Pilates a casa, 5 esercizi da fare tutte le mattine per tenersi in forma

Anche a casa ci si può allenare e mantenere in forma: ecco 5 esercizi di pilates da fare al mattino, semplici ed efficaci

Tenersi in forma è il desiderio della maggior parte di noi, ma a volte trovare il tempo da dedicare allo sport e al movimento non è affatto semplice. Tra lavoro, famiglia e impegni vari, a volte arriviamo alla sera non solo senza energia, ma anche senza un minuto da dedicare a noi stessi. E poi, ammettiamolo, talvolta i luoghi adibiti come palestre, centri e simili, hanno anche un costo non proprio abbordabile. Forse non tutti sanno, però, che è possibile fare esercizio anche a casa.

pilates casa esercizi
Allenarsi in casa: 5 esercizi di pilates semplici da fare (roma.cityrumors.it)

Alcune discipline, ad esempio, non necessitano di strumenti e accessori particolari. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è trovare una manciata di minuti da ritagliarci nell’arco della giornata. Questi 5 esercizi di pilates sono perfetti al mattino e possono dimostrarsi davvero efficaci.

5 esercizi di pilates da fare a casa: tenersi in forma a costo zero

Non solo non dovremo preoccuparci di correre in palestra portandoci dietro lo zaino, il ricambio, l’acqua e tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ma risparmieremo un piccolo gruzzolo. Non ci sarà bisogno, infatti, di pagare un abbonamento mensile ad una struttura apposita o, comunque, un ticket d’ingresso giornaliero. Nella comoda intimità della nostra casa, potremo eseguire questi esercizi ogni mattina e mantenerci in forma.

esercizi pilates mattino
Esercizi ideali da fare al mattino (roma.cityrumors.it)

Spine Stretch. Con l’obbiettivo di allenare i muscoli dell’addome e dell’anca, ci si siede a terra a gambe stese. Tenendo allineato il rachide occorre flettere il tronco mentre si procede a inspirare ed espirare.

The Hundred. Bisogna stendersi supini e tenere le gambe con le ginocchia piegate e le braccia lungo i fianchi. A questo punto ci si flette con il tronco e si mantiene la posizione qualche secondo per poi tornare distesi.

Up and Down. Sempre supini ma con le gambe sollevate, si ci solleva dal tappetino con capo e spalle flettendo il tronco. In contemporanea occorre respirare per bene per poi ritornare a poggiarsi al suolo.

Roll up. Di nuovo si parte distesi a terra, stavolta con le gambe ben tese al suolo. Braccia sollevate sopra la testa e si flette l’addome spingendosi fino a raggiungere le cosce (o fin dove riusciamo ad arrivare), allungandoci con le mani.

Ponte. Ancora una volta un esercizio da distesi, con gambe dalle ginocchia flesse e piedi ben saldi a terra. Le braccia sono adagiate accanto ai fianchi e ci si spinge in alto col bacino per poi ridiscendere lentamente fino a posare la schiena al suolo.

Occorre sempre ricordare che rivolgersi ad un esperto del settore è l’idea migliore anche quando decidiamo di “fare da soli”. In questo modo saremo certi di aver ben chiaro ogni esercizio e non rischiare di fare, ad esempio, un movimento sbagliato.

Impostazioni privacy