Furto di opere d’arte, due arresti a Roma: i quadri rubati a Madrid tre anni fa

Importante operazione da parte della Polizia italiana che ha arrestato due persone in possesso di opere d’arte di grande valore trafugate dalla capitale spagnola

I poliziotti della Squadra Mobile capitolina, a seguito di un’attività info investigativa, hanno raccolto elementi che hanno indicato la possibile presenza di refurtiva proveniente dalla Spagna sul territorio romano. In seguito a ulteriori indagini sono riusciti a individuare due uomini di nazionalità straniera, probabilmente dei ricettatori, intenti a piazzare le opere d’arte trafugate nel 2021 da un hotel di Madrid.

Importante operazione della Polizia – Romacityrumos.it –

 

Il furto di opere d’arte è una particolare tipologia di furto che ha per oggetto, appunto, le opere d’arte, cioè quei beni ai quali è riconosciuto universalmente un grande valore nel campo delle arti. Si pensi ai dipinti di Van Gogh o di Picasso, ai reperti archeologici, agli antichi cimeli. Negli ultimi anni purtroppo è diventato un problema di scottante attualità, considerato che il numero dei beni culturali illecitamente sottratti ai musei è salito esponenzialmente.

I quadri in valigia

Colti con le mani nel sacco o meglio con i quadri in valigia. Gli agenti della Squadra Mobile di Roma hanno sottoposto a fermo due cittadini di origine sudamericana, di 42 e 49 anni, con la pesante accusa di ricettazione di opere d’arte. Infatti, dopo una lunga indagine e durante alcuni controlli, i poliziotti hanno rintracciato i due peruviani in un bar in via Casal de Pazzi, nella periferia occidentale della Capitale, con delle valigie di grosse dimensioni. Insospettiti dal loro atteggiamento, li hanno identificati e controllati, rinvenendo all’interno di una delle valigie tre quadri avvolti in panni di stoffa e buste di cellophane oltre che una scultura di metallo. Durante la perquisizione sono stati ritrovati in possesso dei due uomini anche 650 euro in contanti. Tutta refurtiva di provenienza spagnola.

La refurtiva recuperata dalla Polizia – Romacityrumors.it –

 

Quadri dal grande valore

Le opere d’arte erano state rubate addirittura tre anni fa a Madrid. Grazie alla collaborazione con la divisione Interpol del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia infatti, si è capito che le opere d’arte erano state rubate all’estero. In particolare i due quadri intitolati rispettivamente “Caballo Blanco con carro” e “Puerto de San Sebastian”, dal valore complessivo di 170 mila euro, corrispondevano a quelli di proprietà della galleria d’arte “Lorenart”, rubati presso l’hotel “Miguel Angel” a Madrid nel Maggio 2021. I due cittadini peruviani sono stati arrestati per il reato di ricettazione in concorso e condotti nel carcere di “Regina Coeli” a Roma. La Procura di Roma ha chiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida del fermo ed è stata disposta per i due uomini la custodia cautelare in carcere.

Impostazioni privacy