Avere le orecchie otturate è un problema comune e molto fastidioso che si può risolvere con rimedi casalinghi
Quando le orecchie si otturano la sensazione è fastidiosa e crea disagio, l’udito diminuisce e si sentono i suoni ovattati creando imbarazzo a chi non sente bene le parole dell’interlocutore. Ma perché accade?
Ci sono diverse ragioni per cui si può presentare questo disturbo che spesso è temporaneo, il lato positivo è che ci sono anche diverse soluzioni che possono aiutare a risolvere il problema. Nel caso in cui questi non fossero sufficienti, è necessario rivolgersi al medico curante o allo specialista.
Cause e soluzioni per le orecchie otturate
È capitato a tutti almeno una volta nella vita, le orecchie si otturano all’improvviso e non si sente più come prima. Una delle principali cause, solitamente è un forte accumulo di cerume, ovvero il materiale prodotto naturalmente dal nostro corpo per una naturale proteggere il canale uditivo. Accade a volte che il cerume si accumuli in quantità eccessive tali da bloccare il flusso regolare dell’aria nell’orecchio, questo causa l’otturazione.
Uno dei metodi casalinghi per liberare il canale uditivo dal cerume e risolvere il problema è attraverso i suffumigi. Questo antico metodo si utilizza spesso per liberare il naso quando si prende un raffreddore o se si soffre di sinusite tramite l’inalazione di vapore caldo. Nel caso delle orecchie otturate, il vapore che viene dall’acqua bollente a cui si aggiungono fiori di camomilla, aiuta ad ammorbidire il cerume e facilita la sua rimozione. Per farlo in modo corretto è necessario piegare il capo prima da una parte e poi dall’altra, permettendo al vapore di raggiungere il canale uditivo. Un asciugamano sopra alla testa e al contenitore aiuta a non disperdere il vapore aumentando le possibilità di successo.
Un altro rimedio casalingo e naturale per risolvere le orecchie otturate, è il bagno di acqua salata. Per compiere questa operazione bisogna diluire un cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida e poi utilizzare questa miscela per sciacquare delicatamente il condotto uditivo in modo da aiutare a sciogliere il cerume e liberare l’orecchio bloccato. In questo caso è importante la temperatura dell’acqua che non deve essere fredda ma nemmeno troppo calda. La temperatura ideale è tiepida, in modo da non causare ulteriori problematiche alle orecchie. Si raccomanda di non utilizzare acqua fredda o calda, ma solo acqua tiepida per evitare fastidi o irritazioni. In alternativa si possono utilizzare le soluzioni fisiologiche in commercio.
Il terzo e ultimo rimedio casalingo contro le orecchie otturate è l’utilizzo di olio vegetale, solitamente si utilizza olio d’oliva come le nonne insegnano le nonne. Nonostante si sia soliti sentire di questa tecnica, è meglio evitare di introdurre olio vegetale nelle orecchie in quanto può causare ulteriori problemi, come infezioni dell’orecchio o irritazioni. Meglio scegliere oli appositi venduti in farmacia ma solo dopo il parere medico.