Apprensione intorno a Paulo Dybala dopo l’uscita per infortunio nella sfida con la Fiorentina. Ecco il referto e i tempi di recupero
Nel corso della partita pareggiata contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano, Paulo Dybala ha manifestato l’ennesimo fastidio muscolare, che lo ha costretto ad abbandonare prematuramente il rettangolo verde.
Gli esami del giorno dopo, sono quelli che permettono di farsi un’idea preliminare sul possibile tempo di recupero e, come prevedibile, la Joya potrebbe tornare prima del previsto.
No Joya, no party
Siamo al minuto 25… Lo stadio si ammutolisce mentre il suo giocatore più forte si ferma ed inizia a toccarsi ripetutamente la coscia. I fantasmi del recente passato si rifanno vivi e Arthur, in segno di rispetto, getta il pallone in fallo laterale, per permettere allo staff medico della Roma di fare il suo ingresso in campo. La faccia di Dybala è quella che i tifosi giallorossi sono ormai abituati a vedere quando l’argentino è certo di non proseguire e, difatti, pochi istanti dopo, Azmoun fa il suo ingresso in campo al posto del numero 21.
24′: Dybala chiede il cambio, al suo posto entra Azmoun #RomaFiorentina 1-0 pic.twitter.com/6DJNkaAYTN
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 10, 2023
Come ripetuto fino alla nausea nelle scorse settimane, la presenza di Dybala rappresenta letteralmente un interruttore per la formazione condotta dallo Special One: con la Joya in campo, la manovra giallorossa, seppur caratterizzata da alcuni limiti incolmabili da un solo calciatore, appare più frizzante, propositiva e in grado di offendere l’avversario; al contrario, come testimoniato dalla partita di ieri, appena il 21 esce dal campo, Mourinho mostra con evidenza la strategia del cosiddetto “pullman in difesa”, relegando sostanzialmente tutto il resto del match, ad una strenua difesa di quel misero gol segnato da Lukaku dopo pochi minuti, proprio grazie ad un assist di Dybala.
Adesso, le condizioni di Dybala sono state chiarite dagli esami effettuati, che sembrerebbero descrivere una situazione meno critica del previsto. Dagli esiti delle risonanze, parrebbe che la Joya sarà costretto a saltare soltanto le prossime due partite della Roma, ovvero quelle contro lo Sheriff e con il Bologna di Thiago Motta. In realtà, soprattutto con il Bologna, sorprendentemente divenuta una diretta concorrente della Roma, la presenza di Dybala avrebbe fatto a dir poco comodo. I tifosi, comunque, possono quantomeno consolarsi con la probabilità che il fenomeno in maglia 21 tornerà disponibile per la partita del 23 dicembre contro il Napoli di Mazzarri. In ogni caso, la fragilità di questo calciatore e il timore di peggiorare le condizioni già sufficientemente precarie, stanno inevitabilmente inquinando il percorso nella capitale, al netto delle prestazioni sempre luccicanti che la Joya concede al pubblico sugli spalti. In fondo, se in poche squadre erano davvero disposte ad accogliere Paulo nel proprio spogliatoio, un motivo c’era.