Tutto sul derby della capitale, valido per i quarti di finale di Coppa Italia. Lazio e Roma si affrontano allo stadio Olimpico
Un calcio di rigore trasformato da Zaccagni ad inizio ripresa, lancia la Lazio in semifinale di Coppa Italia e regala a Maurizio Sarri il terzo derby nelle ultime quattro stracittadine. Il quarto su sei da quando si è seduto sulla panchina biancoceleste. La Lazio ha meritato il successo: ha creato più occasioni della Roma e ci ha provato con maggior convinzione. I giallorossi si sono fatti vivi dalle parti del giovane Mandas solo nel finale, con Belotti e Lukaku.
Primo tempo a ritmi blandi, senza occasioni. La Lazio ci prova con maggior convinzione, ma al di lĂ di un tentativo di Castellanos e uno di Lazzari (murati da Mancini), ha creato pochi grattacapi alla difesa giallorossa. La Roma, spenta e abulica, non riesce a rendersi pericolosa. Dybala gira a vuoto, Lukaku si perde tra le maglie di Patric e Romagnoli. Nella ripresa Mourinho perde Dybala ed inserisce Pellegrini: la Lazio attacca con maggior forza, sfiora il vantaggio con Vecino e lo trova grazie ad un rigore procurato da Castellanos e trasformato da Zaccagni. Vecino sfiroa due volte il raddoppio, poi la Roma prova a salire.
Il finale è incandescente: tre rossi (Pedro, Azmoun e Mancini), una parata di Mandas su Belotti e una rovesciata di Lukaku che sfiora la traversa. A festeggiare, dopo dieci minuti di recupero, è la Lazio.
LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari (67` Pellegrini), Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi (67` Rovella), Vecino; Felipe, Castellanos (77` Isaksen), Zaccagni (67` Pedro). A disp.: Sepe, Magro, Casale, Gila, Hysaj, Luis Alberto, Basic, Kamada, Sana Fernandes. All.: Maurizio Sarri
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Huijsen (81′ Belotti); Karsdorp (58 `Azmoun), Bove (76` El Shaarawy), Paredes, Cristante, Zalewski (58` Spinazzola); Dybala (46` L. Pellegrini), Lukaku. A disp.: Marin, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Pagano, Pisilli. All.: Josè Mourinho
Marcatore: 51` rig. ZaccagniÂ
Arbitro: Daniele Orsato (sez. Schio)
Assistenti: Imperiale – L. Rossi
IV ufficiale: Manganiello
V.A.R.: Irrati – A.V.A.R.: Abbattista
NOTE. Ammoniti: 60` Castellanos (L), 65` Guendouzi (L), 65` Mancini (R)
Recupero: 2` pt.
Dopo oltre dieci minuti di recupero, Orsato manda tutti negli spogliatoi. La Lazio vince il derby e vola in semifinale di Coppa Italia. Decide un rigore di Zaccagni.
Nonostante i due minuti di recupero in piĂą, si continua ancora a giocare: Azmoun espulso per aver sgomitato con Rovella. Espulso anche Mancini nel finale.
Lukaku controlla e prova la rovesciata: la palla sorvola la traversa.
Espulso Pedro, che becca il secondo giallo. Paredes lo aveva preso per il collo e ha reagito in modo vistoso. Lazio in dieci.
Ammonito Pedro, per perdita di tempo.
Cartellino giallo per Pellegrini, che era diffidato.
Si giocherà fino al 97′: sette minuti di recupero.
Prima occasione per la Roma: Belotti calcia a colpo sicuro da distanza ravviccinata, Mandas respinge e poi salva su Pellegrini.
Pedro, da buona posizione, calcia centrale e si fa parare il tiro da Rui Patricio.
Forze fresche in attacco per la Roma: fuori Huijsen e dentro Belotti.
Nella Lazio fuori Castellanos e dentro Isaksen: Felipe Anderson si muoverĂ come punta centrale.
Dentro El Shaarawy, fuori Bove: Mourinho cerca maggior peso in zona offensiva.
Fuori Lazzari, Cataldi e Zaccagni: dentro Pellegrini, Rovella e Pedro
Scintille in campo: doppio cartellino giallo per Mancini e Guendouzi.
