Queste 15 cose sono normali a Roma, ma non nelle altre città

Roma si riconferma essere una delle città più belle al mondo: ecco 15 aspetti che sono normali nella Capitale ma non in altri luoghi.

La bellezza di Roma è indiscussa; una delle città più antiche al mondo con una radicata storia culturale, artistica e architettonica. Famosa per i suoi monumenti che sono la testimonianza di uno dei più grandi imperi esistiti al mondo. E ancora, l’imponenza delle sue chiese, famose in ogni dove. Bisogna ammettere che in ogni angolo di strada si respira un’atmosfera più unica che rara.

A Roma, cibi e tradizioni che trovi solo nella capitale
Tradizioni e cibi tipicamente romani (roma.cityrumors.it)

15 cose normali a Roma

Si è affermato precedentemente che Roma è un vero e proprio museo a cielo aperto: ogni anno sono milioni e milioni i turisti, provenienti da ogni parte del mondo, che restano incantati dalla sua bellezza. Ci sono, però, alcuni aspetti che per la capitale sono diventati ormai normali e fanno parte della quotidianità. Ecco di cosa si tratta.

Roma, tradizione culinaria
Carbonara, il primo piatto tipico della capitale (roma.cityrumors.it)

Vivere a Roma, non da turisti, non è così semplice come si crede: questo perché bisogna ben presto fare i conti con le distanze da abbattere. Anche pochi chilometri possono rivelarsi essere una vera e propria eternità considerando il traffico. Una meta che può sembrare vicina, in realtà, dipende molto dai punti di vista.

Ma la Capitale si fa perdonare con la straordinaria tradizione culinaria che si porta dietro: a cominciare dalla pinsa – ormai molto gettonata – preparata con ingredienti eccellenti. Restando in tema di food, come non citare il supplì: ricordiamo esserci un locale interamente dedicato a questa prelibatezza. Stesso discorso per il maritozzo e per la carbonara che sono due capisaldi.

La bellezza di Roma risiede anche nei romani che, non appena entrano in confidenza, sono soliti abolire il nome di battesimo e apostrofare chiunque con il celebre: “ahò”. Nulla di cui sconvolgersi, fa parte della tradizione. Così come fa parte della tradizione anche la rinomata rivalità tra Roma sud e Roma nord, specialmente se ci si riferisce a un pubblico più giovane.

Riprendendo quanto affermato precedentemente, la città è un vero e proprio museo a cielo aperto: quindi, non deve stupire se durante una passeggiata ci si trova immersi in quelle che sono le testimonianze del passato. In modo particolare il parco dell’Appia antica, così come la Tiburtina, la Casilina e l’Appia. Non può mancare all’appello una visita al Gianicolo con lo sparo del cannone rigorosamente a mezzogiorno.

In ultimo, ma non per importanza, Roma è conosciuta in tutto il mondo per i suoi acquedotti: attualmente in città ne sono rimasti otto e l’unico a essere perfettamente funzionante e quello di Aqua Virgo che la porta anche fino alla fontana di Trevi, alla barcaccia di Piazza di Spagna e alla fontana in Piazza Navona.

Gestione cookie