Una giornata di passione per i cittadini della capitale: alcuni roghi sono ancora in corso: le indicazioni della Protezione Civile
Una giornata di passione per tutti i cittadini della Capitale. Roma è stata infatti funestata da una lunga serie di incendi, che hanno portato vigili del Fuoco e Protezione Civile a vivere ventiquattro ore di grande allerta. Numerosi i roghi che sono stati appiccati in città. E che hanno costretto le autorità a fare gli straordinari.
La Protezione Civile di Roma Capitale è tuttora al lavoro con i volontari e i mezzi per dare supporto ai Vigili del Fuoco nel mettere in sicurezza tutti gli scenari di incendi che hanno colpito oggi molte zone della città, in particolar modo via Della Pisana, Trigoria, Viadotto della Magliana e Tor Cervara, scenari cha hanno richiesto un numero rilevante di mezzi e persone per le operazioni di spegnimento, soprattutto perché incendi principalmente di sterpaglie, alimentati dal forte vento che ha velocizzato il propagarsi delle fiamme. In particolare, per quanto riguarda l’incendio di Via della Pisana è probabilmente divampato a seguito di un macchina andata in fiamme a bordo strada.
Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale. “Nella giornata di oggi – si legge ancora – la Protezione Civile di Roma Capitale ha messo a disposizione, oltre ai mezzi per lo spegnimento in dotazione, tutti i volontari reperibili, creando quattro posti di coordinamento per ognuno degli scenari più complessi”.
Protezione Civile e vigili del fuoco al lavoro: ecco cosa accadrà nelle prossime ore
Nelle prossime ore, oltre a fornire assistenza ai Vigili del Fuoco per contenere e spegnere gli incendi durante la notte, il nostro personale, i volontari e i mezzi saranno sempre pronti a intervenire in caso di scenari critici che potrebbero verificarsi, poiché la protezione civile regionale ha segnalato un livello di allerta per i prossimi due giorni. Siamo determinati a garantire la massima prontezza e supporto in ogni situazione di emergenza.
L’incendio ad Idromania
Un vasto incendio si è sviluppato nel pomeriggio nell’area sud ovest della Capitale tra il Raccordo Anulare, il Fosso della Magliana e via della Pisana. Il rogo è partito da un’auto data alle fiamme che ha bruciato la vegetazione per diversi ettari e infine lambito alcune abitazioni e il Parco Acquatico Hydromania. Il Parco di via Casale Lumbroso popolato di centinaia di persone considerato anche che nella Capitale le temperature sfiorano i 40 gradi, è stato sgomberato così come alcune abitazione in via dei Rifredi, dove le fiamme hanno distrutto parecchie auto che erano in un parcheggio. In questa via il 118 ha installato un centro di assistenza per le tante persone rimaste intossicate dal fumo. Fumo che ha creato notevoli problemi anche alla viabilità della zona. I vigili del fuoco, intervenuti con parecchi mezzi e autobotti, così come la protezione civile, hanno faticato non poco per circoscrivere l’incendio ingrossato da un forte vento caldo. Per spegnere le fiamme sono intervenuti anche due elicotteri della Regione Lazio Solo nel tardo pomeriggio la situazione d’emergenza è rientrata