Sassuolo-Lazio 0-2: Felipe Anderson e Luis Alberto trascinano i biancocelesti

Terza vittoria consecutiva per gli uomini di Maurizio Sarri, che al Mapei Stadium dominano il Sassuolo. Decidono le reti di Felipe Anderson e Luis Alberto

Dopo il successo in Champions League sul campo del Celtic e la convincente vittoria casalinga contro l’Atalanta, la Lazio trova sul campo del Sassuolo la terza vittoria consecutiva. I biancocelesti vincono e convincono, segnando due reti, colpendo tre pali e sfiorando in più di un’occasione la terza marcatura. I biancocelesti sono protagonisti di un primo tempo sontuoso, probabilmente il migliore dell’intera stagione. La squadra di Sarri (con Martuscello in panchina) domina i padroni di casa, con l’asse di destra (Lazzar-Guendouzi-Felipe Anderson) in gran spolvero.

Dopo una lunga serie di occasioni fallite (e una traversa di Romagnoli) arriva il gol del vantaggio con Felipe Anderson, al primo centro stagionale, imbeccato da Castellanos (al secondo assist). Passano sette minuti e Luis Alberto concede il raddoppio con l’ennesima prodezza stagionale. Nella ripresa piccolo brivido per un rosso (tolto dal Var) a Provedel che aveva bloccato con le mani al limite dell’area e altri due legni, con Cataldi e Zaccagni. La Lazio vola e trova un successo importante e stra meritato.

Il gol di Felipe Anderson che ha sbloccato il risultato per la Lazio – Roma.Cityrumors.it

Sassuolo – Lazio, il tabellino

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli ; Toljan , Tressoldi (46’ Erlic ), Ferrari , Pedersen  (46’ Vina ); Boloca, Racic  (46’ Thorstvedt ); Berardi, Castillejo (61’ Defrel), Laurienté; Pinamonti (88’ Mulattieri). All. Dionisi

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari , Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi (67’ Vecino), Rovella (53’ Cataldi), Luis Alberto (79’ Kamada); Felipe Anderson, Castellanos (79’ Immobile), Pedro (53’ Zaccagni). All. Sarri

Marcatori: 28’ Felipe Anderson, 35’ Luis Alberto

Arbitro: Di Bello

Ammoniti: Pedersen (S), Rovella (L), Pedro (L), Immobile (L), Luis Alberto (L), Cataldi (L)

Sassuolo-Lazio, le pagelle

Ecco le valutazioni die giocatori biancocelesti al termine della sfida al Mapei Stadium contro il Sassuolo. LEGGI TUTTO…

Sassuolo-Lazio, rivivi la cronaca diretta

90’+5′ – Fischio finale: la Lazio batte il Sassuolo 2-0

Si chiude dopo cinque minuti la sfida del Mapei Stadium. La Lazio batte il Sassuolo 2-0.

90’+4′ – Torsdved sul fondo

Ci prova il centrocampista del Sassuolo: palla sul fondo

90′ – Cinque di recupero

Si giocherà fino al 95′: concessi cinque minuti di recuopero

88′ – Lazio vicina al tris

Corner di Cataldi, Zaccagni svetta di testa svetta sul primo palo e colpisce il palo esterno.

87′ – Fuori Pinamonti

Ultimo cambio nel Sassuolo: Mulattieri entra al posto di Pinamonti

82′ – Che occasione per Vecino

Felipe Anderson serve Vecino a centro area. Da due passi l’uruguaiano fallisce il terzo gol, ciccando il tiro.

79′ – Entrano Immobile e Kamada

Fuori Castellanos e Luis Alberto, dentro Immobile e Kamada.

78′ – Esterno della rete per Zaccagni

Bella giocata di Zaccagni, che non trova la porta dopo una bella azione personale. La sua conclusione termina sull’esterno della rete

75′ – Consigli salva su Vecino

Gran lavoro di Castellanos che protegge palla e serve Vecino: tiro respinto dal portiere. Sul contropiede del Sassuolo Di Bello estrae il giallo per Cataldi per un fallo (inesistente) a centrocampo.

