Lazio-Napoli 0-0: Sarri non riesce ad abbattere il muro di Mazzarri

I biancocelesti di Maurizio Sarri ospitano il Napoli di Walter Mazzarri. In palio punti fondamentali per la corsa Champions League. Segui la diretta

La Lazio sbatte contro un muro. I biancocelesti impattano 0-0 contro un Napoli guardingo e coperto, che non ha lasciato spazio alle offensive di Castellanos e compagni. Gli uomini di Sarri ci provano con Isaksen nel primo tempo e Cataldi nella ripresa, ma non riescono a sfondare. Annullato un gol a Castellanos per fuorigioco. La Lazio resta a più due dal Napoli, con lo scontro diretto a favore, ma si allontana dall’Atalanta (che resta avanti di due lunghezze).

Isaksen prova a superare Zielinski – Roma.Cityrumors.it

Lazio – Napoli 0-0, il tabellino

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (71` Pellegrini), Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi (77` Vecino), Cataldi (83“ Rovella), Luis Alberto; Isaksen (83` Pedro), Castellanos, Felipe Anderson. A disp.: Sepe, Mandas, Kamada, Casale, Hysaj, Ruggeri, Sana Fernandes. All.: Maurizio Sarri

NAPOLI (3-4-2-1): Gollini, Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Demme (60` Gaetano), Lobotka, Mario Rui (79` Mazzocchi); Politano (83` Lindstrom), Zielinski (83` Dendoncker) ; Raspadori (79` Ngonge). A disp.: Contini, Idasiak, D`Avino, Gioielli. All.: Walter Mazzarri

Arbitro: Daniele Orsato (sez. Schio). Assistenti: Berti-Moro. IV ufficiale: Sacchi. V.A.R.: Irrati. A.V.A.R.: Paterna

NOTE. Ammoniti: 48` Demme (N), 55` Romagnoli (L), 69` Gila (L), 82` Cataldi (L), 90’+5′ Ostigard

Recupero: 5` st.


90’+6′ – Fischio finale

Finisce qui: Lazio – Napoli termina 0-0.


90’+5 – Lazio pericolosa

Azione pericolosa su corner: ma la difesa del Napoli allontana.

90′ – Cinque di recupero

Cinque minuti di recupero: si giocherà fino al 95′.

88′ – Chance per Vecino

Assist di Pelleggrini a centro area; colpo di testa ravvicinato di Vecino, deviato da Juan Jesus. L’uruguaiano cercava l’assist per Castellanos, solo in mezzo.


85′ – Infortunio per Orsato

Gioco fermo per qualche istante: Orsato si fa medicare a bordo campo per un problema alla schiena.


82′ – Serie di cambi

Cataldi per Rovella e Pedro per Isaksen nella Lazio. Mazzarri inserisce Lingstrom e Dendoncker per Politano e Zielinski.


80′ – Giallo per Cataldi

Cataldi entra su Ngonge. Punizione e giallo. Cataldi (diffidato) salterà il prossimo turno a Bergamo.


77′ – Fuori Guendouzi, dentro Vecino

Cambio nella Lazio: entra Vecino per Guendouzi. Nel Napoli entrano Mazzocchi e Ngonge per Mario Rui e Raspadori.


75′ – Che occasione per la Lazio

Imbucata di Cataldi per Isaksen, che davanti a Gollini serve Castellanos: Taty cerca il colpo di tacco, ma il suo tentativo è ribattuto.


71′ – Cambio nella Lazio

Fuori Lazzari, dentro Pellegrini: Sarri cerca forze fresche sulle fasce.


69′ – Ammonito Gila

Secondo giallo per la Lazio: anche Gila sanzionato per un fallo su Politano.


65′ – Cataldi sfiora il palo

Lazio vicina al gol: Cataldi, dal limite, prova il tiro con il mancino: la palla sfiora il palo.

60′ – Primo cambio nel Napoli

Mazzarri richiama Demme (ammonito) ed inserisce Gaetano. Primo cambio per il Napoli.


55′ – Giallo per Romagnoli

Fallo di Romagnoli su Politano: Orsato estrae il cartellino giallo. Sulla punizione per il Napoli, Provedel subisce fallo da Juan Jesus. Il portiere della Lazio resta dolorante per un minuto a terra.


48′ – Giallo per Demme

Ammonito Demme per un fallo su Felipe Anderson. Primo giallo della gara.


