Internazionale di tennis, ecco il sorteggio: out Sinner, tutti con Berrettini e gli altri italiani

Svelati i tabelloni sia maschili sia femminili degli Internazionali d’Italia Master 1000 di Roma. Saranno dodici gli italiani in campo maschile con un derby già al primo turno

La splendida cornice della Fontana di Trevi ha fatto da sfondo al torneo che da domani prenderà il via sui campi del Foro Italico. I sorteggi per gli Internazionali BNL d’Italia si sono svolti in uno dei luoghi più iconici e famosi della Capitale svelando tutti gli accoppiamenti del tabellone, maschile e femminile, per andare a caccia del titolo di nuovo re di Roma. La manifestazione giunta all’81esima edizione ha visto il forfait del numero uno azzurro Jannik Sinner per un problema all’anca.

La location dei tabelloni di tennis – Romacityrumors.it -Ansa foto

 

Il torneo di Roma resta uno dei più affascinanti del circuito. Molto amato dai tennisti, ha visto quest’anno ancora di più rafforzata la simbiosi con la città, con la presentazione ufficiale all’interno del Colosseo, il torneo di qualificazione che si è svolto su due campi allestiti all’interno di Piazza del Popolo e oggi i sorteggi dei tabelloni, sia maschili che femminili, davanti alla maestosa bellezza della Fontana di Trevi.

Scattano gli Internazionali d’Italia

73 dei migliori 75 del ranking Atp in campo maschile. Le migliori 36 tutte presenti in campo femminile. Certo, l’assenza del fuoriclasse azzurro Jannik Sinner, ma anche quella del campione spagnolo Carlos Alcaraz, entrambi fuori per infortunio, sono state due coltellate alla schiena degli organizzatori, ma oramai gli internazionali BNL d’Italia, che cominceranno domani al Foro Italico di Roma, sono diventati uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, non soltanto dagli stessi tennisti, ma anche da migliaia di appassionati. Oggi si sono svolti i sorteggi dei due tabelloni maschili e femminili, la splendida Piazza di Trevi, sede dell’omonima fontana, famosa in tutto il mondo, ha fatto da cornice all’evento, confermando una perfetta sintonia tra il torneo e la città di Roma. Come detto il Masters 1000 sulla terra rossa del Foro Italico non vedrà protagonista Jannik Sinner, costretto al forfait per il riacutizzarsi del problema all’anca destra che lo accompagna dalla semifinale a Montecarlo. Toccherà allora agli oltre 20 italiani, impegnati fra il torneo femminile e quello maschile, il compito di portare in alto la bandiera tricolore e testimoniare l’entusiasmo registrato oggi ai sorteggi. Dal pubblico romano non mancherà di certo l’incitamento giusto.

Il campo allestito a Piazza del Popolo – Romacityrumors.it – ANSA FOTO

 

Ecco i sorteggi

Djokovic, Medvedev, Rublev, fresco vincitore a Madrid, ma anche Nadal Ruud, Tsitsipas, sono tanti i campioni che ambiscono a vincere il torneo di Roma. Tra gli italiani l’unico a entrare come testa di serie in tabellone è Musetti, numero 20. Al via subito un derby tra Matteo Berrettini e Stefano Napolitano. Non sarà un torneo come tanti quello di Roma per Matteo Berrettini, che porta da sempre gli Internazionali nel cuore, ma il ritorno nella competizione dopo due anni a causa degli infortuni. Il tennista romano giocherà per la sesta volta davanti al suo pubblico. Il risultato migliore sono i quarti dell’edizione del 2020 (quando fu fermato dal norvegese Ruud al tie-break del set decisivo), disputata però a settembre e a porte chiuse fino alle semifinali causa del Covid. Tra le donne probabilmente si rinnoverà la sfida tra  Swiatek e Sabalenka, fresche reduci da una finale incredibile e di rara bellezza a Madrid. Tra le azzurre, l’unica testa di serie è Jasmine Paolini. Appena salita al numero 12 del mondo, affronterà al primo turno la vincente tra l’egiziana Mayar Sherifo e la croata Petra Martic.

Impostazioni privacy