I segreti della Ryder Cup: tutto sull’evento planetario a Roma

L’edizione della Ryder Cup per la prima volta nella storia si svolge in Italia al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio a Roma.

Europa contro Stati Uniti, una sfida testa-a-testa per decidere chi è il migliore sul green. Ogni due anni, l’emozionante confronto tra 24 dei migliori campioni del golf mondiale dà vita a un evento che va oltre lo sport e che affascina e appassiona centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo e ne attira centinaia di migliaia sul posto.

Ecco la Ryder Cup – Roma.Cityrumors.it –

E’ questo il valore della Ryder Cup, che in questa edizione del 2023 sbarca per la prima volta in Italia e lo fa nel posto più bello, Roma, dove si sfideranno i 24 dei migliori campioni del golf mondiale per una tre giorni ad alta tensione.

Un evento di portata mondiale

Soltanto le Olimpiadi e la Coppa del Mondo hanno una portata maggiore e richiamano un’audience superiore. Eppure, per chi non è veramente appassionato, la Rayder Cup potrebbe dire poco, invece si tratta di un evento di portata planetaria che attira, ogni due anni, milioni di persone per assistere alla tre giorni di gare che mette di fronte, in una sfida del tutto particolare, i 24 giocatori di golf più forti al mondo a rappresentare il Team America e il Team Europe. Per la Federazione golf italiana e la città di Roma rappresenta un’opportunità senza precedenti. “Sapevamo benissimo a cosa andavamo incontro. Ho affrontato questo percorso con grande serenità. Sapevo benissimo che mi sarei giocato la mia poltrona di presidente della Federazione. Ho perseguito quest’idea perché era molto più importante per me far valere quello che avevo in mente invece che restare in una posizione d’impiego. Ho avuto ragione, allora. Non ci credeva nessuno”, ha detto ieri visibilmente raggiante Franco Chimenti, numero 1 della Federazione Italiana Golf.

Tutto è pronto per la sfida Europa e Usa – Roma.Cityrumors.it –

La storia della coppa

La Ryder Cup ha alle spalle una lunga tradizione che nasce nel lontano 1927, ed è una sfida che mette di fronte i 12 migliori giocatori europei contro i 12 migliori giocatori statunitensi. Non prevede alcun montepremi, ma si gioca soltanto per il prestigio e la gloria. Si disputa ogni due anni, alternando una sede negli USA e una in Europa. Nelle edizioni europee per la terza volta la Ryder Cup esce dai confini britannici, dopo Spagna (1997) e Francia (2018). Al momento guida la formazione statunitense con 27 vittorie, contro le 14 affermazioni del team europeo. Anche il regolamento è molto particolare e prevede tre i giorni di gara. Ognuno dei primi due giorni prevede una sessione di quattro fourball e una sessione di quattro foursome. L’ultima giornata è riservata ai 12 incontri singoli. Nei fourball, ogni membro delle squadre di due giocatori gioca la sua palla, cosicché verranno giocate quattro palle a ogni buca, mentre nei foursome, ogni squadra di due giocatori gioca una palla per buca, a turno, finché ogni buca non è stata completata.

Impostazioni privacy