Ammonito Castellanos dopo un intervento ai danni di Paredes.
Mourinho effettua una doppia sostituzione entrano Spinazzola e Azmoun, escono Zalewski e Karsdorp.
Grande occasione per Vecino, che calcia indisturbato dal dischetto del rigore: palla sul fondo di pochissimo.
Grande azione della Lazio, che si chiude con un tentativo di Vecino, respinto da Rui Patricio
Zaccagni spiazza Rui Patricio dagli undici metri: Lazio in vantaggio.
Orsato rivede le immagini al Var e decreta il penalty per la Lazio.
Orsato richiamato al Var per un intervento ai danni di Castellanos.
Prima occasione della gara: Felkipe Anderson si invola sulla destra e crossa in area: colpo di testa di Vecino e parata di Rui Patricio
Inizia la ripresa, con un cambio nella Roma: fuori Dybala, dentro Pellegrini.
La Lazio in campo ad attendere la Roma. I giallorossi nel sottopassaggio con Mourinho.
Lorenzo Pellegrini ha svestito la tuta e si sta scaldando. Dovrebbe essere lui il primo cambio nella Roma.
Il primo tempo termina senza reti e senza emozioni. Nessuna vera occasione, né da una parte, né dall’all’altra. Squadre negli spogliatoi.
Si giocherà fino al 47′: concessi due minuti di recupero. Problemi per Castellanos che stringe i denti.
Poche emozioni, gara spezzettata con tante pause per i falli e le proteste.
Sarri manda subito a scaldare Isaksen, probabilmente infastidito dalla prestazione di Anderson, che ha commesso numerosi errori. Dopo pochi secondi si scalda anche Pedro.
Lazzari parte da destra, salta due uomini in dribbling e tenta il tiro: conclusione ribattuta in corner da Mancini.
Punizione dalla lunga distanza: Cataldi prova il tiro, ma Rui Patricio non si fa sorprendere.
Il tiro di Dybala è deviato in corner dalla barriera della Lazio.
Punizione pericolosa per la Roma per fallo di Cataldi su Dybala.
Errore di Kristensen in appoggio, Castellanos ne approfitta e calcia: Mancini devia in corner.
Prima Cataldi ha innescato Lukaku, poi Guendouzi ha regalato una palla a Kardsorp. Errori di misura parte dei giocatori della Lazio. La Roma inizia meglio.
Inizia il derby della capitale. Lazio che attacca verso Curva Nord. Roma verso Curva Sud.
Ecco la coreografia della Curva Sud
I tifosi della Lazio prendono in giro quelli della Roma, dopo la coreografia non srotolata nell’ultimo derby di campionato
“Ho detto che i rinnovi e adeguamenti non sono dati dalla Carta Costituzionale, ci sono due parti che si incontrano, valutano, decidono di prolungare e non prolungare, con qualche elemento l’abbiamo fatto, con altri stiamo parlando, ma non credo sia un problema. Più avanti valuteremo con tranquillità e serenità , non c’è nessuno con mal di pancia e che chiede di andar via. Se ci sono sirene dell’Arabia che “dopano” un po’ il sistema, si fanno ragionamenti di prospettiva e di futuro. La vita di un calciatore è lunga per quanto breve. Davanti a proposte allettanti è difficile dire no. Per qualche elemento qualche richiesta ce l’hanno avuta e l’hanno rifiutata perché si trovano bene alla Lazio e a Roma”. Le parole del ds della Lazio Fabiani sui rinnovi.
“Acquisti come Dybala e Lukaku? Questa è una riflessione che dobbiamo fare più avanti. Oggi è una gara importante, siamo contenti che loro stanno qui. Dobbiamo vincere, le valutazioni future saranno fatte più avanti. Sessione invernale? Sono stato chiaro, abbiamo reagito veloce col difensore. Adesso con i paletti che abbiamo dobbiamo aspettare che escono i giocatori prima di fare qualcosa”, queste le parole del general manager giallorosso Tiago Pinto.
I giallorossi entrano in campo sotto la Curva Sud
La Lazio entra in campo per il riscaldamento
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Karsdorp, G.Mancini, Huijsen; Kristensen, Bove, Paredes, Cristante, Zalewski; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho.
