Il Natale è alle porte e la città si prepara ai classici addobbi luminosi che arricchiranno di luci e di allegria le vie e le piazze più famose
Il Natale per la Città Eterna probabilmente quest’anno sarà ancora più bello e affascinante perchè coinciderà con l’inizio delle celebrazioni del Giubileo che inizierà ufficialmente con l’apertura della Porta Santa in San Pietro da parte di Papa Francesco. Strade, piazze e interi quartieri soprattutto del centro storico si stanno, giorno dopo giorno, accendendo a festa con luminarie sempre più colorate che renderanno davvero speciali questi giorni di avvicinamento al grande evento.
Anche per il 2024 la Città Eterna non avrà il suo l’albero di Natale a Piazza Venezia a causa dei cantieri in corso per la costruzione di una fermata della nuova linea di metropolitana, ma saranno altri i punti di riferimento. Quest’anno infatti Roma non avrà un solo albero di Natale, ma le festività romane possono contare su ben tre alberi di Natale, ognuno dei quali messo in una bellissima piazza della città.
Il Natale di Roma
Il Natale è probabilmente la festa più amata da grandi e bambini e le festività natalizie sono le più attese da tutti, il momento in cui le famiglie si riuniscono, le città si illuminano e si ama stare in compagnia di amici e parenti. Gli addobbi e le luminarie, sempre più belle e ricche di colori, sono senza dubbio la parte più divertente che non deve mancare sia nelle abitazioni sia nelle piazze. Inutile dire che quello del 2024 sarà per Roma un Natale diverso, sarà quello dove tutta la città si prepara ad accogliere milioni di persone che non solo verranno nella Capitale per il Giubileo, ma anche per godere della bellezza della città eterna illuminata e lucente per gli addobbi natalizi.
Come lo scorso anno, inagibile causa lavori in corso, Piazza Venezia non presenterà al centro del giardino il classico “spelacchio”, l’albero di Natale che da anni, con la sua accensione, annuncia l’inizio del periodo delle festività natalizie per la Capitale. Anche per il 2024 l’abete di Roma sarà acceso a Piazza del Popolo e sarà un bellissimo esemplare di abete del Caucaso, la cui altezza dovrebbe oscillare fra i 20 e i 22 metri. Il classico rituale prevede che sarà il sindaco Gualtieri, il primo weekend di dicembre, a schiacciare simbolicamente l’interruttore che accenderà ufficialmente l’albero di Natale simbolo della città.
Altre luminarie in giro per la città
Ma come detto i grandi abeti illuminati saranno quest’anno almeno altri tre e accenderanno altre piazze molto importanti della Capitale. Quello a Piazza San Pietro, davanti alla grande basilica, avrà quest’anno una valenza ancora maggiore visto che, proprio la notte di Natale, Papa Francesco aprirà ufficialmente il Giubileo 2025. Quest’anno la scelta è ricaduta su un abete proveniente dalla Val di Ledro, in Trentino, anche se la scelta di questo abete ha creato un problema con gli ambientalisti che hanno firmato una petizione e inviato una lettera al pontefice.
Ma in Vaticano sono sicuri che tutto sarà risolto e l’accensione del grande albero sarà, come da tradizione, per l’8 Dicembre, il giorno dell’Immacolata. Tra i principali alberi di Natale che verranno allestiti a Roma ci sarà anche quello a Piazza di Spagna, sempre griffato dal brand d’alta moda, Bulgari, che verrà sistemato ai piedi dell’iconica Scalinata di Trinità dei Monti e della fontana della Barcaccia, per rendere ancora più magica l’atmosfera di uno dei luoghi più famosi della Capitale.