74′ – Ammonito Luis Alberto

Giallo per Luis Alberto che ferma fallosamente Lauriente

73′ – Di Bello ferma Vecino

Vecino ruba palla a Ferrari e Castellanos si invola verso Consigli. L’arbitro vede un fallo (inesistente) e ferma il gioco.

72′ – Zaccagni ci prova

Tiro dal limite dell’area di rigore per Zaccagni: palla centrale, respinta da Consigli

66′ – Cambio a centrocampo: dentro Vecino

Dentro Vecino, fuori Guendouzi. Cambio a centrocampo per Sarri.

64′ – Il Var interviene e toglie il rosso

Dopo un lungo check il direttore di gara rivede la decisione. Nessun rosso per Provedel che aveva bloccato il pallone all’interno dell’area. Il portiere resta in campo. Resta il giallo per Immobile che protestava dalla panchina.

62′ – Rosso per Provedel

Provedel su una palla lunga esce con le mani e blocca il pallone. Per Di bello è fuori area e sanziona Provedel con il rosso.

60′ – Lauriente sfiora il palo. Cambio nel Sassuolo

Prima occasione creata dal Sassuolo con Lauriente, che dal limite dell’area sfiora il palo alla sinistra di Provedel. Cambio per Dionisi, fuori Castillejo, dentro Defrel.

56′ – Palo di Cataldi

Gran tiro di Cataldi in controbalzo dal limite dell’area: la palla colpisce il palo a Consigli battuto

53′ – Doppio cambio nella Lazio

Due sostituzioni per i biancocelesti: fuori Rovella e Pedro (i due ammoniti): dentro Cataldi e Zaccagni

52′ – Ritmi più bassi

La Lazio, forte del doppio vantaggio, assume un atteggiamento più attendista, lasciando la manovra al Sassuolo.

46′ – Si riparte: tre cambi nel Sassuolo

Inizia la ripresa con tre novità nel Sassuolo. Dionisi inserisce Vina, Erlic e Torstved per Tressoldi, Pedersen e Racic.

Le statistiche del primo tempo

I numeri non mentono: la Lazio è stata padrona assoluta del primo tempo. 8-0 i tiri totali verso la porta. 4-1 quelli in porta, con il 56% di possesso palla per gli uomini di Sarri.

45+3′ – Fine primo tempo

Squadre al riposo. La Lazio conduce per 2-0 grazie ai gol di Felipe Anderson e Luis Alberto.

45′ – Tre di recupero

Si giocherà fino al 93′: concessi tre di recupero. Lazzari si invola sulla destra e crossa: un difensore del Sassuolo rischia l’autorete e manda in corner. Dalla bandierina Luis Alberto calcia in porta e colpisce l’esterno della rete.

42′ – Giallo per Pedro

Ammonito Pedro per fallo su Berradi. Lo spagnolo si lamenta con il direttore di gara.

40′ – Luis Alberto si ferma

Luis Alberto si accascia in mezzo al campo e dopo l’intervento dei sanitari esce dal campo. Probabilmente ha subito un colpo che non gli ha permesso di spezzare il fiato

34′ – GOL DI LUIS ALBERTO: raddoppio della Lazio

Ancora Anderson pericoloso sulla destra, cross basso rinviato da Tressoldi, la palla finisce sui piedi di Luis Alberto che da sotto misura si inventa un cucchiaio delizioso. Raddoppio della Lazio

Luis Alberto, autore del gol del raddoppio – Roma.Cityrumors.it

33′ – Tiro cross di Felipe Anderson

Ancora una grande occasione per la Lazio: Felipe Anderson supera Pedersen e si invola sulla destra: tiro cross pericoloso che attraversa tutto lo specchio della porta e si insacca

31′ – Ammonito Rovella

Rovella perde un pallone a centrocampo, poi in scivolta interviene su Pinamonti: giallo

30′ – Ammonito Pedersen

Brutto fallo di Pedersen su Guendouzi: cartellino giallo per il centrocampista di Dionisi.