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Pellegrini, Kumbulla, Celik, Spinazzola, Llorente, Pagano, Pisilli, Azmoun, El Shaarawy, Belotti. Indisponibili: Abraham, Aouar, Ndicka, Renato Sanches, Smalling. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno
LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
A disposizione: Sepe, Mandas, Hysaj, Gila, Casale, Pellegrini, Rovella, Kamada, Luis Alberto, Basic, Isaksen, Pedro, Fernandes. Indisponibili: Immobile. Squalificati: nessuno. Diffidati: Pellegrini.
Lazio – Roma sarà anche la gara degli esordienti. In casa Lazio, tocca a Mandas, alla prima gara ufficiale con la maglia biancoceleste e nella stracittadina. Tra i biancocelesti anche Castellanos è all’esordio assoluto nella stracittadina. Nella Roma, oltre al giovane Huijsen, in rampa di lancio anche Kristensen.
17:10 – Lazio – Roma, parla Lotito
“Il derby? E’ un campionato del campionato, nel quale la supremazia dipende dai risultati. E’ un appuntamento importante, in cui i nostri tifosi devono essere il dodicesimo uomo in campo”. E’ quanto detto ai microfoni di Lazio Style Radio dal presidente biancoceleste, Claudio Lotito, alla vigilia della stracittadina di Coppa Italia di domani. “Dobbiamo credere nella forza di un gruppo bravo tecnicamente, ma che deve trovare corrispondenza sul campo”, continua Lotito. Per il nuovo anno appena iniziato, il presidente della Lazio spera “che la squadra mantenga il profilo visto nelle ultime partite, la voglia di raggiungere gli obiettivi e creare un corpo unico con i tifosi. Daremo tutto per essere punto di riferimento di questa città , ancora una volta”.
“Non ho paura di nessuno, ma rispetto la qualità della Lazio. Se temessi qualcuno non potrei giocare. In generale dobbiamo mettere in mostra la nostra qualità per vincere la partita. La Coppa Italia è un torneo che vogliamo onorare e inoltre la finale si giocherà all’Olimpico, è uno dei nostri obiettivi. Non vedo l’ora di giocare questa partita, l’ultimo è stato intenso ma l’ho vissuto dalla panchina. Questo è un grande match, è molto importante vincerlo”, queste le parole di Kristensen alla vigilia del derby.
E’ sempre una partita sentita fin dai giorni prima, sapevamo che c’era questa possibilità . A ogni calciatore piace giocare questa sfida, piena di nervosismo e tensione. Noi siamo abituati a giocarla. Sarà difficile, delicata. Se giocherò sarò molto felice di stabilire questo record (presenza numero 125 consecutiva ndr.). Ho sempre provato a riposarmi e mettermi a disposizione al 100% sia in partita, sia in allenamento, fondamentale per restare concentrato e mantenere il focus sull’obiettivo. Sicuramente sarei molto felice, farò di tutto per essere sempre a disposizione”. Queste le parole di Felipe Anderson alla vigilia del derby.
Per Daniele Orsato di Schio sarĂ il settimo derby della capitale diretto. I precedenti nella stracittadina sono favorevoli alla Lazio: 4 vittorie per i biancocelesti e due pareggi. I numeri generali con la Lazio sono i seguenti: 48 partite dirette, 21 vittorie 15 pareggi e 12 sconfitte. Con la Roma Orsato ha invece un bilancio di 41 gare dirette:Â 13 vittorie, 14 pareggi e altrettanti ko.
Portieri:Â Mandas, Provedel, Sepe;
Difensori:Â Casale, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Romagnoli;
Centrocampisti:Â Basic, Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Vecino;
Attaccanti:Â Castellanos, Felipe Anderson, Isaksen, Pedro, Sana Fernandes, Zaccagni.
L’arrivo della Roma allo stadio Olimpico. Il video pubblicato dalla società giallorossa.
Ecco l’arrivo della Lazio allo stadio Olimpico di Roma
Il match tra Lazio e Roma, valido per i quarti di finale di Coppa Italia, è in programma allo stadio Olimpico di Roma alle ore 18:00 e sarà trasmesso in diretta esclusiva su Italia 1. Mediaset ha infatti l’esclusiva delle gare della competizione. Il match sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity.