Abraham salva De Rossi: la Roma pareggia a Napoli 2-2

Per la 33esima giornata di campionato i giallorossi di Daniele De Rossi pareggiano al Maradona: apre Dybala, poi Oliveira e Osimhen ribaltano il risultato. Pareggia Abraham allo scadere

Come a Firenze ed Udine, la Roma trova un gol decisivo nei secondi finali: al Franchi fu Llorente a togliere le castagne dal fuoco agli uomini di De Rossi; al Bluenergy Cristante ha deviato di testa un corner di Dybala, regalando alla Roma una vittoria pesantissima; al Maradona è stato invece Abraham a realizzare (sempre da corner) la rete del definitivo 2-2, che regala ai giallorossi un punto prezioso nella corsa Champions. Gli uomini di De Rossi restano al quinto posto, con due punti di vantaggio sull’Atalanta (che deve recuperare una partita) e quattro sulla Lazio.

Il pareggio arriva al termine di una gara complicata, dove il Napoli ha messo più volte in difficoltà la retroguardia giallorossa, che si è sorretta grazie ai miracoli di Svilar, capace di almeno tre interventi prodigiosi su Osimhen. I giallorossi sblocano il risultato alla prima palla gol: fallo di Juan Jesus su Azmoun e Dybala insacca dal dischetto. Il Napoli reagisce e pareggia con Oliveira (tiro deviato da Kristensen). Nel finale accade di tutto: Renato Sanchez sgambetta Kvaratskhelia e permette ad Osimhen di trovare la rete del 2-1 dal dischetto, poi (all’ultimo respiro) Abraham, pareggia con un perentorio stacco di testa. Una rete che chiude (probabilmente) in modo definitivo le velleità Champions del Napoli, e permette alla Roma di uscire imbattuta dal Maradona.

La Roma di Daniele De Rossi impegnata sul campo del Napoli- Roma.Cityrumors.it

 

Napoli – Roma, le interviste

De Rossi: “Non sono soddisfatto”

Il tecnico dei giallorossi Daniele De Rossi, al termine di Napoli-Roma: Abbiamo pareggiato e non lo buttiamo, ma non è quello che volevamo e non abbiamo fatto la partita che volevamoLoro sono forti, li becchiamo in un momento complicato. Dovevamo essere più puliti nel possesso, quando la palla l’hanno loro ci sta che siano pericolosi. Abbiamo perso troppo spesso la palla, loro hanno fatto una bella partita, noi dobbiamo fare meglio anche perché giovedì giochiamo contro un’altra grande squadra. Eravamo stanchi? Non lo so, questa è una rosa costruita con non troppi palleggiatori a centrocampo. Quando non c’è Paredes si sente, ma dobbiamo fare meglio perché non ci può essere sempre. Abbiamo fatto tante partite e ne mancano tante ancora. Se pensiamo alla stanchezza, faremo fatica da qui alla fine“.

Poi su N’Dica, Lukaku e Smalling: Ha marcato Osimhen tutta la partita. Ci servono tutti, sono contento per il gol di Tammy Abraham che torna dopo un periodo duro. Abbiamo recuperato due giocatori dopo un infortunio. Ci servono tutti, speriamo di recuperare anche Lukaku e Smalling per giovedì, abbiamo bisogno di tutti veramente. Ci saranno contro il Bayer? Pensiamo che possano recuperare per giovedì, capiremo dai prossimi allenamenti se i problemi saranno alle spalle“.


Abraham: “Volevamo i tre punti”

“Il Napoli è un’ottima squadra, noi abbiamo giocate tante partite, ci sta che eravamo un po’ affaticati. Un punto è comunque qualcosa, anche se ne volevamo tre”, le parole di Tammy Abraham al termine della gara. “Sul calcio d’angolo mi sono detto che dovevo farmi trovare al posto giusto e nel momento giusto: ed è andata così”.


Napoli – Roma 2-2, il tabellino

Marcatori: 14′ s.t. Dybala (r) (R), 19′ s.t. Olivera (N), 39′ s.t. Osimhen (r) (N), 43′ s.t. Abraham (R).

Assist: 43′ s.t. Ndicka (R).

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (25′ s.t. Traorè, 43′ s.t. Ostigard); Politano (25′ s.t. Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (41′ s,t, Raspadori). All. Calzona.

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove (24′ s.t. Sanches), Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun (24′ s.t. Abraham), El Shaarawy (16′ s.t. Angelino). All. De Rossi.

Arbitro: Sozza di Seregno

Ammoniti: 30′ s.t. Olivera (N), 35′ s.t. Anguissa (N).


