Roma-Cremonese 2-1, Lukaku e Dybala in rimonta: derby nei quarti di Coppa Italia

La Roma soffre, chiude in svantaggio il primo tempo, ma rimonta nel finale grazie ad un gol di Lukaku e ad un rigore di Dybala. Nei quarti affronterà la Lazio

Lukaku e Dybala portano la Roma nei quarti di finale di Coppa Italia e regalano al Mourinho un altro derby. I giallorossi soffrono nel primo tempo (chiuso in svantaggio), ma rimontano nel finale, al termine di una gara combattuta. Lukaku firma il pareggio sfruttando un assist di Azmoun e Dybala su rigore (molto contestato dai giocatori della Cremonese) completa la rimonta. Nei quarti ci sarà il derby tra la Roma di Mourinho e la Lazio di Maurizio Sarri. La sfida si giocherà il prossimo 10 gennaio.

I tecnici di Roma e Cremonese, Josè Mourinho e Giovanni Stroppa – Roma.Cityrumors.it

90′ + 5′ – Fischio finale

Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. La Roma batte la Cremonese 2-1 e vola ai quarti di finale, dove affronterà nel derby la Lazio.


90’+5′ – El Shaarawy sbaglia a porta vuota

Sul corner per la Roma sale anche il portiere della Cremonese: la ripartenza dei giallorossi porta El Shaarawy a calciare a porta vuota, spedendo la palla sul fondo.


90′ – 5 minuti di recupero

Si giocherà fino al 95′: concessi cinque minuti di recupero.


85′ ROMA IN VANTAGGIO: DYBALA

Dybala trasforma il tiro dagli undici metri: Roma in vantaggio.


83′ – RIGORE PER LA ROMA

Fallo di Sernicola su Spinazzola: l’arbitro non ha dubbi. Proteste veementi dei giocatori della Cremonese.


81′ – Dybala, che errore

Dybala, dal dischetto del rigore, fallisce la deviazione vincente. Roma ad un passo dal raddoppio.


77′ PAREGGIO DELLA ROMA: LUKAKU

A tredici minuti dalla fine la Roma trova il pari con Lukaku, che dopo una palla recuperata e un assist di Azmoun, si presenta davanti al portiere e non sbaglia.


74′ – Entra Spinazzola

Mourinho richiama Karsdorp, appena ammonito e lo sostituisce con Spinazzola


72′ – Giallo per Karsdorp

Ammonito Karsdorp che ha fermato una ripartenza della Cremonese.


66′ – Dybala in curva: entra Azmoun

Prima un contropiede pericoloso della Cremonese con Castagnetti che non riesce a concludere da buona posizione, poi un tentativo di Dybala dal limite con palla che finisce in Curva Nord. Mourinho richiama Bove ed inserisce Azmoun. Roma con tre punte (Dybala, Lukaku e Azmoun), più El Shaarawy e Pellegrini.


61′ – Triplo cambio per Stroppa

Tre sostituzioni per la Cremonese: Stroppa inserisce Coda, Abrego e Quagliata per Okereke, Castagnetti e Tsadjout

54′ – Palo di El Shaarawy

Roma ad un passo dal pareggio: bella giocata di El Shaarawy, che da sinistra si accentra e calcia col mancino: palo!


52′ – Cambio nella Cremonese

Tuia si infortuna e lascia il campo. Al suo posto entra Bianchetti


48′ – Ancora Lukaku pericoloso

Sul corner la palla finisce addosso a Lukaku, che non riesce a girare in porta dopo l’uscita poco felice del portiere.


47′ – Roma vicina al pareggio

Prima giocata di Dybala che serve Lukaku: il centravanti tira addosso al portiere in uscita. Roma subito vicina al pareggio.


46′ – Si riparte: triplo cambio nella Roma

Mourinho inserisce Dybala, Zalewski e Kristensen per Belotti, Llorente e Celik. I giallorossi vogliono ribaltare il risultato del primo tempo.


Rientrano in campo le squadre

Prima la Cremonese, poi la Roma: squadre in campo per la ripresa.


45’+1′ – Fine primo tempo

Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Cremonese avanti 1-0 dopo il primo tempo.


45′ – Cremonese ancora pericolosa

Zanimacchia ci prova dal limite dell’area: palla alta sopra la traversa. Concesso un minuto di recupero.


40′ – Giallo per Celik

Brutto fallo di Celik su Tsadjout: secondo giallo per la Roma.


36′ – Clamoroso: Cremonese in vantaggio

La Cremonese, che poco prima aveva sfiorato il gol con una punizione di Castagnetti, trova il vantaggio con Tsadjout. L’attaccante controlla in area e batte Svilar in uscita


33′ – Ammonito Llorente

Primo giallo nella Roma: Llorente ferma fallosamente al limite dell’area Vazquez e viene ammonito.


27′ – Clamorosa traversa di Pellegrini

Roma ad un passo dal vantaggio: cross di Karsdorp, Belotti calcia al volo, il portiere smanaccia e Pellegrini, da sottomisura, colpisce la parte bassa della traversa.


17′ Pellegrini pericoloso

Punizione di Pellegrini dal limite: parata di Jungdal in corner.


16′ – Ammonito Ravanelli

Ancora un giallo per gli ospiti: ammonito Ravanelli che ferma fallosamente la corsa di Belotti.


11′ – Ammonito Ghiglione

Terzo ammonito nella Cremonese: giallo per Ghiglione.


9′ – Ammonito Antov

Secondo ammonito nella Cremonese. Antov ferma Bove a centrocampo in ripartenza: giallo.


4′ – Belotti sopra la traversa

Prima occasione per la Roma: Lukaku serve Belotti che ci prova con il destro dal limite dell’area: palla alta sopra la traversa.


2′ – Ammonito Castagnetti

Primo cartellino giallo della gara per il difensore della Cremonese.


1′ – Inizia la gara

E’ iniziata la sfida tra Roma e Cremonese.


20:30 – Roma in campo per il riscaldamento

La Roma entra in campo per il riscaldamento. Mourinho applauditissimo dai tifosi giallorossi, saluta con la mano sul cuore.

20:27 – Roma – Cremonese, le formazioni ufficiali

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Cristante, Llorente; Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Belotti, Lukaku. Allenatore: Mourinho.

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione, Collocolo, Castagnetti, Pickel, Sernicola; Okereke, Vazquez. Allenatore: Stroppa.

Arbitro: Pairetto della sezione di Nichelino
Assistenti: Moro-Garzelli
IV uomo: Camplone
Var: Meraviglia
Avar: Chiffi


20:25 – Roma – Cremonese, in palio il derby

Chi supererà il turno tra Roma e Cremonese affronterà nei quarti di finale di Coppa Italia la Lazio, che ha eliminato negli ottavi il Genoa (1-0, gol di Guendouzi). Per i giallorossi l’occasione di disputare il secondo derby stagionale. Il primo si è chiuso sullo 0-0.


20:20 – Roma – Cremonese, i convocati di Stroppa

Questi i convocati dell’allenatore della Cremonese, Giovanni Stroppa, per la sfida di Coppa Italia alla Roma.

Portieri: Brahja, Saro, Jungdal;

Difensori: Ravanelli, Tuia, Bianchetti, Sernicola, Ghiglione, Antov, Rocchetti, Quagliata, Lochoshvili;

Centrocampisti Collocolo, Valzania, Castagnetti, Abrego, Majer;

Attaccanti: Sekulov, Ciofani, Afena-Gyan, Vazquez, Tsadjout, Okereke, Coda, Zanimacchia.


20:15 – Roma – Cremonese, parla Stroppa

“Cercheremo di andare avanti il più possibile, consapevoli dell’avversario che dovremo sfidare. Giocheremo cercando di fare la nostra partita, poi vedremo cosa ne uscirà“, ha detto l’allenatore grigiorosso Giovanni Stroppa. “Sicuramente per noi si tratta di una gara importante in un bellissimo palcoscenico, cercheremo di fare del nostro meglio e di scegliere la formazione che al momento può essere la più competitiva. Non so cosa sarà per la Roma, noi abbiamo svolto una settimana tipo per preparare la gara visto che il percorso non ci ha lasciato riposo”.


20:10 – Roma – Cremonese, le parole di Llorente

“Siamo pochi ma dobbiamo lavorare con questo gruppo e non pensarci, se poi arriva un difensore bene se non arriva pazienza”. Con queste parole Diego Llorente, difensore centrale della Roma, ha presentato la sfida di Coppa Italia con la Cremonese. Una competizione che “entusiasma la squadra” ha sottolineato lo spagnolo. ‘L’abbiamo preparata molto bene, c’è massimo rispetto per la Cremonese”, ha aggiunto Llorente che poi dice di non pensare già all’eventuale derby con la Lazio ai quarti. “Prima dobbiamo vincere domani, poi se ne parlerà”. Infine una battuta su Mourinho:E’ un allenatore perfetto. E’ molto importante per me, mi ha portato qui, è l’allenatore perfetto per la squadra e per i tifosi, sarei felice se rimanesse. Giorno per giorno io guardo la qualità dell’allenatore ma il tifoso guarda alla qualità della persona e lui si connette con i tifosi in maniera speciale”.


20:08 – Roma – Cremonese, le curiosità e i numeri

Roma e Cremonese si affrontano per la seconda volta in Coppa Italia. L’unico precedente è quello della scorsa edizione nel quarto di finale disputato allo stadio Olimpico (vittoria della Cremonese). Il recordman romanista di presenze in Coppa Italia è Giuseppe Giannini con 79 partite. Chiudono il podio Sergio Santarini a 70 e Bruno Conti a 64. Dei giocatori in rosa 2023-24, i giallorossi con più gare in Coppa Italia con la Roma sono Lorenzo Pellegrini e Stephan El Shaarawy a quota 9. In Coppa Italia, la Roma è rimasta imbattuta nei 90 minuti nelle ultime 22 partite contro squadre non militanti in Serie A (16V, 6N); tuttavia, tra i pareggi risultano due eliminazioni dei giallorossi (1998 contro l’Atalanta, in una sfida andata/ritorno, e 2015 contro lo Spezia, dopo i calci di rigore). Romelu Lukaku è il giocatore della Serie A con la più alta percentuale realizzativa (28.9%) tra quelli con almeno cinque gol segnati in tutte le competizioni in questa stagione.


20:05 – Roma – Cremonese, come vederla in tv e streaming

La sfida tra Roma e Cremonese, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, si giocherà allo stadio Olimpico alle ore 21:00 e sarà trasmessa in diretta esclusiva su Canale 5. Il match sarà visibile anche in streaming, su Infinity.


20:00 – Roma – Cremonese, l’ultimo precedente

Lo scorso anno l’avventura in Coppa Italia della Roma di Josè Mourinho terminò per mano della Cremonese. I lombardi, guidati all’epoca da Ballardini si imposero per 2-1 all’Olimpico, con reti di Dessers e autorete di Celik. Per la Roma l’inutile gol di Belotti al 94′.


20:00 – Roma – Cremonese, le probabili formazioni

ROMA (3-5-2): Svilar; Celok, Cristante, Llorente; Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho. A disposizione: Rui Patricio, Boer, Cherubini, Kristensen, Pagano, Pisilli, Zalewski, Spinazzola, Renato Sanches, Belotti, Azmoun. Indisponibili: Abraham, Aouar, Kumbulla, Mancini, Ndicka, Smalling. Squalificati: -.

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Tuia, Bianchetti; Ghiglione, Collocolo, Castagnetti, Majer, Quagliata; Okereke, Ciofani. Allenatore: Stroppa. A disposizione: Brahja, Saro, Ravanelli, Sernicola, Rocchetti, Lochoshvili, Valzania, Abrego, Sekulov, Afena-Gyan, Vazquez, Tsadjout, Coda, Zanimacchia. Indisponibili: Brambilla, Buonaiuto, Pickel, Sarr. Squalificati: -.

Arbitro: Pairetto della sezione di Nichelino
Assistenti: Moro-Garzelli
IV uomo: Camplone
Var: Meraviglia
Avar: Chiffi


Stadio Olimpico – Roma
Gestione cookie