Roma-Verona 2-1: El Shaarawy brilla, De Rossi può esultare

La nuova Roma di Daniele De Rossi ospita il Verona. Per i giallorossi si tratta della prima sfida senza Josè Mourinho in panchina

La grande attesa per la prima gara della nuova Roma di Daniele De Rossi si esaudisce in una gara controversa, caratterizzata da numerosi segnali positivi e qualche inciampo potenzialmente preoccupante. Aver incontrato una squadra di tale modestia, potrebbe apparentemente rendere vano il risultato positivo raccolto in casa, ma la rivoluzione del modulo ha innegabilmente mostrato una fase offensiva sensibilmente più frizzante. Tre punti conquistati e Salerninata nel mirino per la prossima settimana

L’esultanza giallorossa dopo il gol di Lukaku – Roma.Cityrumors.it

Finisce il match

Si conclude la prima partita di Daniele De Rossi. Vittoria sofferta nel finale, ma arrivano segnali di vitalità tattica davvero promettenti. Continuano le contestazioni dei tifosi, da cui arrivano alcuni fischi, a causa del controverso esonero di José Mourinho


90’+2′- Lukaku vuole chiuderla

Il belga viene innescato da Lorenzo Pellegrini e si trova involato verso la porta avversaria. L’ex Inter prova ad incrociare ma viene chiuseo dalla difesa veronese


90′- Cinque minuti di recupero

L’arbitro assegna cinque giri di orologio per le speranze del Verona


89′- Serdar ci prova

Rui Patricio è costretto ad una parata stile calcetto per evitare il pareggio gialloblu


86′- La Roma soffre

I giallorossi modificano il proprio posizionamento in campo e pensano a rimepire e solidificare la linea difensiva. Il Verona spinge


81′ – Cambio nella Roma

Fuori El Shaarawy (autore di due assist) e dentro Belotti. De Rossi prova a cambiare l’inerzia della gara.


79′ – Sardar sopra la traversa

Il Verona continua ad attaccare: Sardar calcia sopra la traversa dal limite dell’area.


77′ – Doppio cambio nel Verona

Entrano Henry e Cruz nel Verona, al posto di Saponara e Djuric.


76′ – Folorunsho, gol da favola

Un gol meraviglioso di Folorunsho, che parte dalla sua metà campo, salta un paio di avversari e calcia dal limite, trovando Rui Patricio impreparato.


75′ Bonazzoli dal limite

Bonazzoli ci prova dal limite: rasoiata che termina al lato.


65′ – DJURIC SBAGLIA IL RIGORE

Djuric fallisce il penalty calciando alle stelle.


63′ – Rigore per il Verona

Llorente respinge con il braccio un colpo di testa di Djuric. Sacchi, richiamato dal Var, concede il rigore.


57 ‘ – Esce Dybala

Nicola Zalewski  entra e prende il posto di Paulo Dybala. Cambio nella Roma

55′ – Gol annullato a Folorunsho

Folorunsho stacca di testa e insacca: l’arbitro annulla per una spinta a Karsdorp. Ammonito per proteste il giocatore del Verona.


52′ – Ammonito Dawidowicz

Cartellino giallo per Dawidowicz, che ferma fallosamente Bove davanti la panchina giallorossa.


46′ – Si riparte

Un cambio nel Verona: fuori Mboula, dentro Bonazzoli. Inizia la ripresa, con la Roma avanti 2-0.


45’+3′ – Fine primo tempo

Si chiudono i primi 45′ di gioco: la Roma è avanti 2-0 grazie ai gol di Lukaku e Pellegrini.


45′ – Tre di recupero

Concessi tre minuti di recupero: si giocherà fino al 48′.


40′ – Dybala sfiora il gol

Dybala si invola ed entra in area, ma al momento di battere a rete, si fa anticipare da un difensore del Verona.


32′ – El Shaarawy sopra la traversa

Roma ancora pericolosa: El Shaarawy, da posizione ravvicinata, sfiora la traversa.


31′ Huijsen sfiora il tris

Grande occasione per Huijsen, che da posizione ravvicinata prova ad incrociare il diagonale: la palla sfiora il palo.


28′ – Spinazzola ko

Spinazzola si infortuna ed abbandona il campo: al suo posto entra Kristensen.


25′ – RADDOPPIO DELLA ROMA: PELLEGRINI

Lukaku si invola sulla destra e crossa: El Shaarawy tocca per Pellegrini, che calcia di prima intenzione: raddoppio della Roma.


19′ ROMA IN VANTAGGIO: LUKAKU

Alla prima, vera occasione, la Roma sblocca il risultato: bella azione di El Shaarawy che si invola sulla sinistra, rientra e serve Lukaku: tiro secco che si insacca.


18′ Suslov dal limite

Al termie di una ripartenza, Suslov tenta il tiro dal limite dell’area: para Rui Patricio senza problemi.


8′ – Lukaku pericoloso

Lukaku prova a liberarsi per il tiro a centro area: la sua conclusione, da buona posizione, è deviata.


1′ – Inizia la gara

Iniziata Roma-Verona allo stadio Olimpico: cori e striscioni per Mourinho e per De Rossi: fischi per Pellegrini.

Il riscaldamento dei giocatori della Roma prima della gara – Roma.Cityrumors.it

17:57 – Roma e Verona entrano in campo

Entrano in campo i giocatori di Roma e Verona: tutto pronto per la sfida dell’Olimpico.


17:52 – Pinto: “Sono stati giorni difficili”

“Ovviamente sono stati giorni difficili. Non è mai piacevole prendere queste decisioni e fare questi cambiamenti. È calcio ma non è mai piacevole. Non conosco una persona che possa godere in questi momenti. La società ha preso questa decisione e noi in questi 3-4 giorni abbiamo fatto del nostro meglio per operare questi cambiamenti e andare avanti per cercare di raggiungere gli obiettivi che restano”, le parole del general manager Pinto, che sul suo futuro poi ha chiarito: “E’ deciso. È una decisione presa da me da tempo. Ovviamente non posso dire che non mi dispiace per Daniele. È un allenatore giovane, ho capito che abbiamo un buon feeling. Gli sarò sempre vicino fino al mio ultimo giorno qui, come ho fatto con tutti gli allenatori”.


17:50 – Spinazzola su Mourinho e De Rossi

“Con Daniele ho avuto anche la fortuna di giocare in Nazionale e di averlo all’Europeo: è indimenticabile quella serata. Già lui faceva l’allenatore in campo, è una grande persona che trasmette tanto. Cambio tecnico? È la società che ha deciso, noi ce l’abbiamo messa sempre tutta con Mourinho ma i risultati contano, ripartiamo da oggi”, ha dichiarato Spinazzola ai microfoni di Dazn prima dell’inizio della gara Roma – Verona.


17:38 – Il riscaldamento della Roma

Ecco l’ingresso in campo dei giocatori della Roma per il riscaldamento.


17:33 – Roma – Verona, le formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Huijsen, Llorente, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Folorunsho, Serdar; Mboula, Suslov, Saponara; Djuric. Allenatore: Baroni.

ARBITRO: Sacchi di Macerata. ASSISTENTI: Capaldo-Affatato. IV UFFICIALE: Massimi. VAR: Pairetto. ASS. VAR: Valeri.


17:31 – Dan Friedkin per la prima di De Rossi

Dan Friedkin è arrivato lunedì scorso: dopo aver incontrato e dato il ben servito a Mourinho, il presidente giallorosso ha scelto De Rossi come nuovo tecnico. Poi, a distanza di 24 ore, è tornato a Londra. Oggi il presidente giallorosso è arrivato in città intorno alle ore 15. Giusto in tempo per prendere posto in tribuna Monte Mario e stare vicino alla squadra giallorossa e al suo nuovo allenatore.


17:30 – Roma – Verona, la situazione

I giallorossi si trovano al nono posto a 29 punti, a cinque punti di distanza dal quarto posto attualmente occupato dalla Fiorentina. Gli uomini di De Rossi possono cercare di sfruttare lo stop dei viola, di Lazio e Napoli, impegnati in Supercoppa Italiana. Gli uomini di Baroni attualmente sono al terz’ultimo posto in classifica con 17 punti. All’andata, al Bentegodi, vinsero i giallobù grazie alle reti di Duda e Ngonge che resero vano il gol ospite di Aouar a inizio ripresa. Era la seconda giornata e il Verona era a punteggio pieno, poi fu protagonista di un calo.


17: 25 – Roma – Verona, le quote

La Roma è la favorita assoluta della sfida di oggi. Il successo sull’Hellas è in lavagna tra 1,44 su Planetwin365 e William Hill. Il colpo della squadra di Baroni, reduce dal successo sull’Empoli, oscilla tra 7,65 e 8,50, mentre il pareggio vale 4,25. In otto degli ultimi nove scontri diretti tra le due squadre, compreso l’ultimo terminato 2-1 per i veneti, si sono verificati almeno tre gol. La Roma, inoltre, è la squadra con più reti all’attivo in casa in Serie A dopo l’Inter, ben 22. Nonostante le statistiche, tra Under e Over è in vantaggio la prima opzione, 1,72 contro 2. Ancor più netta la differenza tra il segno No Goal, proposto a 1,60, e il Goal, fissato a 2,20. In pole a 2 tra i marcatori c’è Romelu Lukaku, che non ha mai segnato all’Hellas nella sua esperienza in Italia; il belga farà coppia con Paulo Dybala, pronto a tornare dall’infortunio e offerto a 2,80, così come Andrea Belotti. Tra gli ospiti Milan Djuric vale 5,50 volte la posta: il bosniaco è a caccia del sesto gol in campionato, traguardo mai raggiunto nella sua carriera nel massimo campionato italiano.