29′ – Primo gol di Felipe Anderson

Primo centro per l’attaccante brasiliano, freddissimo a spiazzare Consigli da sottomisura. Secondo assist per Castellanos, dopo quello per Vecino contro l’Atalanta

28′ – GOL DELLA LAZIO: Felipe Anderson

Lazio meritatamente in vantaggio: Luis Alberto ruba palla a Tressoldi, Castellanos recupera il pallone e serve Felipe Anderson, che stavolta spiazza Consigli e porta in vantaggio i biancocelesti.

19′ – Traversa di Romagnoli

Corner di Luis Alberto sul primo palo: Romagnoli gira di testa e Consigli smanaccia: la palla finisce sulla traversa.

18′ – Miracolo di Consigli

Lazio ad un passo dal vantaggio: Felipe Anderson, su assist di Luis Alberto, si invola davanti a Consigli e calcia a colpo sicuro: miracolo di Consigli

10′ – Guendouzi al volo: palla al lato

Ottima partenza della Lazio, che crea la quarta palla gol. Cross di Marusic, respinto dalla difesa del Sassuolo; la palla finisce a Guendouzi che calcia al volo, sfiorando il palo. Dopo trenta secondi altra chance per Felipe Anderson, che entra in area sulla destra e prova il tiro cross, deviato in corner.

7′ – Che occasione per Luis Alberto

Luis Alberto illumina per Felipe Anderson che si invola sulla destra, cross basso per il talento spagnolo che ha seguito l’azione: tiro ciccato (dal dischetto del rigore) che si perde sul fondo.

4′ – Luis Alberto ci prova dal limite

Bello scambio tra Luis Alberto e Castellanos. Lo spagnolo ci prova dal limite con palla che termina alta.

3′ – Tiro cross pericoloso di Guendouzi

Pericoloso il centrocampista francese, che con un tiro cross insidioso trova la risposta di Consigli

1′ – Si parte

Inizia Sassuolo-Lazio: calcio d’inizio per i biancocelesti. La Lazio attacca da sinistra verso destra rispetto alla tribuna centrale.

20: 15 – Rovella: “Siamo motivati”

Ai microfoni della tv ufficiale ha parlato Nicolò Rovella: “Vedo una Lazio più motivata, dobbiamo trovare continuità nei risultati, siamo qua per vincere. Per vincere oggi servirà una grande prestazione, ce lo ha detto anche il mister loro sono una squadra forte, quindi dobbiamo giocare bene per uscire con i tre punti. Mi auguravo un impatto così, anche se non è stato facile, voglio giocare il più  possibile. Per me è solo l’inizio.”.

20: 00 – Sassuolo-Lazio, le formazioni ufficiali

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ferrari, Tressoldi, Pedersen; Racic, Boloca; Berardi, Castillejo, Laurienté, Pinamonti. A disp.: Pegolo, Theiner, Missori, Erlic, Mulattieri, Ceide, Vina, Volpato, Lipani, Thorstvedt, Defrel. All.: Dionisi

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Pedro. A disp.: Sepe, Magro, Hysaj, Gila, Casale, Pellegrini, Vecino, Cataldi, Kamada, Zaccagni, Isaksen, Immobile. All.: Sarri.

19:45 – Sassuolo – Lazio, le curiosità

Il Sassuolo ha perso le ultime tre partite di Serie A contro la Lazio; i neroverdi hanno una striscia aperta di sconfitte più lunga solamente contro il Napoli (quattro, inclusa una in questa stagione). La Lazio ha vinto le ultime tre sfide contro il Sassuolo. Tra i calciatori di Dionisi, Andrea Pinamonti colleziona un piccolo record. E’il giocatore più sostituito di questa Serie A (otto volte in otto giornate); l’attaccante del Sassuolo ha segnato quattro reti nel campionato in corso e con una marcatura può già eguagliare dal punto di vista realizzativo quanto fatto in tutto il torneo 2022/23 (cinque gol, ma in 32 presenze). Felipe Anderson è ancora a secco dopo le prime dieci gare stagionali (8 in campionato, due in Champions). Il brasiliano ha segnato tre reti in passato al Sassuolo

 

Gestione cookie