90’+5′ – Fischio finale

Finisce 2-2 la sfida tra Napoli e Roma. Sozza manda tutti negli spogliatoi.


91′ – Osimhen pericoloso

Rrahmani calcia dal limite, Svilar devia: sul pallone si avventa Osimhen che viene anticipato da Mancini in calcio d’angolo. La Roma si salva.


90′ – Cinque di recupero.

Si giocherà fino al 95′: assegnati cinque minuti di recupero.


89′- PAREGGIA LA ROMA: ABRAHAM

La Roma trova il pareggio con Abraham, che di testa svetta su corner, dopo una sponda di Pellegrini. L’assistente aveva annullato la rete per fuorigioco, ma il Var ha convalidato.


88′ – Entra Ostigaard

Fuori Traorè (che non la prende bene), ed entra Ostigaard.


86′ – Cambio nel Napoli

Fuori Kvaratskhelia, dentro Raspadori: cambio nel Napoli


84′ – Osimhen: Napoli in vantaggio

Osimhen spiazza Svilar dal dischetto ed insacca il gol del 2-1.


83′ – Rigore per il Napoli

Dopo la revisione, Sozza concede il rigore al Napoli.


81′ – Ammonito Anguissa

Fallo di Anguissa su Dybala, giallo. Proteste dei giocatori del Napoli per un contatto tra Kvaratskhelia e Renato Sanchez. Sozza richiamato al Var.


74′ – Giallo per Rrahmani

Cartellino giallo per Rrahmani, che ferma fallosamente Dybala.


72′ – MIRACOLO DI SVILAR

Osimhen si invola e supera Mancini: davanti al portiere calcia e trova la respinta del numero uno della Roma.


69′ – Serie di cambi

Doppio cambio per entrambi i tecnici: De Rossi richiama Azmoun e Bove, ed inserisce Abraham e Renato Sanches. Calzona toglie dal campo Cajuste e Politano, e mette dentro Traoré e Ngonge.


68′ – Ci prova Politano

Politano spedisce alto! Osimhen difende bene palla dentro l’area poi serve a rimorchio il compagno, che calcia con il sinistro a giro: la palla  termina alta sopra la traversa.


66′ – Osimhen sfiora il raddoppio

Napoli ancora pericoloso: cross di Politano dalla sinistra, stacco aereo di Osimhen e palla a pochi centimetri dal palo destro della porta giallorossa.


64′ – Pareggio del Napoli: Oliveira

Il Napoli pareggia dopo 5 minuti dal vantaggio giallorosso: Oliveira calcia dal limite, palla deviata da Kristensen, che batte Svilar.


60′ – Cambio nella Roma

Entra Angelino ed esce El Shaarawy: cambio nella Roma.


59′ – ROMA IN VANTAGGIO: DYBALA

Dybala trasforma il rigore, con un tiro secco che si insacca alla destra di Meret.


57′ – RIGORE PER LA ROMA

Entrata in ritardo di Juan Jesus su Azmoun: Sozza indica il dischetto del rigore.


55′ – Svilar salva su Lobotka

Gran palla di Politano per Lobotka che davanti a Svilar si fa ipnotizzare del portiere giallorosso


46′ – Si riparte

Inizia la ripresa senza cambi. Napoli e Roma in campo con le stesse formazioni del primo tempo. Calcio d’inizio per i padroni di casa.


45’+1′ – Fine primo tempo

Si chiude la prima frazione di gioco: Napoli e Roma negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Un tentativo giallorosso con Pellegrini, almeno 4 palle gol per gli azzurri.


45′ – Un minuto di recupero

Si giocherà fino al 46′: concesso un minuto di recupero.


44′- Di Lorenzo sfiora, la Roma si salva

Punizione di Kvaratskhelia, Di Lorenzo sfiora e la palla si perde a pochi centimetri dal palo. Ma il capitano azzurro era in posizione dubbia.


40′ – Svilar respinge su Kvaratskhelia

Ci prova ancora Kvaratskhelia con un gran tiro dal limite: Svilar respinge sopra la traversa.


38′ – Kvara sfiora il gol

Kvaratskhelia alza la testa e calcia dal limite dell’area di rigore: palla deviata che si perde ad un passo dal palo.


36′ – Clamoroso Anguissa

Osimhen serve Anguissa che si invola a tu per tu con Svilar. Il tiro è da dimenticare e termina alto.


31′ – Ci prova la Roma

Pellegrini ci prova dal limite dell’area dopo una ripartenza guidata da Spinazzola: il suo tiro è deviato da Azmoun.


