Riscaldamenti a Roma: Gualtieri firma l’ordinanza, ecco quando verranno accesi gli impianti

Visto il clima ancora decisamente poco autunnale almeno nelle temperature giornaliere, il sindaco ha deciso di posticipare la data di accensione dei termosifoni nella Capitale 

L’accensione degli impianti di riscaldamento nelle abitazioni, negli uffici comunali e nelle scuole, su tutto il territorio nazionale, è sempre regolata da una serie di misure che variano a seconda della zona di riferimento. Ovviamente le regioni del nord Italia sono regolate da orari e regole diverse rispetto a quelle del sud Italia. Mai come quest’anno, però, tutti i Primi cittadini sono alle prese con temperature miti un po’ ovunque e hanno consigliato di posticipare l’accensione degli impianti.

Roma ha fissato la data di accensione degli impianti – Roma.Cityrumors.it –

 

Anche la Giunta Capitolina in queste ore ha dovuto decidere cosa fare con l’accensione del riscaldamento. Sono arrivate le piogge, ma le temperature sono rimaste ancora al di sopra della norma e la classica scadenza del 15 ottobre è stata quindi scavallata e posticipata al mese di novembre.

Le date di accensione degli impianti

Le regole sono stabilite da anni e valgono per tutta la penisola. Per stabilire le date di accensione del riscaldamento, così come i gradi da mantenere nei diversi ambienti e il limite di ore massimo di accensione, tutta l’Italia è stata divisa in sei zone climatiche, indicate dalle prime sei lettere dell’alfabeto. Si va quindi dalla zona A, che raggruppa le aree più calde della penisola alla zona F, quella invece che identifica le zone più fredde. Roma appartiene alla zona D: fanno parte di questa zona le aree interne di tutto il centro Italia, il centro-Nord e le isole maggiori, inclusa appunto Roma. Il periodo di accensione è compreso dal 1 novembre al 15 aprile, con orario massimo consentito di 11 ore al giorno. Poi sappiamo che le assemblee condominiali possono deliberare ulteriori spostamenti in avanti nel tempo rispetto ai limiti fissati dal sindaco per l’accensione delle caldaie condominiali.

Fissate anche le temperature massime – Roma.Cityrumors.it –

 

Ecco la scelta del sindaco Gualtieri

La Giunta capitolina quindi, visto il perdurare di temperature ancora al di sopra delle medie stagionali, ha deciso di posticipare l’accensione degli impianti. Il sindaco Gualtieri ha firmato infatti l’ordinanza che consentirà di accendere i termosifoni il 15 novembre per arrivare poi a spegnerli il 7 aprile 2024. Resta invariato il tempo di accensione giornaliero, fissato a Roma per un massimo di 11 ore giornaliere comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno. Mentre per gli uffici dell’Amministrazione Capitolina è previsto un massimo di 10 ore giornaliere. Questo tetto massimo di ore non vale per le strutture sanitarie, le case di riposo, le scuole materne e nidi, piscine, saune e sedi diplomatiche non ubicate in edifici condominiali.

 

 

 

Impostazioni privacy