Il tecnico giallorosso si confessa in un’intervista al Tg1: ecco le parole dello Special One su Totti, le finali europee e il suo futuro
Josè Mourinho tra sogni, presente e futuro. Il tecnico della Roma è il protagonista di una lunga intervista che verrà proposta su Rai Uno in uno speciale che andrà in onda venerdì prossimo. Nell’edizione odierna del Tg1 è stato proposto un breve stralcio del lungo faccia a faccia dedicato allo Special One. Mourinho parla di presente (ammettendo di sognare la terza finale europea consecutiva) e di futuro. Svelando l’ultimo confronto con Dan Friedkin.

Mourinho passeggia lungo i corridoi dello stadio Olimpico e quando si ferma davanti alla maglia numero dieci di Francesco Totti, svela: “Totti è un numero uno della storia della Roma. Se sarebbe bello lavorare insieme? Io ho la fama di essere un allenatore difensivo, nonostante le mie squadre hanno sempre segnato valanghe di gol. Bene, anche stavolta assumerò un atteggiamento difensivo. E’ una cosa tra Francesco e la società. Sono loro che devono risolverla. Io non posso fare nulla”.
Roma, le finali europee e il sogno di Mourinho
I giallorossi, sotto la guida dello Special One, hanno ottenuto due sesti posti in campionato e attualmente si trovano distanti dalla vetta. Ma il cammino in Europe è stato decisamente esaltante. Nel primo anno la Roma ha vinto la Conference League, battendo in finale il Feyenoord: lo scorso anno i giallorossi sono stati sconfitti in finale dal Siviglia. “Nella storia della Roma – dice Mourinho – è stata la prima volta che la squadra ha giocato due finali europee consecutive. Se pensi alle squadre europee che sono riuscite ad ottenere tre finali di fila, c’è da restare estasiati, per il valore di quei club. Pensare che anche la Roma potrebbe riuscirci è qualcosa di incredibile: noi ci proviamo”.

Mourinho e il futuro: “Con Friedkin ho parlato del presente Non del futuro”
Mourinho viene poi incalzato sul suo futuro. Il suo contratto scadrà al termine di questa stagione e il suo rinnovo è tutt’altro che certo. Intorno al tecnico si sono accese molte sirene: su tutte quelle arabe. Mourinho resterà alla Roma? “Non lo so”, risponde lo Special One, che poi spiega anche il suo rapporto con il presidente Friedkin: “Con Dan Friedkin ho parlato al telefono alla fine della partita con la Lazio. Con Ryan ho parlato la settimana scorsa. Parliamo di oggi, del lavoro di oggi, non di rinnovo”