17:20 – Roma – Verona, le statistiche e le curiosità

La sfida tra Roma e Verona è all’insegna del grande equilibrio: tre successi per parte (incluso il 3-0 a tavolino a favore degli scaligeri del 19 settembre 2020) e un pareggio, nelle ultime sette sfide. La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 26 sfide casalinghe contro il Verona in Serie A (20V, 6N), l’ultimo successo degli scaligeri in casa dei giallorossi risale al 28 gennaio 1973; solo contro il Bari (30), la Roma ha una striscia aperta più lunga di match consecutivi senza sconfitte interne nel torneo. La Roma ha perso gli ultimi due match (contro Lazio in Coppa Italia e Milan in Serie A), l’ultima volta che i giallorossi hanno registrato tre sconfitte consecutive tra tutte le competizioni risale al periodo tra aprile e maggio 2021 con Paulo Fonseca. Il Verona ha vinto due delle ultime quattro partite di campionato (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 20 gare di Serie A (6N, 12P). Dopo la vittoria contro l’Empoli, gli scaligeri potrebbero ottenere due successi di fila in campionato per la prima volta dallo scorso agosto, proprio contro Empoli e Roma.


17:15 – Roma – Verona, le parole di De Rossi

“L’esordio non ci deve fare brutti scherzi. A me, e sono abbastanza tranquillo, ma anche ai ragazzi. E’ un cambio, spero di no ma ci potrebbe essere un po’ di malumoreha ammesso Daniele De Rossi nella conferenza stampa di presentazione e contemporaneamente della vigilia – Dobbiamo essere tutti molto caldi. Io in panchina, i ragazzi in campo e la gente fuori”. Le motivazioni del nuovo tecnico giallorosso sono alle stelle, a maggior ragione dopo l’infelice esperienza alla Spal. “La Roma non si rifiuta, è un po’ come è successo a Pirlo con la Juve, lui era partito dall’Under23, poi si è trovato in questa situazione. Ci sono uomini che rifiutano e uomini che si buttano dentro – ha sottolineato DDR – Non è solo voler tornare a mettersi la felpa, non è solo un discorso di vezzo o di nostalgia del passato. Uno fa anche un’analisi veloce dei valori di questa squadra e l’unica ragione per cui avrei detto no è se avessi pensato la squadra fosse stata mediocre, scarsa. Non vado a fare delle brutte figure, se sono sicuro di farne. Penso che sia una squadra forte”. L’obiettivo dichiarato è il quarto posto che vale l’ingresso in Champions League, attualmente distante cinque punti. “Sarei contento se a fine stagione noi fossimo tra le prime quattro della classifica – ha spiegato De Rossi senza nascondersi – Non è facile ma assolutamente possibile”.


17:12 – Le immagini della Roma allo stadio

Ecco la Roma all’interno dello stadio Olimpico


17:10 – Roma – Verona, i convocati di Baroni

Sono 20 i giocatori convocati dall’allenatore del Verona Marco Baroni per la sfida contro la Roma in programma domani, sabato 20 gennaio alle ore 18, allo stadio ‘Olimpico’. Questo l’elenco.

Portieri: Montipò, Perilli, Chiesa.

Difensori: Magnani, Cabal, Amione, Tchatchoua, Dawidowicz, Calabrese.

Centrocampisti: Duda, Folorunsho, Suslov, Serdar, Charlys, Cissè.

Attaccanti: Henry, Djuric, Cruz, Bonazzoli, Mboula.


17:05 – Roma – Verona, i convocati di De Rossi

Ecco la lista dei giallorossi a disposizione di Daniele De Rossi nella sfida di sabato contro il Verona.

PORTIERI: Rui Patricio, Boer, Svilar.

DIFENSORI: Karsdorp, Huijsen, Llorente, Celik, Spinazzola, Golic, Oliveras.

CENTROCAMPISTI: Pellegrini, Paredes, Kristensen, Bove, Zalewski, Pagano, Pisilli.

ATTACCANTI: Belotti, Dybala, Joao Costa, Lukaku, El Shaarawy.


17:00 – Roma – Verona, come vederla in tv e streaming

La sfida tra Roma e Verona, valida per la 21esima giornata del campionato di serie A, è in programma allo stadio Olimpico alle ore 18:00  e sarà visibile in esclusiva in diretta su DAZN e Sky Zona Dazn (214).


Stadio Olimpico di Roma
Impostazioni privacy