Pareti, con il bianco non risolvi sempre tutto: consigli per scegliere i colori giusti

Il bianco non è sempre il colore migliore da scegliere per le pareti della propria casa: ecco i colori per dipingere a cui fare maggiore attenzione.

Quando si deve ridipingere una stanza della propria abitazione, la scelta più importante da poter fare riguarda il colore da utilizzare.

Come scegliere il giusto colore per le pareti
Come scegliere il giusto colore per le pareti | roma.cityrumors.it

I colori infatti hanno un grande impatto sulla percezione che abbiamo dalla stanza sia sulla sua grandezza e sia su quanta luminosità sarà in grado di avere. Di fatto per ricercare un ambiente spazioso bisogna puntare soprattutto sulla luce naturale e al tempo stesso sulle emozioni che proviamo, emozioni che alcuni colori sono in grado di suscitare e quindi rendono così l’ambiente molto più confortevole e apprezzato.

I 4 colori da usare in casa propria: ecco come

Il bianco è il classico colore delle pareti, diffuso nella maggior parte delle abitazioni e che può essere utilizzato sia sui pavimenti, sia su elementi tessili e suppellettili. L’ideale è cercare di invitare il bianco in quelle stanze che sono già abbastanza buie, poiché in questo caso andrebbe a mettere in evidenza le ombre e quindi farebbe sembrare il tutto molto più chiuso, piccolo e opprimente.

Come scegliere il giusto colore per le pareti
Come scegliere il giusto colore per le pareti | roma.cityrumors.it

Per chi ama invece i colori un po’ più audaci il rosso per esempio può essere utilizzato per enfatizzare ed evidenziare alcuni elementi architettonici, ma su un’intera stanza potrebbe renderla decisamente troppo soffocante. Essendo inoltre un colore così brillante dopo poco potrebbe stancare e quindi è meglio optare per delle tonalità rosa chiaro, molto delicate oppure sul marrone o terracotta.

L’arancione anche è un colore molto delicato da voler utilizzare soprattutto poiché alla luce del sole cambia molto la sua tonalità. Per cui anche un arancione molto bello visto sul campione potrebbe risultare molto più triste e avere un effetto fangoso una volta dopo essere stato applicato sulle pareti. L’ideale è anche in questo caso è di utilizzarlo solo su piccoli elementi e sarebbe meglio abbinarlo con alcuni tipi di rosa, il giallo oppure un verde alla foglia di tè.

 

Gestione cookie