46′- Si riparte: gol annullato a Castellanos

Dopo 20” della ripresa, gol annullato a Castellanos per fuorigioco. L’argentino (avanti rispetto ai difensori), aveva beffato Gollini con una rovesciata straordinaria.


45′ – Fischio finale: 0-0 al termine del primo tempo

Finisce senza recupero la prima frazione di gioco: Lazio e Napoli chiudono sullo 0-0. Partita bloccata, con poche emozioni. La Lazio prova con maggior insistenza a fare la gara, ma sbatte contro un muro: servono maggiori idee e più convinzione nella ripresa.


43′ – Isaksen ci prova: alto

Bella giocata di Lazzari, che da destra si accentra: palla per Isaksen che ci prova con il mancino a girare. Palla sopra la traversa.


33′ – Protesta Castellanos

Cross di Isaksen, Castellanos prova a saltare e cade a terra protestando con Orsato, per un abbraccio di Ostigard. L’arbitro lascia proseguire.


28′ – Partita bloccata

La Lazio trova difficoltà a superare la difesa azzurra. Mazzarri in campo con tre difensori centrali e due terzini: squadra corta ed equilibrata che non concede spazi.


13′ – Isaksen sfiora la traversa

Luis Alberto si accentra e serve Isaksen: tiro di prima che sfiora la traversa. Prima, vera occasione per la Lazio.


10′ – Cataldi sopra la traversa

Ci prova Cataldi, con un destro dal limite dell’area che termina alto sopra la traversa.


7′ – Partita equilibrata, Napoli chiuso

Poche emozioni nella prima parte di gara: il Napoli si chiude, la Lazio deve trovare spazi per mettere in difficoltàla difesa azzurra.


1′ – Si parte

Inizia Lazio – Napoli: calcio d’inizio per il Napoli.


18:00  Minuto di silenzio per Riva

Stadio Olimpico senza tifosi in Curva Nord ed in Curva Maestrelli. Striscioni e bandiere in Tribuna Tevere, occupata dai tifosi laziali. Dopo il minuto di silenzio dedicato a Gigi

17:55 – Tutto pronto per Lazio – Napoli

Tutto pronto per Lazio – Napoli. Le squadra entrano in campo.


17: 40 – Cataldi: “Vedrete una Lazio diversa”

Danilo Cataldi, scelto a sorpresa al posto di Rovella, carica la Lazio: “Una Lazio alla Sinner stasera? Serve una Lazio che deve fare la Lazio, deve fare quello che ha fatto nelle ultime partite non considerando la parentesi in Arabia. Penso che, rispetto all’andata, sia una partita più difficile da decifrare perché vengono da un cambio allenatore prima e di modulo poi. Sarà differente rispetto a quella che è stata, differenti dovremo essere anche noi. Penso che stasera sarà una Lazio diversa”.


17:20 – Lazio in campo per il riscaldamento

I biancocelesti scendono in campo per il riscaldamento pre partita.


17:00 – Lazio – Napoli, le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Castellanos, Felipe Anderson.

NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Demme, Lobotka, Zielinski, Mario Rui; Politano; Raspadori.


16:58 – Lazio in campo

I biancocelesti sono sul terreno di gioco per il walk around.


16:55 – Lazio – Napoli, le quote

Lazio favorita secondo i bookmakers. Ecco alcune delle principali quote Begamestar banca il segno 1 biancoceleste a 2.28, la X a 3.10 e il 2 partenopeo a 3.45. Su Snai l’1 viaggia a 2.25, il pareggio a 3.15 e il 2 a 3.35.


16:53 – Lazio – Napoli, l’ultima vittoria biancoceleste

L’ultimo successo della Lazio contro il Napoli risale alla stagione 2020-21. Il 20 dicembre del 2020, in uno stadio Olimpico deserto a causa delle restrizioni per il Covid, i biancocelesti (guidati da Simone Inzaghi) si imposero con il punteggio di 2-0 contro gli azzurri di Gattuso. Immobile sbloccò il risultato dopo nove minuti grazie ad un perentorio stacco di testa su assist di Marusic; Luis Alberto raddoppiò nella ripresa.