30′ – Svilar respinge su Osimhen

Ancora un tentativo di Osimhen, che si libera sulla destra e calcia: Svilar respinge sul primo palo.


28′ – Osimhen pericoloso

Bella discesa di Anguissa che serve Osimhen in area: il centravanti del Napoli si gira in un fazzoletto, ma da due passi non riesce a concludere, anche grazie alla difesa di N’Dicka. Si salva la difesa giallorossa.


20 – Svilar ferma Di Lorenzo

Politano serve Di Lorenzo in area: scivolata del terzino che calcia e Svilar respinge. Seconda parata del portiere giallo rosso.


18′ – Svilar blocca su Osimhen

Osimhen lanciato a rete: la sua conclusione, dopo una lunga corsa, viene bloccata senza problemi da Svilar.


16′ – La Roma celebra Pellegrini

Il club giallorosso celebra il capitano Lorenzo Pellegrini, che oggi disputa la gara numero 200 con la maglia della Roma.


15′ – Juan Jesus sopra la traversa

Corner per il Napoli: Juan Jesus controlla e prova a girare. Ma sbilanciato, calcia sopra la traversa.


5′ – Pellegrini vicino al gol

Prima occasione per la Roma: corner di Dybala, sponda di Mancini e colpo di testa ravvicinato di Pellegrini, che si perde ad un soffio dalla traversa.


18:00 – Si parte

Inizia Napoli-Roma calcio d’inizio per gli uomini di Daniele De Rossi che attaccano in questo tipo da destra a sinistra rispetto alla tribuna centrale.


17:50 – Entrano in campo Napoli e Roma

Entrano in campo Napoli e Roma: tutto pronto per il calcio d’inizio della sfida del Maradona.


17:36 – Roma in campo per il riscaldamento

La Roma entra in campo per il riscaldamento pre partita.


17:35 – Napoli – Roma, parla Calzona

“La vittoria ci farebbe togliere tutte le scorie della settimana. Io mi sono preso le mie responsabilità, è giusto che le prendano anche i calciatori. Traoré ha una vite che gli dà fastidio, siamo obbligati a fare delle scelte. Spero che i ragazzi si liberino delle problematiche che abbiamo in questo momento, serve fare la prestazione. Mi aspetto una reazione di orgoglio”.


17:30 – Napoli-Roma, le parole di De Rossi

“Dovremo avere atteggiamento da grande squadra perché affrontiamo una grande squadra ferita che vorrà dimostrare di essere ancora campione. Dovremo fare 90′ praticamente perfetta per vincere. Il ritorno di N’Dicka? Ha saltato solo una settimana, non abbiamo paura della sua condizione fisica, si è allenato bene, ha spinto, non ha paura dei contrasti, ci fidiamo tantissimo di lui. Kristensen? Ha fatto sempre la sua parte, abbiamo Celik squalificato in coppa e lui fuori dalla lista Uefa. Rick è rimasto a casa a curarsi e riposarsi. Azmoun è un trequartista che si è messo per sbaglio la maglia numero nove, ma la nostra interpretazione non cambia”


17: 00 – Napoli – Roma, le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Calzona

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, N’Dicka, Spinazzola; Bove, Cristante, Pellegrini; El Shaarawy, Azmoun, Dybala. All.: De Rossi.


16.50 – Totti, che parole per De Rossi

Da Melbourne, Francesco Totti rilascia una dichiarazione di stima e affetto per Daniele De Rossi. L’ex capitano giallorosso dichiara: “Spero che Daniele resti davvero a lungo alla Roma. Primo perché se lo merita e secondo perché vorrà dire che starà facendo bene. Spero in un futuro roseo, che la roma ritorni a competizioni importanti perché lo meritano la città e i tifosi. Il mio allenatore preferito? Mazzone mi ha cresciuto, Zeman mi ha insegnato tanto e con Spalletti (ride, ndr) abbiamo fatto tante partite. Spalletti è il numero uno. Io direttore tecnico della Roma con De Rossi allenatore? Daniele è un grande allenatore e lo stiamo vedendo, se dovessi diventare direttore non lo so, in questo momento hanno altre idee alla Roma, fanno altre scelte e non dipende da me. Altrimenti non stavo qua”.


16:45 – Napoli – Roma, numeri e statistiche

Roma e Napoli si affrontano per la gara ufficiale numero 178. Nei 177 precedenti tra Massima Divisione, Coppa Italia e Coppa Coni, i giallorossi contano 67 vittorie, 56 pareggi e 54 ko. Napoli-Roma di oggi sarà la novantesima sfida in gare ufficiale tra le due squadre sul terreno di gioco dei campani. In trasferta, negli 89 precedenti, la Roma ha ottenuto 25 vittorie, 25 pareggi, 39 sconfitte. Oggi Lorenzo Pellegrini festeggia la 200esima gara ufficiale con la maglia della Roma in campionato. Il capitano giallorosso, nelle attuali 199 partite, conta 33 gol fatti.

La Roma ha vinto la gara d’andata di questo campionato contro il Napoli, dopo una serie di sette incontri consecutivi senza successi contro i partenopei nella competizione (2N, 5P). L’ultima volta in cui i giallossi hanno trovato il successo in entrambe le sfide stagionali contro gli azzurri in Serie A risale al 1997/98 (6-2 e 2-0 in quell’occasione). Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime cinque gare casalinghe contro la Roma in Serie A (3V, 2N), l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di partite interne senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione risale al periodo tra maggio 1989 e aprile 1995 (sette in quell’occasione).


16:40 – Calzona prima di Napoli – Roma

“Della Roma mi preoccupano tante cose. A parte i punti conquistati nella gestione De Rossi, segnano tantissimo, hanno una grande fisicità e fanno tanti gol su palle da fermo”. Queste le parole di Francesco Calzona, tecnico del Napoli, alla vigilia della sfida tra i campioni d’Italia e la Roma di Daniele De Rossi. “Ci sono tante cose di cui preoccuparsi – osserva -, ma se facciamo una partita da Napoli anche noi abbiamo tante armi. Loro verticalizzano molto centralmente e questo può diventare fatale. E’ una squadra in salute che ha davanti a sé importanti obiettivi da raggiungere”.


16:35 – Napoli – Roma, le parole di De Rossi

L’allenatore della Roma De Rossi – Romacityrumors.it – Ansa foto

“Io sono partito tre mesi fa e se mi avessero detto che saremmo stati quinti a quattro punti dall’Atalanta e sei dalla Lazio ci avrei messo la firma sapendo da dove partivamo”, le parole del tecnico della Roma Daniele De Rossi alla vigilia della sfida con il Napoli. “Abbiamo riacceso la corsa Champions e l’abbiamo resa qualcosa di possibile – ha aggiunto – C’è il peso del calendario e delle squadre che abbiamo dietro, ma c’è anche la consapevolezza di aver fatto bene contro squadre forti. La vittoria di Udine aiuta, ma non deve farlo troppo perché non abbiamo fatto nulla. Abbiamo preso i tre punti persi col Bologna, rimettendo un po’ le cose apposto ma non dobbiamo sentirci rilassati. Il traguardo da raggiungere è ancora difficile se guardiamo al calendario”.


16:31 – Napoli – Roma, le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
A disposizione: Idasiak, Contini, Natan, Ostigard, Dendoncker, Mazzocchi, Olivera, Traorè, Lindstrom, Ngonge, Simeone, Raspadori. Indisponibili: Gollini, Zielinski. Squalificati: nessuno. Diffidati: Lobotka, Mazzocchi, Osimhen.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Abraham, El Sahaarawy. Allenatore: De Rossi.
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Huijsen, Angelino, Kristensen, Zalewski, Renato Sanches, Aouar, Azmoun, Baldanzi, Joao Costa. Indisponibili: Lukaku, Smalling. Squalificati: Llorente, Paredes. Diffidati: Azmoun, Huijsen, Lukaku, Mancini.

Arbitro: Sozza (Seregno).
Assistenti: Bercigli e Scatragli.
IV uomo: Colombo.
Var: Abisso.
Avar: Irrati.


16:30 – Napoli – Roma, dove vederla in tv e streaming

Il match tra Napoli e Roma, valido per la trentatreesima giornata del massimo campionato di Serie A, si disputerà allo stadio Diego Armando Maradona oggi, sabato 28 aprile del 2024, con calcio d’inizio alle ore 18. La sfida sarà trasmessa in diretta esclusiva da Dazn e da Sky Sport 1. Per poter assistere alla sfida è necessario abbonarsi alla piattaforma digitale e seguire la diretta attraverso l’app su smart tv, tablet, pc, e tutti gli apparecchi che permettono di assistere alla sfida: playstation, Xbox e attraverso il chromecast. Contestualmente si potrà seguire la diretta testuale del big match attraverso il nostro sito.


Stadio Diego Armando Maradona di Napoli
Impostazioni privacy