi partire. Hanno giocatori diversi eppure sono partiti male”. “Per noi sarà una gara difficilissima, l’ambiente è caldissimo e questo deve essere per noi la grande motivazione. Dobbiamo andare oltre noi stessi, se non ci aiutiamo e non siamo cinici non ci riusciremo. Il nostro obiettivo è essere all’altezza della partita e dello scenario che abbiamo di fronte. Oggi mi ritengo tranquillo per quello che ho visto in settimana”.
Roma-Empoli, dove vederla in tv e streaming
La sfida tra Roma ed Empoli si giocherà oggi allo stadio Olimpico di Roma alle ore 20.45 e sarà visibile in diretta esclusiva su Dazn. Si potrà assistere alla sfida scaricando l’app su Smart Tv, Tablet, smartphone e pc o le tv collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
Roma-Empoli, le probabili formazioni
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, N’Dicka, Llorente; Kristensen, Bove, Paredes, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Lukaku.Allenatore: Mourinho.
EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Waluckiewicz, Luperto, Pezzella; Maleh, Marin, Fazzini; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi. Allenatore: Zanetti.
ARBITRO: Sacchi di Macerata.