LAZIO: Reina, Luiz Felipe (85′ Patric), Hoedt, Radu, Lazzari, Milinkovic (85′ Akpa Akpro), Escalante (76′ Cataldi), Luis Alberto, Marusic, Caicedo (67′ Muriqi), Immobile (79′ Andreas Pereira). A disposizione: Strakosha, Alia, Armini, Adeagbo, Franco, D. Anderson. Allenatore: S. Inzaghi

NAPOLI: Ospina, Di Lorenzo, Koulibaly (55′ Manolas), Maksimovic, Mario Rui (64′ Ghoulam), Fabian Ruiz, Bakayoko (64′ Lobotka), Zielinski, Politano (55′ Elmas), Petagna, Lozano (74′ Malcuit). A disposizione: Meret, Contini, Rrahmani, Hysaj, Demme, Llorente. Allenatore: Gattuso

Arbitro: Sig. Orsato (Schio) – Assistenti Sigg. Tegoni e Ranghetti – Quarto uomo Sig. Chiffi – V.A.R. Sig. Mazzoleni – A.V.A.R. Sig. Vivenzi.

Marcatori: 9′ Immobile, 56′ Luis Alberto.

Note: ammonito all11′ Hoedt, al 13′ Lozano, al 24′ Escalante, al 30′ Koubaly, al 43′ Immobile, 75′ Lobotka, al 90’+1′ Lazzeri. Angoli 4 a 9. Recuperi: 1′ p.t., 4′ s.t.

Spettatori: partita a porte chiuse per emergenza Covid 19.


16:52 – Lazio – Napoli, la carica di Lotito

Il patron biancoceleste ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano Il Messaggero, provando a spronare la squadra e a chiedere il massimo impegno: “Voglio rivedere lo spirito delle precedenti cinque vittorie di seguito. Con quella determinazione possiamo lottare con chiunque, non siamo inferiori a nessuno”. Poi su Milinkovic, ritrovato a Riyad:Appena mi ha visto, è venuto a cercarmi e ad abbracciarmi. Mi ha raccontato la sua vita in un nuovo mondo”.


16:50 – Lazio – Napoli, la sfida degli assenti

La gara dello stadio Olimpico, sarà condizionata dalle defezioni. Molti infatti i protagonisti costretti a rinunciare a scendere in campo. Nella Lazio mancheranno infatti gli squalificati Immobile e Zaccagni (entrambi ammoniti contro il Lecce nel precedente turno di campionato), mentre Patric è fermo per un problema alla spalla che lo ha costretto a saltare anche la trasferta di Riyad in Supercoppa. Nel Napoli sono assenti gli  infortunati Olivera, Natan e Meret, Osimhen e Anguissa, rivali negli ottavi della Coppa d’Africa in Nigeria-Camerun, e il neo acquisto Traoré, che sta facendo preparazione dopo un lungo stop e tornerà disponibile la prossima settimana. Out per squalifica anche  Cajuste, Kvaratskhelia e Simeone.


16:45 – Lazio e Napoli, i precedenti e le statistiche

Il Napoli è un avversario storicamente ostico per i biancocelesti. Nonostante i precedenti favorevoli agli azzurri, la Lazio ha vinto le ultime due sfide contro i partenopei, entrambe allo stadio Diego Armando Maradona: la prima nello scorso campionato (0-1 con rete decisiva segnata da Vecino), la seconda in questa stagione (2-1 con gol di Luis Alberto, Zielinski e Kamada). Complessivamente, la Lazio non batte il Napoli per tre volte di fila in Serie A dal 1994 (in quel caso furono addirittura quattro): una serie iniziata dai capitolini con il 4-3 nel 1993 e proseguita con le vittorie per 1-2, 3-0 e 5-1. Non solo, risale alla stagione 1993/1994 anche l`ultima volta in cui i biancocelesti hanno battuto i partenopei sia nella gara di andata che in quella di ritorno: all`epoca 1-2 in Campania e 3-0 a Roma.

La Lazio è la squadra che il Napoli ha battuto più volte in Serie A. In 135 gare disputate, gli azzurri ne hanno portate a casa 54. Per 41 volte il risultato è stato di parità, mentre la Lazio ha vinto 40 sfide. Diverso invece il discorso allo stadio Olimpico. In quetso caso i precedenti arridono ai biancocelesti: su 67 gare di Serie A a Roma infatti, i biancocelesti hanno vinto 28 volte, l`ultima per 2-0 nel dicembre 2020. Completano il dato 20 sconfitte (la più recente è l`1-2 del novembre 2022) e 19 pareggi (manca dall`1-1 del febbraio 2013). Sono inoltre 37 i gol realizzati dai capitolini, contro i 16 degli azzurri.

