Roma%2C+bambino+di+9+anni+in+gita+scolastica+si+perde+a+Fontana+di+Trevi
romacityrumorsit
/sport/roma-bambino-di-9-anni-in-gita-scolastica-si-perde-a-fontana-di-trevi.html/amp/

Roma, bambino di 9 anni in gita scolastica si perde a Fontana di Trevi

Momenti di grande apprensione per un’intera scolaresca e i relativi insegnanti in gita nella Capitale per uno dei piccoli alunni che si era perso tra la folla della celebre piazza

Nel pomeriggio di ieri, proprio in piazza Trevi, davanti alla celebre fontana di uno dei luoghi più iconici al mondo, gli agenti della Polizia locale, in presidio fisso in questa zona della Capitale, sono dovuti intervenire in aiuto di un bambino che, nella calca della folla di turisti sempre presenti davanti al celebre monumento, si è smarrito dopo aver perso il contatto con gli altri suoi compagni di classe di una scuola della provincia di Firenze in gita nella Capitale. Sono stati attimi di grande paura per tutti, ma poi per fortuna la situazione si è risolta per il meglio.

Storia a lieto fine – Romacityrumnpors.it –

 

I viaggi d’istruzione sono un’esperienza unica, da sempre il momento preferito dagli studenti. E per i ragazzi delle scuole elementari e medie l’Italia resta la meta preferita. Oltre a essere un territorio ricco di bellezze naturali, il bel paese offre anche uno dei patrimoni artistico-culturali più importanti al mondo. Da nord a sud, infatti, il nostro paese è perfetto per vivere una gita scolastica indimenticabile.

La gita nella Città Eterna

Roma resta la meta più gettonata per le gite d’istruzione scolastiche che ogni anno vengono organizzate nelle scuole d’Italia. La Città Eterna è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove la sua storia millenaria si incontra in ogni angolo, in ogni via e in ogni piazza. Il Colosseo, il Pantheon, il Foro Romano e la Fontana di Trevi sono monumenti iconici conosciuti in tutto il mondo. E ieri proprio in Piazza Trevi, dove si può ammirare la maestosa bellezza dell’omonima fontana, si sono vissuti momenti di grandi paura quando un bambino di nove anni, in gita scolastica a Roma con la sua classe, si è perso tra la folla di turisti che quotidianamente si accalcano davanti alla fontana. La prontezza di spirito del bimbo però gli ha permesso di avvicinare due agenti della Polizia locale, sempre presenti per ragioni di sicurezza nella celebre piazza, e chiedere aiuto spiegando la situazione. Visibilmente disorientato ha infatti riferito al personale operante  di essere in gita scolastica e di aver perso di vista la sua classe.

Momenti di paura tra la classe – Romacityrumors.it

 

Alla ricerca dei compagni

Gli agenti al quel punto hanno prima tranquillizzato il piccolo offrendogli un gelato, poi insieme si sono messi alla ricerca del resto della classe che non si era ancora allontanata dalla piazza. Dopo pochi minuti infatti hanno individuato alcuni bambini con l’insegnante impegnata proprio nelle ricerche dell’alunno che mancava all’appello. Una volta riaffidato alla sua accompagnatrice, il bambino e il resto della scolaresca hanno potuto riprendere il proprio giro turistico nel centro storico della Capitale tutti insieme, tra il sollievo generale e con i dovuti ringraziamenti da parte della maestra alla pattuglia dei vigili, appartenenti ai gruppi I Centro, VI Torri e Gpit (Gruppo Pronto Intervento Traffico) della polizia locale.