Era atteso da un giorno all’altro e dopo quello di Ciro Immobile è arrivato anche per il centrocampista spagnolo l’esito degli esami clinici
La squadra di Maurizio Sarri ha finito per pagare un dazio altissimo nell’ultima vittoria di Empoli prima delle feste di Natale. Infatti già nel primo tempo, dopo essere passata in vantaggio con il gol di Guendouzi, sia Immobile che Luis Alberto sono stati costretti ad alzare bandiera bianca e uscire dal campo a causa di infortuni muscolari.

Il calendario della Serie A quest’anno non concede né tregua né soste a cavallo tra Natale e Capodanno e si giocherà senza soluzione di continuità fino a marzo quando arriverà la prima e ultima sosta per lasciare spazio alle nazionali prima dell’Europeo in Germania. Il 29 e il 30 dicembre è in programma ancora una giornata di serie A, la terz’ultima del girone d’andata.
Assenze pesanti
Dopo aver perso per un mese Ciro Immobile, la Lazio perde più o meno per lo stesso periodo anche Luis Alberto e si fa davvero pesantissima la situazione per i biancocelesti. Che gli infortuni dei due giocatori più rappresentativi usciti anzitempo dall’ultima partita di campionato fossero seri lo avevamo intuito già dal loro atteggiamento, ma perderli per 5/6 partite più l’eventuale derby di Coppa Italia e la super coppa in Arabia Saudita è un fardello davvero pesante per una squadra che fatica a ritrovarsi in questa stagione. La Lazio in classifica è a soli 24 punti, addirittura nona, a -7 dal Bologna quarto e -4 dai rivali cittadini giallorossi. E ora Sarri sarà costretto all’emergenza totale per cercare di risalire questa classifica poco lusinghiera. “Trauma distrattivo del semitendinoso della coscia destra. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano. Ulteriori esami strumentali verranno ripetuti nei prossimi giorni per quantificare i tempi di recupero“, questi gli esiti degli esami clinici del capitano biancoceleste, che lo costringeranno a saltare sicuramente quasi tutte le partite di gennaio.

Anche il Mago ai box
Oggi, dopo quelli di Immobile, sono arrivati anche i risultati degli esami del mago spagnolo e la situazione è più o meno la stessa. “Lo staff medico della S.S. Lazio comunica che il calciatore Luis Alberto è stato sottoposto in data odierna a esami clinici e strumentali presso Paideia International Hospital. Gli accertamenti hanno evidenziato un lesione di basso/medio grado dell’adduttore della coscia sinistra, riportata nel corso della partita contro l’Empoli. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano. Ulteriori esami strumentali verranno ripetuti nei prossimi giorni per quantificare i tempi di recupero”. Insomma, siamo entrati nella fase più calda della stagione con tante partite ravvicinate e Sarri dovrà fare a meno dei suoi due uomini guida. A partire da venerdì prossimo, quando allo stadio Olimpico alle 20:45 arriverà il Frosinone per una partita che la Lazio non può più sbagliare. Ma non ci saranno soltanto le assenze del bomber e del fantasista a turbare i sonni dell’allenatore della Lazio, perchè all’appello mancheranno anche i lungodegenti Romagnoli e Casale, reduci anche loro da due infortuni muscolari e non ancora pronti per scendere in campo. Castellanos e Kamada si preparano, ma entrambi fino ad ora non hanno dato assolutamente garanzie, senza contare che il giapponese a gennaio, quasi sicuramente, andrà via per la Coppa d’Asia. E allora sarà davvero emergenza totale.