A mancare è il segno X. Nessun pareggio nelle ultime 14 sfide tra Lazio e Napoli in Serie A: 4 vittorie laziali e 10 partenopee; l’ultimo X nel torneo fra queste due squadre risale al novembre 2016 (1-1).


16:42 – Lazio – Napoli, i convocati di Sarri

PORTIERI: Provedel, Mandas, Sepe

DIFENSORI: Lazzari, Pellegrini, Romagnoli, Casale, Hysaj, Gila, Ruggeri, Marusic.

CENTROCAMPISTI: Vecino, Kamada, Guendouzi, Luis Alberto, Cataldi, Rovella.

ATTACCANTI: Felipe Anderson, Pedro, Isaksen, Castellanos, Sana Fernandes.


16:40 – Lazio – Napoli, parla Romagnoli

Maurizio Sarri e Walter Mazzarri hanno disertato le rispettive conferenze stampa alla vigilia del match. Tra i biancocelesti, l’unico ad aver presentato la sfida, è stato Alessio Romagnoli, attraverso le pagine del match program pubblicato dal club: “Sappiamo che contro l’Inter abbiamo fatto una brutta partita e per questo vogliamo riscattarci. Ci tenevamo, era una gara molto importante per noi: ormai però appartiene al passato, dobbiamo pensare a continuare a fare bene in campionato. Il Napoli? Mi aspetto un avversario molto difficile. Anche se non è più quella dell’anno scorso rimane una squadra fortissima, nonostante le assenze di alcuni giocatori fondamentali. Inoltre, il fatto che abbiano da poco cambiato modulo renderà tutto ancora più complicato”.


16: 38 – Lazio – Napoli, i convocati di Mazzarri

Tante assenze e qualche nome nuovo. Ecco l’elenco dei convocati di Walter Mazzarri per la sfida dello stadio Olimpico.

Portieri: Contini, Gollini, Idasiak;

Difensori: D’Avino, Di Lorenzo, Juan Jesus, Mario Rui, Mazzocchi, Ostigard, Rrahmani;

Centrocampisti: Demme, Dendoncker, Gaetano, Gioielli, Lindstrom, Lobotka, Zielinski;

Attaccanti: Ngonge, Politano, Raspadori.


16:35 – Lazio – Napoli, i ricordi di Ciro Muro

Il doppio ex di Lazio e Napoli, si è confessato sulle pagine de Il Cuoio, lo speciale in edicola con il Corriere dello Sport:“Con il Napoli ho vinto uno scudetto, ho giocato al fianco di Diego Armando Maradona ed ho avuto l’onore di indossare la maglia numero dieci quando era assente. E con la Lazio ho vinto un campionato di serie B e sono riuscito ad ottenere una grande salvezza, in una stagione complicata. Non mi posso lamentare”. Il centrocampista fu tra i protagonisti della promozione in A nel 1988: “Fu una gran festa: l’ultima gara la vincemmo con il Taranto a Roma. Loro non avevano ambizioni, mentre noi ci giocavamo l’intera stagione. Ricordo lo stadio pieno, mancava solo la Curva Nord per i lavori di ristrutturazione in vista dei Mondiali di Italia ’90. Ricordo la grande gioia per tutti”.


16:33 – La Lazio celebra Radu

Il club biancoceleste ha celebrato Stefan Radu, che il 28 gennaio del 2008 diventava ufficialmente un giocatore del club romano. Radu detiene il numero maggiore di presenze con la maglia della Lazio.


16:31 – Lazio – Napoli, le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Castellanos, Felipe Anderson. Allenatore: Sarri. A disposizione: Sepe, Mandas, Hysaj, Patric, Casale, Pellegrini, Cataldi, Kamada, Vecino, Pedro, Fernandes.

NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Demme, Lobotka, Zielinski, Mazzocchi; Politano; Raspadori. Allenatore: Mazzarri. A disposizione: Contini, Idasiak, D’Avino, Mario Rui, Dendoncker, Gaetano, Gioielli, Lindstrom, Ngonge.

ARBITRO: Orsato. ASSISTENTI: Berti-Moro. QUARTO UOMO: Sacchi. VAR: Irrati. AVAR: Paterna.


16:30 – Lazio – Napoli, come vederla in tv e streaming

Il match tra Lazio e Napoli si disputerà allo stadio Olimpico a partire dalle ore 18:00. La gara sarà visibile in diretta esclusiva su Dazn.


Stadio Olimpico di Roma 
Impostazioni privacy