Serie A, 18^ giornata: la Roma si inchina alla Juventus, 1-0

La Juventus difficilmente sbaglia i grandi incontri e anche stasera lo dimostra. La Roma perde 1-0 allo Stadium e rimane al quarto posto in classifica con una partita da recuperare.

Partita molto accesa, la Juve è costante, la Roma va a sprazzi.

All’8’ bianconeri subito pericolosi con Higuain che trova al centro dell’area Mandzukic, il colpo di testa del croato però finisce a lato.

Le due squadre giocano bene ma sono i bianconeri a sembrare più pericolosi e infatti al 18’ calcio d’angolo per la squadra bianconera sul quale va a colpire di testa Chiellini, respinta di Alisson, Benatia si avventa sul pallone e prima colpisce la traversa ma poi, ritrovandosi il pallone tra i piedi, insacca in rete e fa 1-0 per il classico gol dell’ex.

Le squadre si aprono e assistiamo a folate offensive da una parte e dall’altra ma l’unica occasione veramente pericolosa del primo tempo la crea la Roma al 27’ con El Shaarawy che impatta il pallone sottorete su cross basso di Perotti ma Szczesny è miracoloso.

Nel secondo tempo difficile inizio per la Roma. Higuain sfiora il raddoppio già al 53’ ma di fronte ad Alisson spara alto. Dopo due minuti Khedira controlla un pallone nell’area piccola ma non riesce a concludere. Finalmente la Roma prende coraggio e inizia a spingere. Dzeko al 57’ si fa anticipare dalla testa di un monumentale Benatia e non conclude un bel cross dalla destra di Florenzi. Sugli sviluppi dell’azione Kolarov arriva sul fondo e mette in mezzo un gran rasoterra sul quale non arriva nessuno. Al 65’ Alisson tiene in vita la Roma con una gran parata sulla conclusione ravvicinata di Matuidi.

Di Francesco prova a smuovere le acque e inserisce Schick al posto di El Shaarawy ma è ancora la Juve a rendersi pericolosissima con Higuain che all’altezza del dischetto di rigore spara alto sprecando malamente l’ottimo assist di Mandzukic. Pochi minuti dopo, Dzeko, ha l’opportunità di pareggiare ma anche lui da buona posizione in area di rigore spara alto.

All’80’ Florenzi sfrutta un’incertezza della difesa bianconera e pescato in area da De Rossi tenta un cucchiaio al volo che colpisce la traversa. Sul rimpallo il terzino destro è sfortunatissimo e non riesce a ritrovare il pallone.

L’ultimo disperato cambio di Di Francesco è Under per De Rossi ed è proprio il turco a rendersi pericoloso nell’arrembaggio finale ma Szczesny col piede gli nega la gioia del gol.

5’ minuti di recupero in cui succede di tutto. Prima Pjanic può segnare il secondo gol dell’ex ma colpisce la traversa con un bel tiro da fuori a conclusione di un ottimo contropiede avviato dallo stesso bosniaco. Al 93’ clamorosa occasione fallita da Schick, la più nitida del secondo tempo. Benatia sbaglia e Schick ha una prateria davanti a se ma arrivato a tu per tu con Szczesny spara addosso al portiere.

Finisce 1-0 per la Juve.

I giallorossi pagano qualche disattenzione di troppo in fase difensiva e non riescono a tener testa ai bianconeri che tengono il pallino del gioco per quasi l’intero secondo tempo e portano a casa il match.

Tre punti fondamentali che tengono la Vecchia Signora avvinghiata al Napoli in classifica e con la consapevolezza di essere ancora la squadra da battere avendo portato a casa ben 7 punti su 9 disponibili nei big-match affrontati nell’ultimo mese contro Napoli, Inter e Roma.

Impostazioni privacy